Tolstoj o Dostoevskij ?

Tolstoj o Dostoevskij ?


  • Votanti
    35

Clik

New member
Semplice curiosità.:wink:

Mi piacerebbe sapere chi vi piace o apprezzate di piu' tra questi due grandi scrittori russi.
Ciao.
 

sergio Rufo

New member
click, non ho tempo per spiegare il perche', ma diciamo subiro Dosto tutta la vita e ancora tutta la vita e ancora tutta la vita.
 

gulla

New member
Dal profondo della mia ignoranza debbo dire che, nonostante i miei 45 anni, non ho mai letto nulla di ambedue, anche se ieri, dopo aver letto le recenaioni, sono uscito e ho preso Delitto e Castigo, lo comincero' non appena avro' finito quello che sto leggendo e poi magari provero' anche Tolstoj per avere un valido paragone
Ciao
 

Zefiro

da sudovest
Votato, così per giocare. Adoro Tolstoj, lo adoro davvero. Ma con Fedor non c'è storia. Diciamo pure che in qs momento non mi viene in mente chi possa competere con Fedor, ci dovrei pensare. Sbaglierò sicuramente: ma secondo me il risultato di qs sondaggio è scontato.
 

Raskolnikov

New member
Se mi doveste chiedere di rinunciare a uno dei due sceglierei senz'altro di buttare via Tolstoj, ma se si dovesse scegliere quale dei due lasciare al futuro consiglierei di far sopravvivere Tolstoj.
 

fabiog

New member
Votato per Dostoevskij. Si tratta di due dei massimi autori mondiali, Tolstoj mi piace molto, ma quando leggo Dostoevskij la passione le emozioni che mi trascinano sono enormi.
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Sono l'unico che ha votato Tolstoj...

Lo adoro perchè fa quadrare la vita dei suoi personaggi con l'amore, la famiglia, il lavoro e l'umiltà di fronte agli eventi.

Di Dostoevskij prediligo Il Giocatore.
In altri suoi romanzi, a volte, mi sembra che calchi un po' la mano con la psicologia dei personaggi: va bene che da vicino nessuno è normale, ma ogni tanto, un po' di normalità, ci può stare...

Saluti
 
P

~ Patrizia ~

Guest
ahahaha ... per chi ancora non lo sapesse, amo Dosto, Dosto per sempre e alla follia.

(e poi la normalità non mi piace)
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
(e poi la normalità non mi piace)[/QUOTE]

Neppure a me.
I Normali, appena non li vede nessuno, come minimo si mangiano i ragni.
Infatti ho detto UN PO', non 1000 pagine.
Per un po' di normalità intendo, che ne so... sedersi intorno al tavolo di buon umore ... e ogni tanto Kitty e Levin lo fanno e pure alla fine di Guerra e pace, ma con quello del Sosia non ti puoi sedere nemmeno sull'autobus...
Saluti
 

Dallolio

New member
Di Dostoieski ho letto l'opera omnia e devo dire che mi ha cambiato la vita... di Tolstoi solo Resurezzione e non mi è piaciuto per nulla. Se dovessi decidere il personaggio con cui prenderei un caffè scelgo senza dubbio l'Io narrante di "Memorie del sottosuolo", armandomi di pazienza e preparandomi a sue sgradevoli uscite.
 

Dumas80

New member
Molti di voi hanno risposto Dostoevskij, ma secondo me Tolstoj è molto meglio.
Basta soltanto citare il nome di un'opera: Guerra e pace. E' un così tale capolavoro che "I fratelli Karamazov", per quanto bello e significativo possa essere, non è niente a confronto.
 

Spilla

Well-known member
Tolstoj è un gigante... ma non immagino la Letteratura senza Dostoevskij. Voto il caro vecchio Fedor.
 

Bobbi

New member
Io ho votato Tolstoj, perché di lui sono riuscita agevolmente a condurre a termine due poderose opere, Guerra e pace e Anna Karenina. Di Dostoevskij ho in lettura da due anni I demoni e non riesco a portarlo avanti -_- Anni fa rimasi rapita da Delitto e Castigo e credo che sia un sondaggio impietoso, ma, per l'appunto, ho scelto sulla base delle letture, anche se con Dosto non mi do certo per vinta.
 

Tiziano

New member
Io mi sono innamorato di Dostoevskij :D il suo primo libro che ho letto è Delitto e Castigo, un libro assolutamente da leggere, poi ho comprato I Fratelli Karamazov ma devo ancora leggerlo. Dei suoi libri ho letto Il giocatore e notti bianche.. non penso ci sia autore più bravo. Perciò dico Dostoevskij anche se non ho letto nessun libro di Tolstoj :D
 

velvet

Well-known member
Io mi sono innamorata di Tolstoj da quando ero ragazzina e ho letto Anna Karenina...
Per me non c'è paragone pur apprezzando moltissimo Dostoevskij
 

Quelo

Ineffabile
Ho letto parecchi libri di Dostoevskij, con piacere. Di Tolstoj ne ho provati tre, arenandomi sempre dopo un paio di capitoli. Sarò io che sono terra terra, ma questo Tolstoj me lo vedo concentrato a scrivere cose che fossero perfette al passatempo della scioperata aristocrazia del suo tempo e del suo immenso paese.

:?
 
Alto