(Perchè) scrivere sul forum

Apart

New member
Una frase recente, che mi ha scritto stellonzola, "sai quando mi sono iscritta l'ho fatto dopo aver letto alcuni post tuoi e di Zefiro che mi avevano colpito parecchio", mi ha lusingato, facendomi sentire orgoglioso di me, di quello che scrivo sul forum - non la ringrazierò mai abbastanza per quelle parole -, e mi ha dato anche da pensare: quello che scriviamo viene letto anche da persone che non sono iscritte al forum; quello che scriviamo suscita interesse, a volte scalpore; quello che scriviamo può condizionare la scelta di una persona di iscriversi o non iscriversi al forum.
Sono davvero così potenti le parole? La domanda è banale, la risposta sembra scontata. Tutti sappiamo della forza che possiedono le parole, ma il fatto è che non sempre ce lo ricordiamo. Così a volte preferiamo non dire, non scrivere, pensando che tanto l'argomento non interesserà a nessuno, dando per scontato che i commenti che lasceranno gli altri deluderanno le nostre aspettative. Poi qualcuno ti ringrazia per quello che hai scritto, e così ti accorgi di quanto sia stato importante scrivere quella cosa lï, quella volta, o quell'altra cosa lì, quell'altra volta. E ti dici che non scrivere, lasciar perdere, limitarsi, dissolve la possibilità di discutere, di riflettere, di pensare. Dunque di conoscersi, di aprirsi, di appassionarsi. Di migliorarsi. E' incredibile pensare a quante cose abbiamo scritto qui, quanti argomenti abbiamo trattato, quante discussioni sono nate; e altrettanto incredibile è pensare quanti sono stati i lettori, quanti quelli che vi hanno partecipato, quanti quelli che lo fanno e lo faranno ancora. Non pensate che abbiamo allargato un po' gli spazi entro cui si muovono le nostre vite e quelle degli altri? Ciò vi fa o non vi fa sentire orgogliosi di voi?
 
Ultima modifica:

Peggy

New member
Infatti io mi sono iscritta dopo un lungo periodo da visitatrice!! E devo dire che di questo forum mi sono piaciuti proprio i toni e i diversi pareri sui libri che mi potevano interessare, che non ho mai trovato banali e scontati.
Certo che non bisogna prendere tutti i giudizi alla lettera , questo è fondamentale per crearsi una propria opinione e poterla esprimere ,sicuro , le parole sono molto importanti!!
 

stellonzola

foolish member
a volte mi fa un po' impressione quando cerco "chi è in linea" e risulta che sono collegata solo io e 40 visitatori. Penso sempre che se mi scollego lascio il forum in mano a degli estranei!!:paura:
Poi però mi rendo conto che quei visitatori saranno gli iscritti di domani e che anche io ho visitato un po' prima di iscrivermi!:mrgreen:
Scrivere qui secondo me fa molto bene soprattutto a quelli come me che nelle discussioni a faccia a faccia non hanno molto coraggio di buttarsi! Qui hai il tempo di pensare a quello che scrivi, e diventa più facile!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Di solito sono piuttosto introversa ed evito di parlare troppo di me stessa,ma qui sul forum mi sento abbastanza a mio agio e riesco ad aprirmi anche su argomenti più personali,lasciandomi andare a sfogi o semplice racconto di ciò che provo e che penso. Anche se sono più le volte in cui mi limito,mi autocensuro.Vorrei trovare in futuro maggior coraggio per lasciarmi andare e scrivere in maniera più spontanea,senza paura di essere criticata,anzi sperando che un giorno anche a me facciano il piacevole complimento che stellonzola ha rivolto ad Apart :wink:.
 

Palmaria

Summer Member
Concordo appieno con Apart! Anch'io mi sono sentita molto lusingata quando in passato qualche utente ha apprezzato i miei messaggi, anche se, dopo quei commenti, ho anche avvertito di più la responsabilità delle mie parole, ma...mai censurarsi troppo, non trovate? E' sempre preferibile la spontaneità, che può essere l'occasione per nuovi spunti su cui confrontarsi insieme....:)
 
Alto