Consiglio libro italiano per ragazza straniera

flagg

New member
Buongiorno a tutti.
E' il mio primo post e ne approfitto per fare i complimenti a tutti gli utenti di questo forum.
Inizio col chiedere un consiglio:
vorrei regalare ad una ragazza americana, che sta imparando la nostra lingua, un libro con una scrittura poco complessa di un autore italiano.
Cosa mi consigliate?
Un libro che mi è venuto in mente è "La solitudine dei numeri primi"...
Grazie!
 

Rory

New member
Ciao e benvenuta!!! :D

Di un autore italiano posso suggerirti "LA gallina volante" di Paola Mastrocola, un libro semplice e simpatico (trama: http://it.wikipedia.org/wiki/La_gallina_volante). Altrimenti anche se l'autore non è italiano come chiedi, a questa ragaza puoi far leggere "Il gabbiano Jonathan Livingston" di Bach. E' un romanzo breve, è molto scorrevole e se non ricordo male il testo è di facile comprensione, inoltre ha una bella morale.

Spero di esserti stata utile :D
 

alexyr

New member
Faletti ha una grammatica essenziale ,al limite del fastidioso per un madrelingua,ma ha una bella trama ed il vantaggio di essere molto semplice da leggere.

anche carlotto scrive bene, ama la paratassi e le trame sono brevi e carine.
 

pigreco

Mathematician Member
ciao e benvenuto. anche io credo che faletti possa essere una buona scelta, anche se trattandosi di thriller la trama può rivelarsi un po' troppo contorta per chi deve imparare l'italiano. in alternativa anche la mazzantini può essere un'ottima scelta. l'ultimo libro "venuto al mondo" è davvero molto bello.

se invece abbandoniamo gli italiani il primo consiglio che mi viene in mente è "il piccolo principe"... con ottime probabilità la ragazza lo avrà già letto nella sua lingua e sarà ulteriormente facilitata nella lettura.
 

gassy531

New member
Io sono anche straniera

Ciao a tutti, sono spagnola ed è da due anni chestudio la vostra lingua (scusatemi per gli errori ).
Mi piace tanto leggere, ho letto in italiano "io non ho paura" di Niccolò Ammaniti e anche i libri di Stefano Tura.
Questi scrittori mi sembrano facile da leggere per qualche persona che è imparando italiano.

Saluti per tutti.
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Le piccole virtu della Ginzburg

La Ginzburg adopera un lessico semplicissimo, quasi infantile, in realta' poetico.
Frasi corte, semplici a volte ripetitive per enfatizzare un concetto.
La bravura della Ginzburg e' quello di rendere semplice la comprensione della psicologia del personaggio (cioe' lei stessa).
Lo consiglio come prima lettura d'italiano, e non solo.
Saluti
 
Alto