Premio Strega 2010

So che molti di voi storceranno il naso sulla bontà di questo premio, non posso darvi tutti i torti. Voglio però ricordare l'autorevolezza di cui il Premio Strega godeva alcuni anni fa, alcuni suoi prestigiosi vincitori (Eco, Flaiano, Pavese, Volponi, Levi, Bufalino, Ginzburg).

Nella speranza che torni ai vecchi fasti, vi posto la cinquina finalista di quest'anno:

1. Silvia Avallone Acciaio (Rizzoli)
2. Paolo Sorrentino Hanno tutti ragione (Feltrinelli)
3. Antonio Pennacchi Canale Mussolini (Mondadori)
4. Matteo Nucci Sono comuni le cose degli amici (Ponte alle Grazie)
5. Lorenzo Pavolini Accanto alla tigre (Fandango).

Tre grandi case editrici, con Pennacchi che parteciperà anche all'assegnazione del Campiello ma, sono contento per la Ponte alle Grazie e la Fandango.

Conosco il Sorrentino regista ed è un fenomeno, di Acciaio della Avallone ne parlano tutti, ma il titolo è freddo e mi ricorda Ammaniti.
Nucci e Pavolini si dividono il mio tifo.
 

sergio Rufo

New member
mhh..che titoli e soprattutto che nomi.
Ma in fondo e' una questione di Case editrici.

Acciaio? si legga Belpoliti e la sua critica.

Un Ammaniti tra questi? forse nei titoli, ma non in altro , credo.
 

elesupertramp

Active member
Ho visto un'intervista della Avallone al Tg3 linea notte, e devo dire che non mi è dispiaciuta come autrice.
Paolo Sorrentino lo conosciamo per Le conseguenze dell'amore e L'amico di famiglia ed ero tenteta di comprare questo uo esordio editoriale.

Gli altri tre : nescio....
 

~ Briseide

Victorian Lady
Anche qui l'Avallone?! E' come il prezzemolo questa tizia :mrgreen:
Lei è l'unica che conosco per sentito dire, ho letto qualche recensione sul web e devo dire che mi hanno fatto passare qualsiasi voglia di leggere il libro; ne parlano come di una storia banale, un po' pulp, e di un tentativo di mal riuscito di far luce sulle vicende della classe operaia. :?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Antonio Pennacchi è quello del libro" Il fasciocomunista" del 2003 da cui è stato tratto il film "Mio fratello è figlio unico" con Elio Germano e Riccardo Scamarcio (io ho visto solo il film);
Lorenzo Pavolini l'ho visto intervistato dalla Dandini a Parla con me (idem per la Avallone),se ricordo bene il libro parla del nonno intellettuale ma anche fascista di cui l'autore ha scoperto la storia sui libri di scuola e sempre se ricordo bene di cui non ha condiviso la scelta,ma ne ha voluto approfondire meglio le motivazioni.
 

paolabiasi

New member
Silvia Avallone tra i 5 Finalisti al Premio Strega 2010

Io personalmente ho amato da subito il libro della Avallone. Spero di non essere l'unica.....

 

sergio Rufo

New member
qualcuno ha letto Sorrentino, in quel Hanno tutti ragione?
M'interessa. Il titolo e' intrigante.

Oggi, poi...sembrerebbe una verita'.
 

sergio Rufo

New member
Sorrentino sfogliato in libreria mi e' apparso poco convincente.
Quasi una questione di pelle.
 
Ultima modifica:
Chissà perché ero quasi sicuro che quest'anno avrebbe vinto la Mondadori. Così è stato.
Premio Strega sempre più ostaggio delle grandi case editrici. Comprerò solo Nucci edito da Ponte alle Grazie.
 

Apart

New member
Ieri sera ho visto in tv la serata dedicata al premio strega. Silvia Avallone mi ha colpito, forse perchè in lei, più di tutti, si vedeva l'emozione per il momento. Il suo libro sembra interessante, lo comprerò, voglio dare fiducia a questa giovane ragazza. Gli altri libri non hanno suscitato molto il mio interesse. Però sembrano tutti belli.
 

Apart

New member
Ieri sera ho visto in tv la serata dedicata al premio strega. Silvia Avallone mi ha colpito, forse perchè in lei, più di tutti, si vedeva l'emozione per il momento. Il suo libro sembra interessante, lo comprerò, voglio dare fiducia a questa giovane ragazza. Gli altri libri non hanno suscitato molto il mio interesse. Però sembrano tutti belli.
 

novella76

New member
Io ho comprato l' Avallone (trovato in saldo!)...a dir la verità me ne hanno parlato bene e poi il secondo classificato mi fà più simpatia del primo. Finisco il mio Ammaniti e poi vi dirò! so che è ambientato a Piombino, io sono di Livorno spero di non essere di parte!:)
 

Sefora

New member
Di Pennacchi ho letto a suo tempo il "fasciocomunista" e comprerò anche "canale Mussolini" . Per il primo ho apprezzato la vicenda: il Lazio è la mia regione, bonifica e post- fascismo argomenti di grande interesse. Non ho gradito invece la qualità della scrittura, piatta e persino trasandata, e neppure i personaggi, molto indovinati, "rendono" per tutte le loro potenzialità. Spero che in questo l'autore abbia fatto progressi
 

SeRena!

New member
Io personalmente ho amato da subito il libro della Avallone. Spero di non essere l'unica.....

No no non sei l'unica .. l'ho finito proprio questo pomeriggio,e l'ho divorato in pochi giorni ma direi sopratutto NOTTI.
La storia mi ha colpito molto forse anche perchè ero emotivamente coinvolta..
Per la storia di Anna e Francesca e il 90% delle volte che ho aperto il libro mi è scappata una lacrima!

Inoltre sonoi in vacanza e qui durante la manifestazione "parole sotto la torre" c'è stato un incontro con Silvia Avallone.
(Ho fatto autografare il libro :mrgreen:)
Mi piace come personaggio e,per ora,come autrice!

Io sinceramente lo consiglierei :wink:
 
Alto