I quindici... ve li ricordate?

Dallolio

New member
Erano la summa del sapere umano per bambini... erano bellissimi, didattici, pieni di illustrazioni, indistruttibili... adatti sia al gioco che alla lettura. Io li leggevo quando ero piccolo e poi usavo i volumi come "fortino" per i soldatini e i lego... nessun'opera attuale può stare al pari con quella, pur con i mezzi modernissimi in nostra dotazione!
 

Mary70

New member
Bellissimi, li ho avuti anch'io!!!! Purtroppo col tempo e 4 fratelli più piccoli al seguito sono andati praticamente distrutti!!! Qualche anno fa mi era rimasto qualche volume che mi è servito con il precedente lavoro che riguardava l'ambito infantile. Non so dove siano finiti i volumi superstiti. :( Mi dispiace non averli più.
 

nici

New member
Io ce li ho ancora...sono a casa di mio papà, ma quando avrò la mia superlibreria andrò dritta a riprendermeli :mrgreen: Il mio preferito era quello delle fiabe e delle filastrocche :)
 

darida

Well-known member
Mai sentiti! (proprio come il pari patta per nikki...ndr :mrgreen:)

troppo vecchia o troppo giovane, dipende sempre dal punto di vista :mrgreen: :wink:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Altro che se me li ricordo, ce li ho ancora (anche se non so dove), anche io come nici ero fissata con le fiabe e le filastrocche, alcune le conoscevo a memoria! Poi mi piaceva "Fare e costruire" ma solo in teoria, qualche volta avevo provato a fare qualche esperimento pratico con risultati disastrosi, la mia abilità manuale era evidente già da allora :mrgreen:
 

Caino76

New member
i miei erano 14 ...uno lo persi chissà dove !!!

Vi rispolvero a memoria ...

Il Grillo e la Formica

C'era un grillo in un campo di lino
la formicuzza gliene chiede un filino.
Disse il grillo: "che cosa ne vuoi fare?";
"calze e camicie: mi voglio maritare".
Disse il grillo: "lo sposo sarò io";
la formicuzza: "sono contenta anch'io".
Era fissato il giorno delle nozze,
due fichi secchi e due castagne cotte.
Andarono alla chiesa a mettersi l'anello;
cadde il grillo e si ruppe il cervello.
La formicuzza corse verso il mare:
cercar l'unguento pel grillo medicare.
Quando fu là, laggiù vicino al porto,
venne la nuova: il grillo era morto.
La formicuzza dal grande dolore
con le zampine si trafisse il cuore.
Quattro grillini vestiti di nero
presero il grillo e lo portarono al cimitero.
Quattro formichine vestite di bianco
presero la formica e la portarono al campo santo.

:) :) :)

Cià
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io avevo l'Enciclopedia dei Ragazzi anche se I Quindici erano in casa :YY

350664890b271d0e1b2911be267dbe9a_big.jpg


ImageServlet
 

Dallolio

New member
Alessandra,
io con "fare e costruire" al massimo riuscii a fare i soldatini con i rocchetti della carta igienica... però non avevano le braccia perchè non ho mai trovato quegli accidenti di "scovolini" :D
 

nici

New member
A casa ho anche i conoscere...ereditati da mia mamma, ve li ricordate? quei libroni tutti rossi e con la scritta dorata che si compravano a fascicoli?
Credo che siano degli anni 50, ed è bellissimo andare a rileggere le descrizioni di una volta, per esempio alla voce "Luna" il nostro satellite viene descritto utilizzando delle supposizioni, perchè nessuno ci aveva ancora messo piede :)

 

darida

Well-known member
io avevo l'Enciclopedia dei Ragazzi anche se I Quindici erano in casa :YY

350664890b271d0e1b2911be267dbe9a_big.jpg


ImageServlet

io e te sì che ce la intendiamo :wink:
ce l'avevo anch'io...ummamma mi è tornata la memoria! Diversi anni fa io e mio fratello facemmo pari e dispari, lui vinse l'Enciclopedia dei ragazzi e io il Milione :YY enciclopedia preziosa anche se ormai snobbata :boh: :)
 

SALLY

New member
A casa ho anche i conoscere...ereditati da mia mamma, ve li ricordate? quei libroni tutti rossi e con la scritta dorata che si compravano a fascicoli?
Credo che siano degli anni 50, ed è bellissimo andare a rileggere le descrizioni di una volta, per esempio alla voce "Luna" il nostro satellite viene descritto utilizzando delle supposizioni, perchè nessuno ci aveva ancora messo piede :)


Si...mi ricordo anche conoscere :D
io ho l'enciclopedia Universale,la foto di Manhattan è come è ora,senza le Torri gemelle,perchè le dovevano ancora costruire :mrgreen:
 

Dallolio

New member
Quelli a casa mia erano e sono di mio fratello, che è nato nel 1974... comunque penso che li abbiano ristampati per tanti anni
 

pigreco

Mathematician Member
Ne avevo uno... lo chiamavo il librone... e ci ho passato i pomeriggi della mia infanzia sulle gambe di mia nonna. Adesso dovrei ancora averlo, con molte pagine strappate a metà, altre sporche di non so quale pappa.

Alcune immagini le ricordo in maniera nitida... C'era la storia e l'immagine di un bambino che non si tagliava nè unghie nè capelli... le unghie mi sembravano lame e la trovavo spaventosa. Poi c'era la filastrocca già citata del grillo e la formicuzza, per non parlare di quella di Pimpirulin...

Pimpirulin piangeva
voleva mezza mela
la mamma non l'aveva
e Pimpirulin piangeva.
A mezzanotte in punto
passa un aeroplano
e sotto c'era scritto:
Pimpirulin sta’ zitto.


Ricordi bellissimi, che custodisco gelosamente, e che cerco di non far venire alla mente troppo spesso, quasi per paura di non sciuparli, quasi avessi un numero limitato di occasioni per rimembrarli. La persona con cui leggevo il Librone non c'è più, e quell'oggetto è uno dei cimeli che più me la fa sentire ancora vicina.
 
Alto