Zwick, Edward - Glory Uomini di gloria

fabiog

New member
Cast : Robert Shaw ( Matthew Broderick ), Trip ( Denzel Washington ), Rawlins ( Morgan Freeman )

Il film narra la storia del primo reggimento di uomini di colore che combattè nella guerra di secessione, comandato dal colonello Robert Shaw.
Inizia con la formazione del reggimento, l'addestramento dei soldati, il lro battesimo del fuoco e si conclude con la morte di gran parte di loro ( colonello compreso ) nella conquista di un forte.
L'ho trovato un ottimo film di guerra, le battaglie sono ridotte al minimo, l'interesse del regista è più quello di analizzare i legami tra i diversi soldati, le loro motivazioni, il loro idealismo.
Il film ci permette di capire che spesso le motivazioni degli uomini che partecipano ad un conflitto non sono solo quelle di obbedire ciecamente al " potere ", ma anche la volgia di riscatto, di ritagliarsi uno spazio, di essere riconosciuti.
Ottime le recitazioni su tutte quella di Washington che gli permise di aggiuducarsi l'Oscar come miglior attore non protagonista
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Questo è uno di quei film che sebbene eseguiti con correttezza e con notevoli interpreti rischiano di essere ridimensionati da una retorica della guerra a volte forzata. E' un film con molti punti deboli e che non convince del tutto. La musica poi è veramente fastidiosa. Una pagina di storia che poteva essere raccontata con maggior sincerità.
 
Alto