XXII Cineforum - I compari (Altman) e Pranzo reale (Mowbray)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Questo XXII Cineforum di Forumlibri vede due vincitori :YY

I Compari di Robert Altman


Pranzo reale di Malcom Mowbray

Potete quindi già iniziare a postare le vostre recensioni o reperire i film nelle consuete e personali metodiche. :)

Io ho già I compari pronti, mentre Pranzo reale l'ho trovato solo in streaming, se qualcuno sa se ci sono altre fonti per reperirlo mi farebbe piacere saperlo
 

risus

New member
qualche difficoltà anche per me per recuperare Pranzo reale... vedo se posso fare qualcosa
nel fine settimana, poi vi faccio sapere...
 

risus

New member
e si vedessimo solo i compari???
con l'impegno che, se si riesce a recuperare, si vede l'altro nel prossimo cineforum...
 

darida

Well-known member
Niente da fare! l''unica copia di Pranzo Reale che ho trovato era in VHS e l'ho lasciata lì -il mio videoregistratore è agonizzzante-
I compari mi arriva settimana prox :) compiti a casa ridotti stavolta :wink:
 

asiul

New member
Ho trovato Pranzo reale, l'avevo in casa di conoscenti (VHS) ora non c'è più :)mrgreen:) ed ho perduto l'altro....eppure l'avevo messo al suo posto :W
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Inizio con la recensione a I compari di Robert Altman

veramente magnifico questo film di Altman, da annoverare tra i capolavori del cinema internazionale, e gli aspetti per considerarlo tali sono tanti.

Innanzi tutto la regia che cambia punto di vista a seconda della storia che racconta rendendo vivi tutti i personaggi, anche quelli secondari, e mantenendo i vari intrecci narrativi in equilibrio tra loro senza mai creare cali o punti oscuri nella narrazione.
La sceneggiatura che dà uno spessore storico e sociale all'epopea del west, togliendo ogni retorica e stereotipo e rendendola per quello che probabilmente è stata, una dura lotta per la sopravvivenza e la legge del più forte, raccontando una storia che potrebbe essere pure un trattato su come si costruisce una comunità, anche qui la storia dei protagonisti è molto ben bilanciata con quella dello sviluppo economico e sociale di quella parte dell'America, che sarà la base dello sviluppo vertiginoso degli Stati Uniti, guardare per credere e ricordare almeno l'episodio in cui si racconta come mandare a morte un cinese per poter far brillare con la dinamite le miniere.
La fotografia è ai massimi livelli, paesaggi stupendi ed interni reali con luci naturali che sembra quasi incredibile riprodurre, e anche il tempo ha una sua fotogenia essendo quasi sempre le riprese fatte con la pioggia o la neve.
La musica di Leonard Cohen è al meglio della produzione del cantautore canadese.
La scenografia, soprattutto quella degli edifici, è riprodotta sin nei minimi particolari, con grande precisione storica.
La recitazione poi è quella giusta, con quella punta di malinconia che accompagna le vicende degli uomini e donne che si ritrovano a dibattere per la sopravvivenze senza poter segnare il proprio destino come avrebbero voluto, Warren Beatty e Julie Christie hanno la tempra degli eroi sconfitti, come tutti gli altri attori che riescono a delineare caratteri e personaggi rendendo viva la rappresentazione della storia.
Detto tutto questo un film da vedere assolutamente, non farlo ci si perde un capolavoro ed una riflessione su cosa si è costruito un impero.
 
Ultima modifica:

zolla

New member
Come spesso succede i capolavori di un genere cinematografico sono quelli anomali,che scardinano dall'interno tutte le caratteristiche peculiari del genere stesso. Questo è il classico esempio,definito giustamente western crepuscolare,sia per l'ambientazione, magnifica e completamente diversa da quella abituale delle assolate praterie dell'ovest,sia per le sfumature dei personaggi,che non hanno le certezze e gli schematismi tipici delle storie dei cowboy.Un interessante tentativo di avvicinare questo straordinario film è stato fatto da Michael Winterbottom in Le bianche tracce della vita ambientato nella sierra nevada ma curiosamente tratto dal romanzo di Thomas Hardy Il sindaco di Casterbridge. Senza arrivare ad essere perfetto come il suo illustre predecessore è comunque un buon omaggio.Mi unisco alla esortazione di Elisa di vedere I Compari,non ve ne pentirete.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Pranzo reale è veramente un piccolo grande capolavoro, sceneggiato da Alan Bennett e diretto da uno dei suoi assistenti è un film pieno di fine umorismo e di critica della società inglese del dopoguerra, affamata dai razionamenti. La capacità degli inglesi di ironizzare su di sè, di prendersi in giro e di non scendere mai nel grottesco è veramente ammirevole. La recitazione poi di tutti è superlativa, anche la battuta più banale viene presa sul serio, sembrano degli attori shakesperiani che recitano personaggi meschini come fossero i grandi interpreti del teatro inglese e così un ironico e leggero testo di Bennett si trasforma in una grande commedia. Geniale.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
dimenticavo di dire che un episodio del recente film rumeno Racconti dell'età dell'oro riporta in un modo che sembra quasi un plagio involontario l'episodio dell'uccisione del maiale.
 

zolla

New member
molto divertente Pranzo Reale,fa parte di quella serie di interessanti film degli anni 80 che va sotto il nome di british renaissance,dove eccellenti sceneggiatori,in questo caso Bennett,ma spesso anche valenti drammaturghi come il premio nobel Harold Pinter,hanno dato linfa vitale a una cinematografia un pò sfiancata.Possiamo citare ad esempio Vorrei che tu fossi qui,Tradimenti,Il giardino indiano,Shakespeare a colazione,Local Hero.
 

asiul

New member
I Compari

Tra le più belle interpretazioni di Warren Beatty. È un Western atipico certamente estraneo al classico West del cinema fordiamo.
Un bellissimo film. Il tema della sconfitta percorre tutto il lungometraggio. C’è la storia d’amore “particolarissima” anche se a tratti può sembrare torbida. I paesaggi, la musica e lo spirito, l’emozione che si respira in tutto il film lo rendono davvero un’opera eccellente.
Sono un’amante del genere Western e quindi mi sarebbe piaciuto a prescindere, ma questo è un film da consigliare vivamente.
Le musiche di Leonad Cohen sono magnifiche.
 

darida

Well-known member
Ehmmm
Primo tentativo fallito, stasera ci riprovo... bellissima musica, mi ha cullata fino ad addormentarmi,ma oggi sono riposata, posso farcela :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto