Tanto per chiarire...

asiul

New member
Non credo ci sia già e quindi l'inauguro io...

Questo topic serve a "chiarire" e non per litigare eh! tutte quelle situazioni che nascono nei diversi 3D, per non dover di volta in volta essere o.t.. In realtà sarebbe più opportuno parlare in privato,ma quando le "discussioni" o incomprensioni nascono pubblicamente, tanto vale spostarsi in quest'arena.:wink:

Sarò certamente un'assidua frequentatrice di questo thread.

Come avvertire il vostro interlocutore? beh! decidetelo voi...:)
 

Brethil

Owl Member
Vorrei chiarire con chi si è risentito per il mio intervento nella discussione sull'omofobia, chiarire con chi non ha gradito quello che ho scritto o semplicemente non si è trovato d'accordo con le mie parole.
Innanzitutto prima di essere moderatrice io sono un'utentessa :)D) come voi, quindi anche quel mio intervento era un mio semplice appunto ai toni che la discussione stava assumendo, non un'imposizione a tacere. Ho letto in un'altra discussione che Luisa sente che a volte il suo modo d'essere viene limitato all'interno del forum e che il suo sarcasmo non è sempre gradito...ecco, non so se ti riferivi a me in particolare, però posso dire che non è il tuo modo di discutere ad aver scatenato il mio appunto.
Nikki, il mio appunto era riferito ad un tuo intervento in particolare che era una semplice battuta, però l'ho trovata "fuori luogo" (passami l'espressione, non me ne vengono di migliori in questo momento :D) e messa lì per deridere quella che era un'opinione di Lucripeta.
Per finire, D=i sostiene che non avrei dovuto intervenire sui modi bensì sui contenuti. Ci ho riflettuto, però resto dell'idea che Lucripeta ha espresso il suo pensiero in modo tranquillo e non credo con l'intento di offendere nessuno. Ha usato parole forti, questo sì, però non penso che il mio compito sia quello di censurare interventi con cui non si è in accordo o che si pensa possano essere offensivi per i soggetti della discussione: se qualcuno si è sentito offeso dalle parole di Lucripeta dovrebbe semplicemente parlarne con lui :)

Se uno dei destinatari dei miei chiarimenti volesse a sua volta rispondermi io sono disponibilissima, accetto anche critiche al mio modo di essere moderatrice :wink:
 

asiul

New member
(...) Ho letto in un'altra discussione che Luisa sente che a volte il suo modo d'essere viene limitato all'interno del forum e che il suo sarcasmo non è sempre gradito...ecco, non so se ti riferivi a me in particolare, però posso dire che non è il tuo modo di discutere ad aver scatenato il mio appunto.(...) Per finire, D=i sostiene che non avrei dovuto intervenire sui modi bensì sui contenuti. Ci ho riflettuto, però resto dell'idea che Lucripeta ha espresso il suo pensiero in modo tranquillo e non credo con l'intento di offendere nessuno. Ha usato parole forti, questo sì, però non penso che il mio compito sia quello di censurare interventi con cui non si è in accordo o che si pensa possano essere offensivi per i soggetti della discussione: se qualcuno si è sentito offeso dalle parole di Lucripeta dovrebbe semplicemente parlarne con lui :)

Se uno dei destinatari dei miei chiarimenti volesse a sua volta rispondermi io sono disponibilissima, accetto anche critiche al mio modo di essere moderatrice :wink:

Non era rivolto a te, ma alle volte che direttamente mi è stato detto di essere una "rovinafamigliaForum":mrgreen:

E poi ,io a "te" ti adoro..."capo" :wink:

Quanto a quello affermato da D., condivido.
Credo che a volte alcune espressioni debbano essere,non censurate, ma ammonite con più fermezza.
Quando l'argomento lo richiede o si lascia completamente spazio agli utenti oppure si dovrebbe essere da subito più neutrali se si è intervenuti come mod. Non dire a questo piuttosto che all'altro di essere moderati.

Ps mi piace chiarire così apertamente...:YY
 

Brethil

Owl Member
Hum quindi preferiresti o completa libertà nei toni e nei temi, oppure una linea più rigida per entrambi.
Così facendo, però, temo che moltissime discussioni dovrebbero essere troncate sul nascere e che a lungo andare si arrivi a non confrontarsi più su temi come questo.
In caso di libertà totale, invece, la sezione amici sarebbe un immenso O.T...per la tua gioia, Luisa :mrgreen:

A parte gli scherzi questa è stata la prima discussione che ho affrontato da moderatrice e devo dire che non è semplice capire quando intervenire e quando lasciare che la discussione segua il suo corso, quindi mi stanno più che bene le vostre critiche, se possono servirmi ad imparare a fare il mio "lavoro" nel miglior modo possibile.
 

Nikki

New member
Nikki, il mio appunto era riferito ad un tuo intervento in particolare che era una semplice battuta, però l'ho trovata "fuori luogo" (passami l'espressione, non me ne vengono di migliori in questo momento :D) e messa lì per deridere quella che era un'opinione di Lucripeta.

Vorrei confortarti e chiarire che il tuo appunto era chiarissimo, già nella sua prima formulazione. ;)
 

Lucripeta

New member
Nikki, il mio appunto era riferito ad un tuo intervento in particolare che era una semplice battuta, però l'ho trovata "fuori luogo" (passami l'espressione, non me ne vengono di migliori in questo momento :D) e messa lì per deridere quella che era un'opinione di Lucripeta.

Grazie Bre, concordo ma ci sta anche questo :), solo non lo capisco perchè per me non è un modo di fare corretto :boh:, per questo sono rimasto un pò sorpreso, a mio avviso è il modo migliore di porre male una discussione, ma per l'appunto al mondo c'è anche questo. Io non ne sarei capace e mio malgrado ne sono contento :), ma poi ognuno giudica secondo il suo metro.

Con questo chiudo ogni mio intervento sull'argomento e simili.
 

asiul

New member
Hum quindi preferiresti o completa libertà nei toni e nei temi, oppure una linea più rigida per entrambi.
Così facendo, però, temo che moltissime discussioni dovrebbero essere troncate sul nascere e che a lungo andare si arrivi a non confrontarsi più su temi come questo.
In caso di libertà totale, invece, la sezione amici sarebbe un immenso O.T...per la tua gioia, Luisa :mrgreen:

A parte gli scherzi questa è stata la prima discussione che ho affrontato da moderatrice e devo dire che non è semplice capire quando intervenire e quando lasciare che la discussione segua il suo corso, quindi mi stanno più che bene le vostre critiche, se possono servirmi ad imparare a fare il mio "lavoro" nel miglior modo possibile.

sì sì dai...bello!:YY eheh...:mrgreen:

Cecherò di spiegarmi meglio...
Dico che a volte mi è sembrato che si facesse moderazione in un senso soltanto, laddove sembrava più evidente la provocazione.Per cartà nessuno è perfetto eh!:wink:
 

Nikki

New member
Io non ne sarei capace

...............



ps. lo so che tutti conoscono lo sviluppo della ormai notissima discussione "omofobia". Per i posteri, riporto qui qualche considerazione che ha suscitato il mio sbalordimento (naufragato in ironia, per carattere mio; per altri semplice antipatia e/o derisione).
Così che ognuno possa giudicare cosa è realmente incomprensibile. L'antipatia o "le-cose-che-si-possono-dire-perché-tanto-non-sono-offensive".

Per me siamo tutti bravi a dire "io accetto queste persone", ma vorrei vedere se il proprio figlio/a o fratello/sorella si dichiarassero tali...

Se sia un bene che esistano? Non lo so, io penso che, clinicamente almeno, sia un comportamento contronatura e perciò forse da includere nelle patologie di tipo mentale. ......... tipo ormoni impazziti o anormali per interderci, che probabilmente alcuni casi sono realmente problematici.

qualora si abbia un comportamento diverso da quello che natura impone ritengo ci possa essere qualche disturbo.
Evoluzionisticamente parlando è uno sbaglio l'omosessualità perchè comporterebbe l'estinzione delle specie.

Non è contro natura un comportamento omosessuale (leggi le risposte sopra...)? Forse sei tu che ti sbagli. Di patologie mentali ne esistono di vario tipo, anche la claustrofobia lo è, anche se lieve :? (e può essere curata...)

Ormoni impazziti? Beh si, molti (non tutti) omosessuali hanno alcuni tratti distintivi dell'altro sesso non solo fisici ma anche comportamentali, questo, se non dagli ormoni, da cosa è dovuto? Solo tu che sei vicina alla menopause ne hai?

la preposizione di partenza era che il comportamento omosessuale era da considerarsi sbagliato perchè contronatura, tutto qui...
Chiaro ora?:?

un comportamento omosessuale per me ha problemi di tipo psicologico o psichico in certi casi, o addirittura fisici in altri. Perchè se un uomo/donna nasce tale, un comportamento diverso implica "deviazione" (non in senso dispreggiativo)

Il contronatura non vuole essere un'offesa (o offessa come dice D :??), ma una considerazione. Letteralmente qualcosa di diverso di come si è concepiti per natura.

se un uomo nasce sterile è destinato a terminare la sua discendenza. Quindi, secondo il punto di vista evolutivo, è un fallimento. Non è un'offesa. Fortunatamente oggi si può rimediare...

- si. Se non è recuperabile in nessun modo.

- Dipende.

- Stessa domanda 1 formulata in modo diverso

Non era in senso dispreggiativo. Anche io talvolta ho problemi a dormire con il buio pesto e e quindi ho problemi di tipo psicologico.

e via andare...
 

Lucripeta

New member
Per dovere di cronaca e di informazione ecco invece il mio, riportato anche in omofobia come ultimo messaggio


Ok, a questo punto mi sembra lecito lasciare anche la mia di idea ai posteri e lo faccio riportanto il post numero 143 perchè non mi sembra giusto riportare delle semplici risposte estrapolate senza chiarire il mio pensiero.




Faccio le mie considerazioni riguardo le tue parole.

Io nel primo messaggio #6, scrivevo
quote_icon.png
Originariamente scritto da Lucripeta

Tuttavia però ci sono così tante variabili del corpo umano, tipo ormoni impazziti o anormali per interderci, che probabilmente alcuni casi sono realmente problematici.



Ora, come scritto nell'articolo riportato alcuni post sopra il problema non è di tipo ormonale ma di tipo genetico o simile. Quindi una persona può nascere omosessuale.
E fin qui ci siamo.

Poi ho scritto,
quote_icon.png
Originariamente scritto da Lucripeta
chi ha un comportamento omosessuale per me ha problemi di tipo psicologico o psichico in certi casi, o addirittura fisici in altri.



Il dire problemi di tipo fisico intendevo una situazione come sopra.
Ora però se alcuni nascono omosessuali qualcun altro lo diventa nel corso della vita allora:?.

Io a questo mi riferivo con i termini "problemi di tipo psicologico o psichico", uno scostamento da quello che si nasce, non dovuto a cause di tipo genetico o fisico, ma da altro.

Cioè intendo,se io non nasco omosessuale perchè lo divento?
Ho fatto una considerazione di tipo logico, se non vedo cause fisiche non saprei a cosa altro additarlo.






E' il mio pensiero, magari è sbagliato, magari non è giusto, ma è il mio.

Chiedo intanto scusa a tutti per aver usato il termine problema e l'aggettivo contronatura, non volevano aver nessun risvolto offensivo in fede mia, non sapevo che altri termini usare, sicuramente c'erano ma io al momento della discussione non li ho trovati.

Se così è stato rinnovo le scuse, può essere stato per ignoranza verso le cause ma non per malafede.




Un appunto per Nikki, complimenti hai vinto la battaglia contro i mulini a vento


Io in buon ordine mi ritiro... Ciao :)
 

Nikki

New member
E' il mio pensiero, magari è sbagliato, magari non è giusto, ma è il mio.

Chiedo intanto scusa a tutti per aver usato il termine problema e l'aggettivo contronatura, non volevano aver nessun risvolto offensivo in fede mia, non sapevo che altri termini usare, sicuramente c'erano ma io al momento della discussione non li ho trovati.

Se così è stato rinnovo le scuse, può essere stato per ignoranza verso le cause ma non per malafede.




Un appunto per Nikki, complimenti hai vinto la battaglia contro i mulini a vento


Io in buon ordine mi ritiro... Ciao

Caro Lucripeta,
chiariamo una cosa. NESSUNO (sicuramente non io) ha preteso le tue scuse. NESSUNO le aspettava. NESSUNO ha preteso che tu usassi un linguaggio diverso, dato che, credo, il concetto di fondo fosse ormai chiaro a tutti e per qualcuno è (il concetto di fondo, intendo) ciò che conta, indipendentemente dal linguaggio più o meno diplomatico. Non ho preteso che tu non dicessi ciò che hai detto o che ti rimangiassi, ecc. ecc. Non ho chiesto che ti si censurasse o che ti venisse imposta chissà quale altra "ingiustizia".

Semplicemente, in cuor mio, ho provato sbalordimento, prima per la tua tesi, in anno 2010, poi per le reazioni di certi utenti, evidentemente preoccupati che espressioni di antipatia potessero inquinare le discussioni, discussioni che, a mio modestissimo parere, hanno altissima potenzialità offensiva.

Ora, tu potrai dire tutto le cose-che-ritieni-inoffensive che vuoi. Io, premesso che non ti ho zittito, insultato, aggredito, ecc. , sarò libera di manifestare antipatia secondo natura? :D

ps. quella dei mulini a vento non l'ho capita.....sei tu il mulino a vento? l'hai detto tu eh! :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Brethil

Owl Member
ps. lo so che tutti conoscono lo sviluppo della ormai notissima discussione "omofobia". Per i posteri, riporto qui qualche considerazione che ha suscitato il mio sbalordimento (naufragato in ironia, per carattere mio; per altri semplice antipatia e/o derisione).
Così che ognuno possa giudicare cosa è realmente incomprensibile. L'antipatia o "le-cose-che-si-possono-dire-perché-tanto-non-sono-offensive".

Nikki visto che la questione è tra me e te, usa pure il mio nick per rivolgerti a me.
Non credo di averti mai definito antipatica e mai mi permetterei, anche per il semplice fatto che non ti conosco. Non capisco perchè si stia continuando a portare avanti la discussione incriminata, una volta appurato che vediamo la questione su quel che ha detto Lucripeta in modi differenti.
Pensi che io abbia sbagliato? Ci sta, ma non mi pare il caso di farne un dramma!
Come ho anche ribadito precedentemente, le critiche sono ben accette, cercherò di ricordarmene nel caso in cui mi troverò davanti ad una discussione delicata in futuro :)
 

Nikki

New member
Nikki visto che la questione è tra me e te, usa pure il mio nick per rivolgerti a me.

Grazie Brethil. :) Quando la questione sarà fra me e te (molto cowboyesca, anzi cowgirlesca, come situazione, non trovi? :mrgreen: ) non esiterò ad usare il tuo nick, esattamente come ho fatto poco sopra, quotandoti.
In questo caso, devo dissentire, ma non credo che "la questione sia fra me e te". Credo sia interessato anche il sig. Lucripeta e almeno un altro paio di forumisti (girando casualmente per altri thread ho notato che non sei l'unica a non aver gradito i "toni"). Ragion per cui, non ho usato il tuo nick. :wink:

Non credo di averti mai definito antipatica e mai mi permetterei, anche per il semplice fatto che non ti conosco.
No? può essere che mi confondo. Mi sembrava che l'aggettivo fosse quello. Perdonami, ma sono troppo pigra per controllare.
Ad ogni buon conto, è irrilevante. Potevi permetterti eccome. E' la verità, sono stata antipatica e non me ne pento. :mrgreen: Perché non credo di essere stata offensiva, ma posso sbagliare. Dimmi pure.

Non capisco perchè si stia continuando a portare avanti la discussione incriminata,
E qui purtroppo non posso aiutarti a rispondere. La questione è stata riproposta in questo thread da te. Ampliata da Lucripeta, sostenendo che non sarebbe capace, nemmeno volendo, di comportarsi alla stessa maniera (che maniera? mah...a me non sembra di aver detto nulla di particolarmente piccato...e poi non dite a me che faccio i drammi! :mrgreen: ) [il che, quello di non saper essere antipatico, intendo, detto da una persona che ha appena etichettato come "anormali" una categoria sterminata di persone a partire da chi non ha figli a chi è omosessuale, ha solo aggiunto un motivo in più al mio sbalordimento generale].
Io qui vi sto solo rispondendo, ad entrambi, essendo stata tirata in ballo con nick e tutto quanto. Il perché se ne sta ancora parlando lo potete dire solo voi.

Pensi che io abbia sbagliato?
No. Sbagliare è un termine grosso, direi inopportuno in questo contesto. Dico solo che mi ha stupito che la tua, e anche quella di altri, sensibilità si sia mossa in favore di un soggetto destinatario di facile amara ironia, e non per la categoria sterminata di cui sopra (gli anormali, insomma).
Lungi dal sostenere che il mio stupore determina il confine tra il giusto e sbagliato. Purtroppo. :D (ironia. sì, anche qui, è più forte di me)
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
Per finire, D=i sostiene che non avrei dovuto intervenire sui modi bensì sui contenuti.

Oddio, tutta questa celebrità mi darà alla testa.
Io, Brethil, mi sono limitato a notare come venisse impegnata tanta alacrità nel moderare i toni di un discorso su un argomento di spiccata sensibilità, trascurando con una semplicità disarmante un fatto ben più grave ed evidente: anni e anni di lotte sono stati buttati alle ortiche in pochi post senza che nessuno della moderazione abbia avvertito la necessita di stabilire i termini minimi della discussione stessa. Insomma, è stato dato enorme spazio alla disinformazione più mediocre, ancora una volta trascurando che sia l'ultima cosa di cui effettivamente gli omosessuali, in questi dati giorni, hanno bisogno.

Abbiamo letto cose come
rispetto chiunque abbia fatto una scelta sessuale che a volte è innata

E per l'appunto il decoro delle stanze è il nostro pensiero prevalente.

Ho trovato curiosa la gerarchia delle priorità, insomma.
 

Sopraesistito

Black Cat Member
Posto solo per rendere nota la mia disponibilità ad eventuali chiarimenti su discussioni a cui ho preso parte o fatti che mi riguardino in qualche modo, sentitevi liberi di mandarmi un messaggio privato per qualsaisi problema, Luisa lo ha fatto e la ho apprezzata molto.:)
 

Dory

Reef Member
Scusate se intervengo, ma volevo esprimere tutta la mia solidarietà a Brethil e dirle che fa un lavoro splendido anche se difficile.
Siate più comprensivi con gli altri e più critici (nel senso positivo del termine) e obiettivi con ciò che voi stessi scrivete. Al resto ci pensano le nostre eccellenti mod. :)
 

Dory

Reef Member
Oddio, tutta questa celebrità mi darà alla testa.
Io, Brethil, mi sono limitato a notare come venisse impegnata tanta alacrità nel moderare i toni di un discorso su un argomento di spiccata sensibilità, trascurando con una semplicità disarmante un fatto ben più grave ed evidente: anni e anni di lotte sono stati buttati alle ortiche in pochi post senza che nessuno della moderazione abbia avvertito la necessita di stabilire i termini minimi della discussione stessa. Insomma, è stato dato enorme spazio alla disinformazione più mediocre, ancora una volta trascurando che sia l'ultima cosa di cui effettivamente gli omosessuali, in questi dati giorni, hanno bisogno.

Abbiamo letto cose come


E per l'appunto il decoro delle stanze è il nostro pensiero prevalente.

Ho trovato curiosa la gerarchia delle priorità, insomma.

Caro D. io sono d'accordo su ciò che dici, ma secondo me certe affermazioni non dovrebbero essere oggetto di moderazione ma di "comprensione", nel senso che la disinformazione non si combatte criticandola e basta, ma, appunto, informando.

Avete parlato in quel thread di quante verità esistono, di punti di vista, e se sia più giusto dire a qualcuno "tu sbagli, la verità è mia", o "abbiamo tutti ragione".
Beh, secondo me bisognerebbe fare due cose: se io penso che 5+3 faccia 8 e un'altra persona invece pensa faccia 9, io non gli do del demente, ma gli spiego le mie ragioni argomentandole, poi se vuol capire capisce, altrimenti non si può fare niente di più per lui. Poi c'è un'altra cosa che si può fare per noi stessi, chiedersi se 5+3 fa davvero 8 come pensavamo, assumendo per un attimo che sbagliamo e rifacendo il conto da capo. Poi se resta 8 resta 8, ma secondo me bisogna sempre essere pronti a cambiare idea, nessuno è infallibile.
 

Beh, secondo me bisognerebbe fare due cose: se io penso che 5+3 faccia 8 e un'altra persona invece pensa faccia 9, io non gli do del demente, ma gli spiego le mie ragioni argomentandole, poi se vuol capire capisce, altrimenti non si può fare niente di più per lui. Poi c'è un'altra cosa che si può fare per noi stessi, chiedersi se 5+3 fa davvero 8 come pensavamo, assumendo per un attimo che sbagliamo e rifacendo il conto da capo. Poi se resta 8 resta 8, ma secondo me bisogna sempre essere pronti a cambiare idea, nessuno è infallibile.


E lo consideri un demente.
Su Dory, so che sei una donna comprensiva, ma non c'è nulla da mettere in discussione qui.
5+3 farà sempre 8 e se si è ancora incerti ci si becchi del "disinformato" o - e sarebbe auspicabile - si studi.
 
Alto