Wodehouse, Pelham G. - Avanti, Jeeves!

alisa

Amelia Member
Se vi piace l'umorismo inglese e lo stile tipo Patrick Dennis di 'Zia Mame', ecco un bella raccolta di racconti veramente spiritosi!

"Pelham Grenville Wodehouse (Guildford, Surrey, 1881 - Southampton, New York, 1975) è il più importante scrittore umoristico del '900 e ancora oggi uno dei più popolari. Le sue opere - circa 90 romanzi e svariate raccolte di racconti, oltre a commedie e soggetti per film - sono pubblicate regolarmente in non meno di 25 lingue. Il suo personaggio più famoso, una figura ormai proverbiale, è Jeeves, l'impeccabile e onnisciente maggiordomo al servizio di Bertie Wooster, giovane signore che si caccia sempre nei guai. I due sono protagonisti di 12 romanzi e numerosi racconti."
 

mame

The Fool on the Hill
Penso sia questa la raccolta di racconti che ho appena finito di leggere in inglese con il titolo "My Man Jeeves". Dalle mie ricerche non ho trovato una corrispondenza tra i titoli. Compare qui il personaggio di Jeeves che sarà poi protagonista di tanti successivi romanzi di Wodehouse. La raccolta è abbastanza gradevole, anche se alcuni temi ritornano in ogni racconto: l'aiuto a un amico che poi si trasforma in una disavventura sempre a lieto fine. Non raggiunge il livello di comicità che avevo trovato in "Doctor Sally", però l'umorismo inglese che l'autore adotta nel suo linguaggio è straordinario. Un gioiellino il racconto "Doing Clarence a Bit of Good" (quello sul quadro della Venere, per intenderci).
 
Alto