Lista dei personaggi

RosaT.

Leghorn Member
Ho questa curiosità da chiedervi ...
Io ho l'abitudine, mentre leggo un libro che ha molti personaggi ed è molto lungo, di creare una specie di albero genealogico, indicando per ogni personaggio il nome, i legami di parentela e qualcosa per descriverlo, in modo da avere velocemente sotto mano una specie di super riassunto della trama ...
Anche voi fate qualcosa di simile? :roll:
Devo dire la verità che per Il signore degli anelli non l'ho fatto mi sono affidata alla memoria e alle appendici di cui il libro è dotato ... se lo avessi fatto forse oggi dovrei ancora completarlo ... :?
 
Una volta l'ho fatto con Harry Potter, cercando solamente le date di nascita dei vari personaggi secondo la Rowling...Voldemort è nato il mio stesso giorno, ma qualche anno prima!
 

elydark

New member
RosaT. ha scritto:
Ho questa curiosità da chiedervi ...
Io ho l'abitudine, mentre leggo un libro che ha molti personaggi ed è molto lungo, di creare una specie di albero genealogico, indicando per ogni personaggio il nome, i legami di parentela e qualcosa per descriverlo, in modo da avere velocemente sotto mano una specie di super riassunto della trama ...
Anche voi fate qualcosa di simile? :roll:
Devo dire la verità che per Il signore degli anelli non l'ho fatto mi sono affidata alla memoria e alle appendici di cui il libro è dotato ... se lo avessi fatto forse oggi dovrei ancora completarlo ... :?

Io l'avevo fatto qualche anno fa leggendo una saga fantasy con moltissimi personaggi che avevano anche nomi simili tra di loro perchè ero arrivata ad un certo punto in cui non capivo più niente confondevo i vari personaggi tra di loro, quindi ho ricominciato il libro dall'inizio e ho creato una specie di glossario dei personaggi tipo: Pippo = amico di topolino.
Però non mi è mai più successo di fare qualcosa del genere!
 

RosaT.

Leghorn Member
Tengo a precisare che sono ricorsa a questo elenco solo per i libri più lunghi e pieni di personaggi ed anche magari un po' dispersivi come durata della storia ... ad esempio mi viene in mente "Radici" adesso non ricordo il nome dell'autore ...
Ricorro a questo elenco solo in questi casi per cui non lo faccio sempre anzi diciamo che sono più le volete che non lo faccio !!!!!! :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
cara Rosa potremo utilizzare le tue liste per u libri che magari non abbiamo ancora letto? io ad esempio per certi libri, come "Cent'anni di solitudine" o altro ne avrei avuto proprio bisogno. So che molti giallisti come la Christie e Simenon lo fanno nella prefazione. Non ricordo di altri autori che l'abbiano fatto
 

RosaT.

Leghorn Member
Devo deluderti Elisa ... non credo che queste liste siano sopravvissute al mio recente trasloco :oops: ... comunque se ne salta fuori qualcuna o se per qualche nuovo libro farò questo tipo di "lavoro" vi informerò sicuramente !!!!!!!!!!!!
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Io avevo fatto un albero genealogico leggendo "Cime Tempestose" di Emily Bronte, perchè mi stavo perdendo :p però non la trovo una cattiva idea, anche perchè io adoro gli schemini... :wink:
 

La contadina

New member
Ho sempre avuto un debole per gli alberi genealogici, infatti lavoro spesso a quello di famiglia e cinque o sei anni fa avevo applicato questa passione anche ai libri. Ho cominciato quasi involontariamente, leggendo Ragione e Sentimento, tutti quei Miss, Mrs, Mr, i cugini di questo e di quello... (era il primo libro della Austen che leggevo). Così con una matita, all'ultima pagina tracciai un piccolo albero... in seguito aiutai mio fratello con i libri fantasy :MM e da allora non lo faccio più.
 

darkshine

New member
Non l'ho mai fatto perchè leggo sdraiata e scrivere una lista sarebbe dire alzarsi e leggere seduta.... naaaa.... seduta si studia... sdraiata si legge :D

Cmq sarebbe carino farlo per "I malavoglia" ehehehe
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
sarebbe utile per certi libri..tipo le saghe!!!i fantasy!!!


ma non lo ho mai fatto..io mentre leggo non mi fermo per scrivere...insomma se leggo leggo|!!!
 

lucilla

New member
io mi riprometto sempre di farlo quando inizio qualche libro bello corposo: ma poi mi perdo; anche io quando leggo, leggo :D

e quando trovo l'albero genealogico già nel libro, levo lodi al cielo! :D
 

Brodulga

New member
mmm...per me sono sempre stati una distrazione gli alberi genealogici...ogni volta che vado a controllare un nome mi distraggo a leggere tutti gli altri e mi perdo nella storia!!non riuscirei mai a farne uno!

impossibile in "Cent'anni di solitudine"! Troppi Josè Arcadio!
 
Alto