-Poesie Sulla Shoà-

Monica

Active member
"I Bambini di Terezin"

Terezin è una località poco lontana da Praga,fondata più di 200 anni fa dall'imperatore Giuseppe II d'Austria ed il nome deriva da quello della madre,Maria Teresa .
Il Paese ha la pianta a forma di stella;nel tempo si trasformò in una guarnigione militare.

Durante la seconda guerra mondiale Terezin fu adibita dai nazisti a ghetto ,dove furono rinchiusi ebrei in attesa di essere smistati ,poi,nei campi di sterminio.
Un ghetto "modello" utile per la propaganda ,da mostrare ai diplomatici stranieri.Una finzione macabra e grottesca.
Ciascun abitante della città era già stato condannato a morte,senza saperlo,anche se in molti avevano capito,pur tacendo.
Gli unici ignari completamente erano i bambini.

In questa città avvenne qualcosa di straordinario:gli adulti più colti decisero di avviare una serie di attività culturali con cui dare nutrimento al desiderio di vivere di crescere,nonostante tutto.In questo ghetto si udirono le note dei concerti,i versi,le opere teatrali ,le commedie.
I bambini parteciparono attivamente,con poesie e disegni e potevano essere trasportati lontani dalla loro vita quotidiana precaria,di paura,di solitudine.



"E' piccolo,il giardino
profumato di rose.
E' stretto il sentiero
dove corre il bambino:
un bambino grazioso
come un bocciolo che si apre:
quando il bocciolo si aprirà,il bambino non ci sarà.

FRANTA BRASS nato a Brno nel 1930
morto ad Auschwitz nel 1944
 

Monica

Active member

Monica

Active member
Sì è una grande pregorativa dei bambini,la fiducia,nonostante la malvagità dei grandi....
Ricordi Anna Franck nel suo diario?...."nonostante tutto continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo"
 

SALLY

New member
Sì è una grande pregorativa dei bambini,la fiducia,nonostante la malvagità dei grandi....
Ricordi Anna Franck nel suo diario?...."nonostante tutto continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo"

Si,ho presente,io personalmente non ci credo,ho sentito un avvocato una sera in tv che diceva:Noi ci appelliamo all'infermità mentale,perchè sarebbe un disastro nei tribunali se si ammettesse che esiste la cattiveria,la crudeltà,innata in certe persone.
 
Alto