Gray, F. Gary - Giustizia privata

fabiog

New member
Cast : Gerard Butler ( Clyde Shelton ), Jamie Foxx ( Nick Rice ), Leslie Bibb ( Sarah Lowell )

Clyde Shelton è un ingegnere che vive felicemente con la sua famiglia a Philadelphia. Una sera due criminali entrano in casa sua e dopo averlo immobilizzato uccidono davanti ai suoi occhi moglie e figlia. Il processo però non avrà mai luogo perchè l'ambizioso procuratore Nick Rice arriva ad un patteggiamento con uno dei due criminali, così uno sarà condannato ad una pena detentiva severa, ma il secondo dopo pochi anni sarà libero.
Dopo dieci anni Clyde inizia la sua vendetta organizzata punto per punto.
Thriller decisamente avvincente e spettacolare. Mi aspettavo di trovare il classico " Giustiziere della notte " invece è molto diverso, anche perchè quello che cattura nella visione del film è sapere come il piano di vendetta viene realizzato e con quali mezzi.
Inoltre al contrario di altri film d'azione in questo c'è anche una buona recitazione soprattutto da parte sia di Jamie Foxx che di Butler.
 
Visto ora ora!! L'ho trovato geniale, molti spunti e frasi che fanno riflettere; mi aspettavo un film del tipo "Il risolutore" con V.Diesel ma....proprio per niente, la critica americana lo ha apprezzato tantissimo, io anche.
G.Butler (che come attore ha già ampiamente dimostrato di essere completo) dopo una recitazione complessa e studiata in 300, ci regala in Giustizia privata una recitazione ottima, trasformandosi da padre, marito e onesto cittadino in spietato stratega e killer perfetto.
Consigliato? Assolutamente Sì
 

isola74

Lonely member
Davvero un bel thriller. La suspance resta alta per quasi tutto il film, la storia non è banale e ha il merito di non farti distinguere nettamente, almeno per un'ora, chi è il buono e chi il cattivo..quasi non sai per chi fare il tifo:wink:
 

ayla

+Dreamer+ Member
Mi sa che andrò un filino controcorrente.:mrgreen:
Il film, secondo me, parte bene, la storia non è banale e suscita interesse, i protagonisti sono molto credibili e tutto ruota intorno a quesiti attuali: il sistema funziona? si può ancora parlare di giustizia? la vendetta è giustificabile?
Il film scorre fluido ed è realistico ma via via che ci si avvicina al finale, tutto diventa troppo improbabile, quasi ridicolo (la storia del tunnel!!!!!) e butler, da agente del FBI o qualcosa di simile, diventa il clone di rambo e riesce a paralizzare un'intera città...in sintesi un'occasione sprecata!
 
Alto