Il Rock Progressivo Italiano

Cold Deep

Vukodlak Mod
vista la gran quantità e soprattutto qualità di nomi venuti fuori dalle proposte per il musicforum, vorremmo aprire uno spazio per approfondire il Rock Progressivo Italiano dai nomi più conosciuti a quelli che abbiamo un pò perso.

vi propongo il primo album di un gruppo poco conosciuto, Tilt - Immagini per un orecchio degli ottimi Arti e Mestieri del 1974, formazione che si dedica ad un rock progressivo con forti influenze jazz

arti_01.jpg


in questo gruppo spiccano alla chitarra Gigi Venegoni, che poi fonderà i Venegoni & Co, il bassista Marco Gallesi attivo poi negli Esagono, e l'impressionante batterista Furio Chirico.

buon ascolto :mrgreen:

Gravità 9,81


Strips


In Cammino


Articolazioni
prima parte

seconda parte
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Io posso parlare del rock dei miei anni, gli anni 70, e cito Le orme con il loro album Collage, pubblicato nel 1971 vedeva i tre componenti del gruppo Aldo Tagliapietra, voce, basso, chitarra, Tony Pagliuca, organo Hammond, pianoforte elettrico, Michi De Rossi, batteria, percussioni, al loro primo grande successo.

La copertina dell'album, che possiedo ancora:

LE+ORME+-+Collage.jpg


Questi i brani dell'album, rigorosamente ricordati a memoria:

Collage


Era inverno


Cemento armato


Sguardo verso il cielo


Evasione totale


Immagini


Morte di un fiore
 

wiktor

Member
ammazza che musica:)
mi ricordo un concerto dei van der graf (all epoca andavo spesso al palasport qui a roma a vedere i grandi gruppi rock) terrificante,da assoluto brivdio, bellissimo.ora sono passati tanti anni e penso che tale musica non sia piu adatta a i tempi.
grazie per i tilt non li conoscevo.
attualmente apprezzo i mostly autmn e i porcupine tree...
 
Alto