Nuovi amici

Apart

New member
A quasi 28 anni, di amici me ne sono rimasti veramente pochi - si possono contare sulle dita di una mano, esagerando -. Poche volte riesco a vederli: un po' per gli impegni che ognuno di noi ha, un po' perchè sembra svanito quell'affiatamento che c'era anni fa. Così capita a volte di sentirmi solo. Eppure non sono l'unico a vivere questa situazione. Non è infrequente conoscere persone che hanno pochi amici - ho visto ragazze carine, intelligenti, laureate sentirsi sole -, ma non sono molti quelli che hanno il coraggio di dirlo. Per chi di amici ne ha il problema sembra non porsi, ma se guardiamo bene è una cosa che ci riguarda tutti: in fondo, viviamo o non viviamo insieme agli altri?
Per chi non ha amici, o non ne ha molti, sicuramente di domande se n'è fatte in merito: "è colpa mia se non ho amici?", "è colpa degli altri?", "della società che ci spinge sempre di più verso l'isolamento?". Io mi accorgo che oggi le persone sono sempre meno propense ad aprirsi all'altro. L'altro ci interessa soltanto quando ci incuriosisce, quando ci colpisce, quando ci attrae fisicamente. Poi un po' penso che superata una certa età le amicizie sono quelle che ti porti dietro: difficilmente puoi fartene altre. Voi che ne pensate? Credete si possano fare nuove amicizie, ad esempio sul web? Il mio è realismo o pessimismo?
 
Ultima modifica:

stellonzola

foolish member
Belle domande e difficili risposte!
Anche a me capita di avere pochi amici (lasciamo da parte colleghi simpatici o conoscenti che si frequentano per vari motivi, parliamo di amici veri!)
Nel mio caso di domande me ne sono fatte molte. Non tanto per capire perchè ne abbia pochi, questo lo so, ma per capire come mai alcuni li abbia persi per strada...
Non è difficile fare amicizie importanti, nemmeno dopo gli -enta! L'importante è dimostrarsi disponibili a comprendersi e ad accettarsi malgrado i propri difetti: l'amico perfetto, quello da libro o da film non esiste, bisogna accettare che chi ci stà attorno abbia dei limiti come noi e decidere se siamo disposti a sopportarne i difetti o meno!
Non sono convinta che le amicizie coltivate in giuventù siano quelle destinate a durare... forse è proprio il contrario: se un rapporto dura anche dopo la maturità allora è un'amicizia vera! Se riesci a non perderti per strada e a maturare insieme, continuando a condividere le stesse emozioni allora hai trovato il famosissimo tesoro!
Alle amicizie via internet ho sempre creduto poco, ma non ho mai frequentato assiduamente nessun forum, questo è il primo, quindi ho tempo di ricredermi...
 

Lucripeta

New member
Avevo pensato di aprire un argomento simile, incentrato però più sulle qualità che dovrebbe avere un buon amico.
Comunque bellissimo post e molto interessante perchè rappresenta un aspetto della vita fondamentale.

Io sono fortunato a metà. Una prima volta da piccolino mi capitò di traslocare da un condominio con un sacco di ragazzi con cui ero cresciuto e poi mi capitò anni fa dopo la scuola di perdere di vista gli amici per un motivo o per un altro, ma ebbi il buonsenso di accorgermene in tempo e cercai di porvi rimedio, ripescando là dove potevo o semplicemente facendo nuove conoscenze.

Fu colpa esclusivamente mia comunque, mi lascia scappare questa fortuna fra le mani e quando le richiusi mi rimase poco.

Io penso che i veri amici siano un bene infinitamente prezioso, incomparabile a qualsiasi ricchezza.
Sono una di quelle cose che non possono essere acquistate, neanche dall'uomo più potente e ricco e penso che sia incredibilmente più fortunato di quest'ultimo colui che può condividere le gioie, i dolori ma anche la vita di tutti i giorni in compagnia degli amici.
Ritengo anzi che da soli non si potrà mai essere veramente felici.

Bisogna fare distinzione tra conoscenti e amici d'altronde.
Io con un conoscente potrò anche uscirci e divertirmi ma con lui non sarò mai me stesso al 100%, mancherà sempre qualcosa.
Il passo da conoscente ad amico non è semplice e talvolta impossibile.
Noi ci scegliamo a vicenda e se uno dei due alza un muro non ci è possibile valicarlo.

Personalmente ritengo che i veri amici uno sia più propenso a farlo in età giovane, in particolare ovviamente a scuola, perchè lì c'è una componente fondamentale che altrove raramente si trova, si cresce e si fanno esperienze insieme, si crea un legame che unisce. Ritengo che anche la persona a noi più affine come comportamento non sarà mai vicina se non si vive qualcosa insieme.

Una volta che si è cresciuti ovviamente è più difficile. Ognuno ha generalmente la propria vita ed è meno incline a fare nuove conoscenze a tale livello di confidenza.

Ci vuole anche fortuna nel trovare le persone giuste per noi, anzi forse è una compontente fondamentale.
Io nello scegliere le amicizie sono selettivo, perchè sono come sono e se con una persona non mi sentissi io semplicemente non ci starei bene e tanto mi varrebbe starmente da solo.

Comunque hai ragione, moltissime persone affermano di sentirsi sole. E' un dato davvero molto poco incoraggiante della nostra epoca. Causa ritmi frenetici, stili di vita particolari etc, ma per me soprattutto scarso interesse, molte persone tendono a restare sole e solo poco tempo fa ho letto un'articolo di un giornale che affermava che molti disturbi come ansia, depressione e similia sono dovuti in parte ad un grande senso di solitudine.

In definitiva la vita non può essere vissuta senza amici e senza amore. Lottate per essi e la vostra vita non sarà mai sprecata.
 
Ultima modifica:

Evy

Member SuperNova
Io ho sempre sognato le grandi comitive e mi son sempre ritrovata con due /tre amiche...
:boh:
 

Brethil

Owl Member
Mi ritrovo nella stessa situazione di Apart, un po' per scelta e un po' perchè a causa dei cambi di residenza ho perso per strada la maggior parte delle mie frequentazioni. Ho soltanto due amici "del cuore", con cui mi sento settimanalmente e che cerco di vedere almeno una volta ogni tre mesi. Questa situazione a volte mi fa soffrire, mi piacerebbe fare nuove amicizie qui nel mio nuovo habitat, ma devo dire che l'età media della popolazione indigena non aiuta.
Fino ad ora il web mi ha aiutata a conoscere nuove persone che poi ho incontrato un paio di volte, però non posso dire che siano diventate delle vere e proprie amicizie. Non so se sia possibile arrivare ad essere più che conoscenti in questi casi, so che a me non è ancora capitato ma non escludo che possa succedere :)
 

Apart

New member
Mi ritrovo nella stessa situazione di Apart, un po' per scelta e un po' perchè a causa dei cambi di residenza ho perso per strada la maggior parte delle mie frequentazioni. Ho soltanto due amici "del cuore", con cui mi sento settimanalmente e che cerco di vedere almeno una volta ogni tre mesi. Questa situazione a volte mi fa soffrire, mi piacerebbe fare nuove amicizie qui nel mio nuovo habitat, ma devo dire che l'età media della popolazione indigena non aiuta.
Fino ad ora il web mi ha aiutata a conoscere nuove persone che poi ho incontrato un paio di volte, però non posso dire che siano diventate delle vere e proprie amicizie. Non so se sia possibile arrivare ad essere più che conoscenti in questi casi, so che a me non è ancora capitato ma non escludo che possa succedere :)

D'altronde, quando cambi residenza, non è facile rifarsi delle amicizie. Io invece ne avevo parecchi, di amici. Ho avuto un po' di problemi negli ultimi anni, così alcune vecchie amicizie si sono un po' perse, le occasioni di crearne nuove si sono diradate. E' da un po' però che sto bene, dunque conto di farmene altre. E come sono andati gli incontri con le persone che hai conosciuto sul web?
 

stellonzola

foolish member
per me invece sono stati gli altri ad andarsene! Delle 4 amiche vere che avevo un tempo 3 abitano in altre regioni e piano piano ci siamo perse...
Il fatto più insoppostabile è avvenuto quando una di loro, quella che io ritenevo la migliore in assoluto (come persona e come amica) da quando ho avuto il primo bambino non si è più fatta vedere! Non lo ha neanche mai conosciuto! Io avredi dovuto coltivare di più quell'amicizia, certo, ma mi trovavo un poco impegnata, anche perchè il pupo appena nato aveva anche dei problemi di salute... Mi sono per lungo tempo chiesta se è stata invidia, gelosia, forse sono stata io a non essere stata una buona amica...
Eppure mi sono ritrovata orfana dell'unica persona di cui avrei avuto bisogno... (oltre al mio compagno ovviamente!)
Ora che di bimbi ne ho due fare nuove amicizie diventa più dura (finchè sono piccoli la vita sociale è un po' mortina!), anche perchè adesso parto un po' spaventata visto la fine che ha fatto il rapporto d'amicizia che credevo eterno..
Ma mi riprometto sempre di partire aperta e collaborante con le nuove conoscenze: colleghe di lavoro, mamme di altri bambini...
 

isola74

Lonely member
D'altronde, quando cambi residenza, non è facile rifarsi delle amicizie.....

non ditelo a me.... :??
mi sono trasferita in Sicilia a 32 anni...ho fatto nuove conoscenze sul lavoro (un paio anche piacevoli), ci sono gli amici di mio marito (ci vediamo anche abbastanza spesso), ma se penso agli amici veri non posso far altro che pensare ai miei (pochi) amici di "gioventù" che vedo appena torno a Napoi...ma non è più la stessa cosa....

Io credo che, a parte il carattere di ciascuno di noi (e il mio è particolarmente refrattario ad aprirsi agli altri ...), conti anche l'età.. non so, è che mi sembra che a 20 anni fosse più facile e più "naturale" farsi nuovo amici, a 30 hai tanti altri pensieri, cambiano le priorità e trovare persone sulla tua lunghezza d'onda è più difficile, perchè quell'onda è molto più agitata di prima...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Per me questo è un tasto dolente perchè mi ritrovo all'età di 34 anni compiuti ad affermare di non avere più amici :-( .
Ne ho sempre avuti tanti sia femmine che maschi,facevo parte di una bella comitiva,in più dall'inizio della 3 media fino all'inizio del 5 liceo scientifico avevo anche "l'amica del cuore" con cui ho diviso gioie e dolori.
La nostra amicizia è finita perchè si è comportata male,non è stata presente quando avevo bisogno di lei,al contrario di me che ho sempre rimandato tutto per dedicarmi ai suoi problemi e ai suoi momenti tristi;era infatti soggetta a depressione e addirittura tentò il suicidio con le pillole un paio di volte,una di queste nel giorno del mio compleanno,in cui io annullai senza pensarci la festa che avevo organizzato,per starle accanto.Ma non solo non fu presente,preferì andare a ballare con altre amiche,invece di farmi compagnia in uno dei pochi casi in cui ero io a stare male.Allora capii che la nostra amicizia era diventata a senso unico,io davo e lei prendeva,senza ricambiare.Poi lei si è trasferita qualche anno dopo e ora sono circa 15 anni che non la vedo.
Fino a 5 anni fa io e il mio compagno uscivamo con altre coppie,poi un paio si sono trasferite e altre le abbiamo perse di vista.
Attualmente stiamo frequentando mia cognata con il fidanzato,ma abbiamo caratteri ed interessi diversi,quindi non sempre si riesce ad organizzare qualcosa che vada bene a tutti e 4.
Questo per quanto riguarda le amicizie "reali",cioè di persona,perchè poi per fortuna ne ho altre "virtuali",nel senso che ci sentiamo solo al telefono o su msn.
Una di queste amiche "virtuali" è Mary70 del nostro forum,alla quale sono molto affezionata e che conosco da quasi 3 anni (anche se purtroppo non ci siamo ancora incontrate).Una ragazza deliziosa con cui parlo al telefono tutti i giorni o quasi e con la quale condivido interessi musicali (la musica fu galeotta :mrgreen:,ci siamo infatti contattate sul forum del Modena City Ramblers),politico-sociali e culturali.
Purtroppo la lontananza non mi permetterà mai di poter approfondire come vorrei la nostra amicizia,considerando in più che lei è su un'isola,la Sardegna,quindi meno facilmente raggiungibile.
Ho anche un amico più giovane di me di 4 anni che ho conosciuto in una chat e con cui mi sento al telefono 4 volte a settimana,impegni lavorativi suoi permettendo.Anche lui abita lontano,ma sono contenta della sua amicizia,soprattutto perchè non ha secondi fini,come purtroppo a volte capita tra uomo e donna.
Anche con alcune ragazze conosciute qui sul forum ho esteso l'amicizia al telefono e ad msn,mi fa sempre piacere trovare "nuovi amici" :wink:.
 

Brethil

Owl Member
D'altronde, quando cambi residenza, non è facile rifarsi delle amicizie. Io invece ne avevo parecchi, di amici. Ho avuto un po' di problemi negli ultimi anni, così alcune vecchie amicizie si sono un po' perse, le occasioni di crearne nuove si sono diradate. E' da un po' però che sto bene, dunque conto di farmene altre. E come sono andati gli incontri con le persone che hai conosciuto sul web?

Come ho detto non posso dire di aver trovato delle vere e proprie amicizie sul web, però ho avuto l'occasione di conoscere persone piacevoli che non credo avrei mai incontrato in altro modo.
Sono convinta che, nonostante internet renda più semplice il raccontarsi e l'aprirsi all'altro, sia veramente difficile trovare persone da poter considerare pari alle amicizie che si hanno fuori da forum e chat.
Non che siano amicizie di serie B, però la mancanza di contatto visivo e fisico rendono questo tipo di rapporti abbastanza inconsistenti :)
 

lettore marcovaldo

Well-known member
...penso che superata una certa età le amicizie sono quelle che ti porti dietro: difficilmente puoi fartene altre.

Credo che sia vero ma solo in parte. Ci possano essere molte varibili "esterne" legate al luogo dove si vive, al tipo di attività e allo spirito della comunità umana che ti circonda. Poi ci sono variabili "interne" legate al carattere e alla personale propensione a socializzare.

... ma devo dire che l'età media della popolazione indigena non aiuta.

mai stata in liguria ? :mrgreen:

Alle amicizie via internet ho sempre creduto poco, ma non ho mai frequentato assiduamente nessun forum, questo è il primo, quindi ho tempo di ricredermi...

Come ho detto non posso dire di aver trovato delle vere e proprie amicizie sul web, però ho avuto l'occasione di conoscere persone piacevoli che non credo avrei mai incontrato in altro modo.
Sono convinta che, nonostante internet renda più semplice il raccontarsi e l'aprirsi all'altro, sia veramente difficile trovare persone da poter considerare pari alle amicizie che si hanno fuori da forum e chat.
Non che siano amicizie di serie B, però la mancanza di contatto visivo e fisico rendono questo tipo di rapporti abbastanza inconsistenti :)

Per quelle che sono le mie esperienze penso che il web sia una opportunità in più che sperimentiamo in questo nostro tempo.
A quanto sembra (almeno per il momento) il libro non è stato soppiantato dalla TV o dal Web come predicevano alcuni, così
a certe modalità di incontro non si è sostituito il web.
Penso d'altra parte che l'incontro sul web possa alimentare false aspettative. In fondo non avendo l'immediatezza di un colloquio
personale, credo che si finisca per offrire una immagine in qualche modo alterata di sè.
Non necessariamente contraffatta, ma filtrata dalle caratteristiche del mezzo ( uno schermo non tradisce molte emozioni :) ).
Comunque mai mettere limiti alla provvedenza ! addirittura ho conoscenza diretta di persone che si sono conosciute sul web , e dopo essersi frequentate dal vero sono arrivate al matrimonio ! ( quindi "la prima" impressione che le aveva attirate si è rivelata corrispondente a quello che si aspettavano ... almeno credo ! :mrgreen: " galeotto su il provider e la chat che vi era ospitata" .. )
 
Ultima modifica:

Apart

New member
A volte penso che bisogna un po' insistere. L'ho notato con alcune persone. Si aspettano che sia tu a fare il primo passo, a proporgli di uscire, di fare qualcosa.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Le mie due più care amiche fanno parte della mia vita dai tempi della scuola, una addirittura dalle elementari :D. Quanto alle amicizie strette in età più o meno adulta, lavoro nello stesso ufficio da vent'anni e posso definire amiche alcune colleghe (poche). Tramite una delle mie due amiche storiche, ho conosciuto un gruppo di persone con cui esco ogni tanto; riferendomi ad alcune di queste credo di poter usare il termine "amicizia" anche se non intima.
Sono timida e pure solitaria, purtroppo non ho molta facilità ad entrare in sintonia con gli altri :boh:, perciò sia per questo, sia per il fatto che i miei pochi amici hanno impegni diversi dai miei mi manca più che altro la compagnia di persone con cui trascorrere piacevolmente il tempo libero, condividere interessi. Questo mi pesa anche se, essendo certa dell'affetto dei pochi amici che ho, non posso dire di sentirmi realmente sola.
Quanto all'amicizia in rete o a distanza, perchè no :wink: anzi ho un caso particolare dalla mia: ho un'amica che vive lontano da me e che conobbi per corrispondenza tantissimi anni fa, quando ancora per "rete" si intendeva soltanto quella da pesca :mrgreen: Ci siamo sentite qualche volta per telefono ma, lo so che è stranissimo, non ci siamo mai viste eppure la considero assolutamente un'amica e lei pure, siamo sempre state in sintonia e ci siamo sempre confidate l'una con l'altra. Ora non ci scambiamo più lettere ma sms o conversiamo su msn. E' un'amicizia diversa dalle altre, nel senso che naturalmente è basata su presupposti diversi, ma non per questo non è tale.
Anche per me questo è praticamente l'unico forum che frequento e ho conosciuto alcune persone con cui chiacchiero piacevolmente in privato o su msn, con qualcuna anche al telefono :wink:
Pur essendo un po' schiva di carattere, alla fin fine sono aperta ad ogni possibilità :?
 

nici

New member
Bello questo post, complimenti Apart!
Io mi ritrovo dalla parte di quelli che attualmente "non hanno amici". Certo, sono sempre stata abbastanza selettiva e solitaria, ma di amici e amiche ne ho avuti in passato. Però già dopo aver finito le superiori sono andati calando. Spostandosi in altre città per studiare ci si perde di vista, si conosce nuova gente e si prendono altre strade, finendo col sentirsi sempre meno. Anche all' università avevo un bel giro di amiche, tra coinquiline e vicine di appartamento, ma una volta laureata sono ritornata a casa ed ho finito col perdere di vista anche quelle... Al momento i miei rapporti con delle amiche si limitano ad un aperitivo ogni tanto parlando del più e del meno. Ogni tanto penso che potrei uscire la sera, frequentare i locali più alla moda e conoscere un bel giro di gente...ma sono la prima a non averne voglia, a dire il vero non mi è mai piaciuto e non vedo perchè dovrei iniziare proprio adesso. Forse se non avessi il ragazzo le cose cambierebbero,sarei a caccia, ma in fondo senza amici non sto poi così male...:)
Piuttosto ogni tanto penso che mi piacerebbe avere una sorella. Sono figlia unica e questa cosa al momento mi manca veramente...
 

stellonzola

foolish member
Piuttosto ogni tanto penso che mi piacerebbe avere una sorella. Sono figlia unica e questa cosa al momento mi manca veramente...

io una sorella ce l'ho e da giovanissime avevamo ognuna un nostro giro di amici, per cui tra di noi ci frequentavamo poco. Adesso che siamo più grandi e non usciamo più con le "compagnie" ci siamo ritrovate e unite molto, anche se non abitiamo vicine e abbiamo famiglia tutte e due. Mi dà l'impressione che mentre il fatto di avere dei bambini ha rallentato i rapporti con le amiche, perchè non puoi più uscire come vuoi e va a finire che ti perdi, con mia sorella invece ci ha unite ancora di più!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Piuttosto ogni tanto penso che mi piacerebbe avere una sorella. Sono figlia unica e questa cosa al momento mi manca veramente... (nici)

Ti capisco perfettamente,sono figlia unica anche io.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Piuttosto ogni tanto penso che mi piacerebbe avere una sorella. Sono figlia unica e questa cosa al momento mi manca veramente... (nici)

Ti capisco perfettamente,sono figlia unica anche io.
Penso che in generale noi figli unici abbiamo molte più difficioltà a creare amicizie... e non capisco il perchè.
 

nici

New member
io una sorella ce l'ho e da giovanissime avevamo ognuna un nostro giro di amici, per cui tra di noi ci frequentavamo poco. Adesso che siamo più grandi e non usciamo più con le "compagnie" ci siamo ritrovate e unite molto, anche se non abitiamo vicine e abbiamo famiglia tutte e due. Mi dà l'impressione che mentre il fatto di avere dei bambini ha rallentato i rapporti con le amiche, perchè non puoi più uscire come vuoi e va a finire che ti perdi, con mia sorella invece ci ha unite ancora di più!

Intendevo proprio questo, magari durante l´adolescenza con fratelli e sorelle si litiga, ma poi crescendo credo che ci si unisca di più :)
 

Apart

New member
stiamo parlando di amicizie o di conoscenze? Mi pare di capire la prima


E di quanti ne hai bisogno, invece, per non sentirti solo?

Parlando di amicizie, non di conoscenze. Di quanti ne ho bisogno? Non so dire un numero preciso, anche perchè non credo esista il numero "ideale" di amici. Magari ad una persona un amico basta, da vedere saltuariamente; ad altri ne servono di più. Io attualmente ne ho uno, ma lo vedo una volta a settimana, se va bene. Poi ho tante conoscenze. Il punto è che avevo una compagnia con cui stavo bene e mi divertivo molto. La solitudine non mi spaventa. Però sento un po' la mancanza degli amici.
 
Alto