Enigmi e giochi di logica: All'aeroporto

asiul

New member
Altro gioco di logica...

Nella sala d'attesa d'un aeroporto sei passeggeri leggono alcune riviste. Sono Bruno, Carlo, Diego, Gino,Fulvio e Luca, e i loro cognomi, non nell'ordine, Marchi, Necchi, Pandini, Rossi, Salvi, e Tanzi.
Essi hanno speso 2, 3, 5, 6, 12, e 20 euro per queste letture, che sono tutte in una lingua diversa: per esempio, quelle in mano a Fulvio e a Tanzi sono in inglese e in tedesco, anche se non necessariamente in quest'ordine. Diego ha speso un euro più di Pandini, che è seduto accanto a Gino. La rivista inglese costa 6 euro in meno di quella comprata da carlo Necchi, che ha speso 10 euro in più di Marchi ( quest'ultimo sta leggendo in francese). La rivista portoghese costa 5 euro ed è più cara sia di quella di Luca che di quella italiana; quella inglese, invece, costa il doppio della rivista di Rossi.

La domanda è: chi legge in spagnolo e chi in portoghese?


------------------------------------

Dal momento che in questo periodo ci sono meno forumlibrosi in linea, direi che l'enigma (facilissimo) potrebbe restare anche due settimane :)
 

Nikki

New member
Carlo Necchi ---> spagnolo
Bruno Pandini---> portoghese

:YY:YY:YY

Nonché:
Diego Tanzi---> inglese
Gino Rossi ---> italiano
Fulvio Salvi ---> tedesco
Luca Marchi---> francese


:YY:YY:YY:YY:YY:YY


se è giusto mi spavento di me.. :OO
 

asiul

New member
..... lo sapevo che era grave.. :OO


:YY:YY:YY:YY:YY

c'è speranza?..sai è accaduto anche a me...:paura:

però per essere proprio perduta dovresti inserire anche il processo di aggravamento...in sintesi quale ragionamento ti ha portato alla soluzione.:mrgreen:


PS..altrimenti dovrò farlo io... ed è lunghissimo da scrivere...:W :mrgreen:
 

Nikki

New member
c'è speranza?..sai è accaduto anche a me...:paura:

però per essere proprio perduta dovresti inserire anche il processo di aggravamento...in sintesi quale ragionamento ti ha portato alla soluzione.:mrgreen:


PS..altrimenti dovrò farlo io... ed è lunghissimo da scrivere...:W :mrgreen:

ma questo è altro ancora..non si tratta di demenza, bensì di pigrizia....decisamente INCURABILE! :mrgreen:

ps. mi ci potrei cimentare, ma non prima di una settimana... se vuoi precedermi...:mrgreen:
 

asiul

New member
ma questo è altro ancora..non si tratta di demenza, bensì di pigrizia....decisamente INCURABILE! :mrgreen:

ps. mi ci potrei cimentare, ma non prima di una settimana... se vuoi precedermi...:mrgreen:

noooo..quale demenza, se non altro perché potrei esserne affetta anch'io...:mrgreen:

PS fai con comodo...aspetterò :mrgreen:
 

Sir

New member
Anch'io sono arrivato alla medesima soluzione, ma ho l'impressione che lo schema che ho usato fosse poco funzionale, ovvero troppo esteso... Attendo i vostri procedimenti, altrimenti se mi verrà voglia (soprattutto quella di ideare un modo per tradurre tale arzigogolato schema in una pagina di forum) metterò il mio.:?
 

asiul

New member
Anch'io sono arrivato alla medesima soluzione, ma ho l'impressione che lo schema che ho usato fosse poco funzionale, ovvero troppo esteso... Attendo i vostri procedimenti, altrimenti se mi verrà voglia (soprattutto quella di ideare un modo per tradurre tale arzigogolato schema in una pagina di forum) metterò il mio.:?

aspetto la fine della settimana ed inserisco la soluzione completa...:wink:
 
Alto