XXX G.L. - Allende, Dostoevskij, Saramago

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Apriamo la discussione sui tre libri vincitori del Gruppo di lettura estivo di Forumlibri. :)

L'idiota di Fedor Dostoevskij

D'amore e ombra di Isabel Allende

Il Vangelo secondo Gesù Cristo di Josè Saramago

Ognuno è libero di leggere uno solo, due o tutti i tre libri vincitori, il Gruppo resterà aperto un paio di mesi, anche più se ce ne fosse bisogno.


Tutti quelli che volessero iniziare a commentare uno di questi libri, anche durante la lettura, può iniziare a farlo. Ricordatevi di scrivere il titolo del libro di cui si sta parlando visto che sono tre.

Buona lettura a tutti.
 

franceska

CON LA "C"
Il Vangelo secondo Gesù Cristo - Josè Saramago

Comincio io dato che lo avevo già iniziato quando l'ho proposto.
Un romanzo che inizialmente mi ha confuso per la mancanza di punteggiatura nei dialoghi, ma che è riuscito a entrare dentro di me con la forza di una narrazione sublime. Cristo che si è fatto uomo e come tale viene descritto: umano.
Nel racconto si scontrano il bene e il male, mescolandosi l’uno con l’altro, fino a dare il dubbio di essere davvero tali.
Oltre a Maria di Magdala, mi è piaciuto molto il personaggio di Pastore. L’angelo disobbediente che Dio non ha voluto perdonare. Lo stesso Dio buono e misericordioso, privo di compassione per il figlio così come per il mondo. Riporto una delle frasi che più mi ha colpito:
“Dico che nessuno che possiede appieno il proprio senno potrà affermare che il Diavolo sia stato, sia o sarà colpevole di un tale massacro e di simili cimiteri”
L’illustre Saramago, con la sensibilità che ha reso al personaggio di Gesù, come credo gli sia dovuto, è riuscito a fondere un’affermata mancanza di fede con una religiosità talmente profonda da lasciarmi senza parole.
Bella la scena finale in cui viene posta a terra la ciotola. Un segno di rispetto che il Pastore ha avuto verso il sangue versato. Versato per cosa? E per chi? Me lo domando spesso, ad ogni Pasqua che non amo festeggiare.
Un racconto di tale valore non può che nascere da mille interrogativi (che Saramago, nella dimensione in cui si trova, non me ne voglia) scaturiti indubbiamente da una profonda fede. E per fede, sembra superfluo precisare, ma non si sa mai, non intendo la stessa di chi condanna il libro. Io l’ho trovato straordinario e per rendere ancora più chiaro il mio parere non posso esimermi dal dare il voto, 10/10
 

Minerva

New member
L'idiota di Fedor Dostoevskij

Piccola curiosità: perché lo scrittore, nei dialoghi dei suoi personaggi, utilizza, talvolta, espressioni in francese?
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
D'amore e ombra - Isabel Allende

Sono arrivata solo a pag 150 pur avendolo iniziato già da una decina di giorni,ma tanto non ho fretta,me lo sto gustando piano piano,sdraiata al sole nel mio giardino,nell'attesa di rivedere il film con il bel Antonio Banderas :wink:.
Della Allende avevo letto molti romanzi,questo però mi mancava, proprio perchè avevo già visto il film,ma ora,a distanza di parecchi anni,ricordavo poco della trama quindi ho deciso di leggerlo.Poi si sa che il romanzo è sempre migliore del film.
 

elesupertramp

Active member
Piccola curiosità: perché lo scrittore, nei dialoghi dei suoi personaggi, utilizza, talvolta, espressioni in francese?

perchè la nobiltà russa parlava francese, seguendo la moda e la cultura letteraria de la Ville Lumiere, con un atteggiamento che da molti scrittori russi venne criticato ed indicato con il termine gallomania .
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il Vangelo secondo Gesù di Saramago

Sono a metà della lettura e devo dire che mi affascina questo modo di trattare la vita di Gesù con continui rimandi anche all'attualità, cercando di collegare quello che poteva essere il messaggio originario con la realtà di oggi. La riflessione ad esempio sulla strage degli innocenti e la responsabilità di Giuseppe è di un'importanza abissale rispetto alla consapevolezza di sapere le cose e non far niente perchè esse non accadano.
 

Minerva

New member
L'idiota di Fedor Dostoevskij

Ho iniziato la seconda parte e sono sempre più contenta di aver deciso di leggere questo libro.
Le descrizioni delle ambientazioni, dei personaggi e dei loro caratteri sono talmente nitide che sembra quasi di assistere ad una rappresentazione teatrale. :)

E pensare che non lo avevo neanche votato! :paura:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi fai venire voglia di leggerlo anche a me.
Dopo Delitto, letto x la sfida,avevo deciso di aggiungere altri romanzi di Dosto alla mia libreria,ma ho troppi libri a casa già comprati da smaltire :W.
Comunque L'idiota è già nella mia lista desideri :wink:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi fai venire voglia di leggerlo anche a me.
Dopo Delitto, letto x la sfida,avevo deciso di aggiungere altri romanzi di Dosto alla mia libreria,ma ho troppi libri a casa già comprati da smaltire :W.
Comunque L'idiota è già nella mia lista desideri :wink:.

Mi sa che grammaticalmente ho sbagliato a scrivere :W,perchè mi = a me,quindi l'ho ripetuto 2 volte.
Aspetto che mame passi di qui x confermare il mio errore,è lei l'esperta di grammatica :wink:.
Basta che non mi dia le bacchettate sulle mani :mrgreen:.
 

darida

Well-known member
Sono piu' o meno a meta' strada con D'Amore e ombra, lettura come sempre appassionante, niente sensazioni tiepide con questa autrice...vedremo il seguito :)

Sono tentata di ripassare L'Idiota in fondo l'ho letto meno di un anno fa...se trovo il coraggio mi ci ri-butto :mrgreen: cosi' ne ciacoliamo insieme :D
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
faccio un sunto di chi legge cosa :) ragazzi forza, buttatevi, sono tre romanzi da non perdere

D'amore e ombra - Isabel Allende

Minerva6
darida

L'idiota di Fedor Dostoevskij

Minerva
franceska

Il Vangelo secondo Gesù Cristo di Josè Saramago

franceska: narrazione sublime, straordinario, 10/10
elisa
 
Ultima modifica:

franceska

CON LA "C"
Scusate, pensavo si fosse capito, dopo la meraviglia di Saramago, sono alle prese con Dostevskij. Un pò a rilento, causa caldo e .. :W La prima parte molto bella, vedremo più avanti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto