Premiata Forneria Marconi - Storia di un minuto

Apart

New member
pfm-storia-di-un-minuto.jpg


813454.jpg


(1972, Numero Uno)

Il punto più alto della PFM. Uno dei dischi più belli del progressive italiano. Testi e musiche che lasciano a bocca aperta. Impressioni di Settembre, la canzone più famosa del disco, è stata rifatta da molti altri cantanti e gruppi italiani. Nostalgico, suggestivo, emozionante. Il disco condensa la giornata di una persona in un minuto. Il progressive si fonde con il folk, il pop e il jazz. La PFM è stata l'unica formazione italiana rock ad aver fatto breccia sui mercati inglesi e americani (C. Rizzi, Progressive e underground, 2003).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cold Deep

Vukodlak Mod
il meglio del meglio del prog italiano, disco epocale! bellissimo!

una delle formazioni migliori del panorama prog al mondo, Mussida alle chitarre, Di Cioccio alla batteria, Premoli alle tastiere, Pagani alla voce e successivamente Djivas al basso e Fabbri al violino, grandissimi!

 

Sir

New member
una delle formazioni migliori del panorama prog al mondo,

Giustissimo sottolinearlo. Siccome è un genere che in Italia non ha preso piede come in altri paesi tendiamo un po' a sottovalutarli, ma qui stiamo veramente parlando dell'èlite internazionale.
(Alla quale poi apparterrebbero anche altri gruppi un po' più dimenticati della PFM, ma questa è un'altra storia...:?)

Album eterno.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
concordo, è stato uno dei dischi più consumati dalla puntina durante la mia adolescenza :)
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
(Alla quale poi apparterrebbero anche altri gruppi un po' più dimenticati della PFM, ma questa è un'altra storia...:?)

dovremmo cominciare ad aprire thread anche sui De De Lind, Osanna ecc ecc :YY secondo me il livello qualitativo del prog italiano è secondo solo a quello inglese
 

Zefiro

da sudovest
E l' album Chocalate king...? Che dire? Da urlo! Ero ben piccolino, molti anni fa, e li vidi in concerto. Lo ricordo come fosse ora. Uno dei più bei live abbia mai visto in assoluto. Oltre che piacermi questo tipo di musica erano tutti molto ma molto "di mestiere".
 

darida

Well-known member
ghuau! e urka! non ho resistito ad un topic dedicato alla PFM! :ad:
eravamo tutti piccini piccio'...chi piu' chi meno :wink:
 

Zefiro

da sudovest
ghuau! e urka! non ho resistito ad un topic dedicato alla PFM! :ad:
eravamo tutti piccini piccio'...chi piu' chi meno :wink:


eheheheheheh...darida.... che dici li metteranno in filodiffusione nella case di riposo al posto di romagna mia quando sarà in nostro turno? E noi lì a canticchiare e sospirare...ah! Che tempi.... :mrgreen::wink::mrgreen:
 

darida

Well-known member
eheheheheheh...darida.... che dici li metteranno in filodiffusione nella case di riposo al posto di romagna mia quando sarà in nostro turno? E noi lì a canticchiare e sospirare...ah! Che tempi.... :mrgreen::wink::mrgreen:


ussignur! con romagna mia ce le lascerei anzitempo :mrgreen:


eh gia'! si stava meglio quando si stava peggio
e se non ricordo male c'erano anche le mezze stagioni :wink:

ma di un po' sei davvero anche tu..come dire, cosi' stagionatello?...:wink: :D
 

asiul

New member
ussignur! con romagna mia ce le lascerei anzitempo :mrgreen:


eh gia'! si stava meglio quando si stava peggio
e se non ricordo male c'erano anche le mezze stagioni :wink:

ma di un po' sei davvero anche tu..come dire, cosi' stagionatello?...:wink: :D

ma quale stagionatella..sei un fiore Daria! e poi la PFM piace anche a me...che sia anch'io una stagionatella :?
 

Sir

New member
dovremmo cominciare ad aprire thread anche sui De De Lind, Osanna ecc ecc :YY secondo me il livello qualitativo del prog italiano è secondo solo a quello inglese

Ma anche Le Orme (che non mi piacciono tantissimo però), Banco del mutuo soccorso, Biglietto per l'Inferno, Museo Rochenbach...:sbav:
Diciamo che poi gli americani sono stati più bravi a tenere il passo col tempo e a spostarsi verso il progressive metal e il prog-rock moderno, che poi è quello che conta nella musica... Però, in quegli anni là, dietro gli inglesi c'eravamo subito dietro noi.
 

Zefiro

da sudovest
ussignur! con romagna mia ce le lascerei anzitempo :mrgreen:


eh gia'! si stava meglio quando si stava peggio
e se non ricordo male c'erano anche le mezze stagioni :wink:

ma di un po' sei davvero anche tu..come dire, cosi' stagionatello?...:wink: :D


un pupetto sono... :mrgreen: :wink: :mrgreen:
 

pigreco

Mathematician Member
la mia passione! pur essendo giovincello li ho scoaperti tramite il live con de andrè e pian piano mi sono appassionato alla loro musica. dal vivo sono tutt'ora il meglio che la musica italiana possa esprimere. costantemente in tour, se capitano dalle vostre parti fateci un pensierino. sentir suonare la chitarra di mussida dal vivo è un'emozione che bisogna provare nella vita. l'unico gruppo per il quale ho fatto (numerose) trasferte.
 
Alto