Noemi - Sulla mia pelle

cover-noemi-sulla-mia-pelle.jpg

Noemi
SULLA MIA PELLE
Columbia (CD)

Il 2 ottobre 2009 è uscito il primo album di inediti della cantante, Sulla mia pelle, anticipato, il 10 settembre, dal singolo L'amore si odia, un duetto con Fiorella Mannoia. Il brano debutta direttamente alla prima posizione nella classifica FIMI, posizione mantenuta anche la settimana successiva; il brano viene certificato disco di platino. L'8 giugno 2010 viene pubblicato il romanzo Se fosse tutto facile (titolo tratto da un verso de L'amore si odia) di Maria Daniela Raineri: ispirato al brano L'amore si odia, l'opera narrativa affronta le problematiche dell'amore però viste da un punto di vista maschile.

In questo periodo Noemi è impegnata anche con vari concerti di beneficenza: il 12 ottobre prende parte a La vita è adesso concerto a favore dell'Associazione Toscana Idrocefalo Spina Bifida Onlus, il 21 novembre partecipa a La notte delle stelle 2 a favore dei bambini disabili, il 1 dicembre, con Fiorella Mannoia, partecipa al Merry Chistmas Peter Pan a favore dell'associazione Peter Pan e il 20 dicembre partecipa al Watoto Festival a favore dei bambini orfani kenioti, quest'ultimo vede la partecipazione, oltre che di Fiorella Mannoia, anche di Paola Turci, e di Arianna come co-organizzatrice.

A un mese dalla sua pubblicazione, l'album diviene disco d'oro per le oltre 55.000 copie vendute. Successivamente l'album superando le 70.000 copie diviene disco di platino; ciò prima della partecipazione al Festival di Sanremo 2010 e quindi della riedizione dell'album.

Da ottobre 2009 a gennaio 2010 Noemi è stata impegnata con la prima parte del Sulla mia pelle tour. Durante l'autunno è stata impegnata anche con il TRL - Total Request Live on tour 2009.

Nello stesso periodo ha duettato con Claudio Baglioni e Gianluca Grignani nel brano Quanto ti voglio, inserito nell'album di Baglioni Q.P.G.A., ed ha partecipato al Concerto di Natale condotto da Mara Venier.

Il 19 febbraio 2010 è stata pubblicata la riedizione Sulla mia pelle (Deluxe Edition). A quasi otto mesi dalla pubblicazione l'album risulta ancora nella top 10 della classifica FIMI. L'album supera le 122.000 copie, conquistando così il doppio disco di platino.

TRACKLIST:

“All’infinito”
“L’amore si odia”
“Non so amare di più”
“Tutto questo scorre”
“I sentimenti”
“Comunque ti penso”
“Petrolio”
“L’addio”
“Per colpa tua”
“Sulla mia pelle”


Mi piace pensare che in questo variopinto agiato e disagevole mondo musicale contemporaneo italiano vi siano artisti che offrono quel qualcosa in più.Questo album completa Noemi nella sua voce e nella sua forza e sperimenta. Una sorpresa insomma capace di farsi ascoltare come album prettamente commerciale ma farsi ascoltare come album anche per chi nella musica cerca la condizione attualmente più atipica: quella della ricerca e della sperimentazione. Due accenti importanti vanno su "L'amore si odia" e "I sentimenti".
 
Alto