Enigmi e giochi di logica: nella mente di D.

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
Enigmi e giochi di logica: nella mente di D. [Risolvendo]

Edit: ai nuovi e vecchi avventori, più in giù da questo post v'è dovizia di suggerimenti; se ne tenga conto.




Ebbene sì, dopo immemori settimane di latitanza, assolvo alla promessa (ed al rimbrotto..).
La solerzia è sempre stata una qualità pregiata.

Vi sono facilitazioni; ma la Sfinge è stata comunque maligna.

_______________________________________________________________________

Durante uno dei suoi frequenti viaggi per lo stato di ***, alla ricerca del segreto ultimo di ogni metafisica, e dunque proprietà invariante o sostanza dell'universo, il signor C, si imbatté misteriosamente in un buffo signore dall'aspetto trasognante e misero, lo avrebbe detto un elemosinante, o addirittura un mistico.

- Buongiorno, buonuomo -, ebbe l'ardire di salutarlo.
Con fare annasposo ma cordiale, questi si volse e - buongiorno a voi, forestiero -, replicò.
Il signor C. non ebbe modo di formulare una risposta, che l'anziano riprese: - Cosa vi conduce a questi luoghi? -
- Sapesse, caro signore! Da molto tempo ho perduto il godimento dei sogni, non m'avanza altro scopo che scoprire qual logica vi sia, se pur una si dia, in questo smisurato calcinaccio d'universo; m'avanzo, sobbalzo, rovino, retrocedo, e non v'è modo ch'io abbia esperimentato, che conduca questa mia ricerca a porti sicuri, vi confido infine la mia rasentata disperazione. -
- Ma voi, caro signore, siete un cercatore! E ditemi, ditemi, avete mai osservato il numero? Oh! Quanta potenza cela nel grembo! Esso e non altro è manifestazione del Dio, pur con qual nome lo si voglia intendere; vedere il numero, amico mio, è la sola strada verso i giardini della Comprensione. -
Detto questo, estrasse dalla tasca un taccuino ingiallito e consunto; vi tracciò sopra alcuni segni e disse: - Tenete, questo vi guiderà sul vostro sentiero; che l'Iddio compassionevole e misericordioso di tutte le genti sia sempre con voi, Egli che ogni cosa ripone al suo posto. -

Ormai lontano, il signor C. diede furtivo uno sguardo al foglio spiegazzato e risecchito.
Stupito, vi lesse:

"1001111010 1112 11120 apre ogni visione, dall'Uno al Tutto."

Per giorni interruppe i sonni e trascurò di cibarsi, cessò ogni desiderio sulla sua sposa, vagò dimentico della vita, crivellò col pensiero montagne ridottesi a mucchi di polveroso fastidio, diede intero se stesso e finalmente, inattesa ed al prezzo di tanto inane sforzo, giunse alla chiave. Era dunque quello lo strumento della Serratura, aveva veduto per la seconda volta.

Solo allora, atterrito, comprese.
 
Ultima modifica:

asiul

New member
Ebbene sì, dopo immemori settimane di latitanza, assolvo alla promessa (ed al rimbrotto..).
La solerzia è sempre stata una qualità pregiata.

Vi sono facilitazioni; ma la Sfinge è stata comunque maligna.

_______________________________________________________________________

Durante uno dei suoi frequenti viaggi (...)
Solo allora, atterrito, comprese.

Lo sai che tutto questo si chiama "sadismo"?...non dormirò...lo so, non dormirò :W
 

asiul

New member
Una domanda..ma i link (che si aprono e che sono vuoti) legati alle parole evidenziate, dovrebbero servire alla soluzione? :?
 

Sir

New member
Uhm... conosco un paio di modi per "vedere" una pagina che appare vuota... ma nessuno per il momento mi ha dato risultati. :?
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
1001111010 1112 11120 apre ogni visione

Pesate una per una le parole del vecchio; contengono tutte le tracce per la soluzione corretta.
Sì, ne esistono molte, alcune previste ed alcune che ancora vado scoprendo.
 

asiul

New member
ok...ma dacci più di una settimana. In barba alle regole...:wink:
 

asiul

New member
Pesate una per una le parole del vecchio; contengono tutte le tracce per la soluzione corretta.
Sì, ne esistono molte, alcune previste ed alcune che ancora vado scoprendo.

"Ma voi, caro signore, siete un cercatore! E ditemi, ditemi, avete mai osservato il numero? Oh! Quanta potenza cela nel grembo! Esso e non altro è manifestazione del Dio, pur con qual nome lo si voglia intendere; vedere il numero, amico mio, è la sola strada verso i giardini della Comprensione. -"(...)"Tenete, questo vi guiderà sul vostro sentiero; che l'Iddio compassionevole e misericordioso di tutte le genti sia sempre con voi, Egli che ogni cosa ripone al suo posto. "


queste le parole del vecchio...:?

...non dare la soluzione.Ho poco tempo,ma ci sto pensando :mrgreen:
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
Altro suggerimento, evidenzio le parole chiave per il primo link.

Ma voi, caro signore, siete un cercatore! E ditemi, ditemi, avete mai osservato il numero? Oh! Quanta potenza cela nel grembo! Esso e non altro è manifestazione del Dio, pur con qual nome lo si voglia intendere; vedere il numero, amico mio, è la sola strada verso i giardini della Comprensione. -
Detto questo, estrasse dalla tasca un taccuino ingiallito e consunto; vi tracciò sopra alcuni segni e disse: - Tenete, questo vi guiderà sul vostro sentiero; che l'Iddio compassionevole e misericordioso di tutte le genti sia sempre con voi, Egli che ogni cosa ripone al suo posto.

Tenete presente che l'Iddio ogni cosa ha riposto al suo posto, così come farete voi.

Da saggio avvertimento, integro:

Lasciate perdere il sistema decimale, o meglio, servirà alla traduzione dei numeri.
Considerate il minimo dei sistemi possibili in cui è dato operare ad una tascrizione di numeri, e contate da sinistra a destra, e cambiate sistema crescendo di una unità: tre sistemi numerico-posizionali per ogni stringa.
Otterete tre numeri da mettere tutti su un'unica stringa uno accanto all'altro, ed infine aggiungete '.jpg/'.

Dall'immagine passerete al livello successivo.

Ho praticamente dato la soluzione al primo link, tanto la strada è ancora lunga.
 
Ultima modifica:

Pungitopo

Far Far Away Member
Ciao D=I,

c'entra qualcosa che nel primo lungo numero 1001111010 cento sia 10 al quadrato e 1111 sia 11 al quadrato? Quindi si potrebbe trascrivere 102112......pero' poi resta 010 che non so che farci...:?

...oppure....se leggo cosi' come lo vedo (un uno, due zero, quattro uno, ecc.) il primo numero potrei trascriverlo:
112041101110
il secondo potrei trascriverlo come 3112
il terzo numero come 311210
 
Ultima modifica:

pigreco

Mathematician Member
Ciao D=I,

c'entra qualcosa che nel primo lungo numero 1001111010 cento sia 10 al quadrato e 1111 sia 11 al quadrato? Quindi si potrebbe trascrivere 102112......pero' poi resta 010 che non so che farci...:?

non credo... a quanto ho capito il primo numero è scritto in base 2, il secondo il base 3 e il terzo in base 4... però dopo averli convertiti, messi uno vicino all'altro, non mi si apre alcun link :-(
 

Pungitopo

Far Far Away Member
...oppure....se leggo cosi' come lo vedo (un uno, due zero, quattro uno, ecc.) il primo numero potrei trascriverlo:
112041101110
il secondo potrei trascriverlo come 3112
il terzo numero come 311210

scritti tutti di fila darebbe 1120411011103112311210....ma aggiungendo .jpg all'url nella finestra non succede nulla...:MM
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
non credo... a quanto ho capito il primo numero è scritto in base 2, il secondo il base 3 e il terzo in base 4... però dopo averli convertiti, messi uno vicino all'altro, non mi si apre alcun link :-(

Bravo Pi, ricontrollo la conversione; sei sicuro di aver aggiunto '.jpg/' alla fine?

Edit: ho controllato, i numeri sono scritti in forma esatta. ;)

Ri-edit: trovato l'errore: nel primo link il simbolo '/' non deve comparire. Solo '.jpg' :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
SOLUZIONE AL PRIMO LINK


Dunque, sono trascorse due settimane, è ora di dare la prima soluzione, o il rischio è di trovarsi impigliati per molto tempo. Come suggeriva Pi, i numeri proposti dal Vecchio sono codificati ognuno in un proprio sistema diverso dal decimale. Precisamente, il primo è codificato in base due, o codice binario, in base tre e quattro gli altri due. Svolgiamo quindi i calcoli.

1001111010

(1x2^9)+(0x2^8)+(0x2^7)+(1x2^6)+(1x2^5)+(1x2^4)+(1x2^3)+(0x2^2)+(1x2^1)+(0x2^0)

Il procedimento per gli altri due numeri è identico, con base diversa, sicché abbiamo

[1001111010]2= [634]10
[1112]3= [41]10
[11120]4= [344]10

Ed ecco i nostri tre numeri: 634 41 344
Fate una stringa unica: 63441344 e finite il primo link con ' .jpg '.

A questo punto avrete l'immagine e potrete passare al livello successivo.
 
Alto