Guareschi, Giovanni - Il marito in collegio

Trama:

La giovane e avvenente Carlotta Wonder, della famiglia dei nobilissimi Madellis-Food-Foulard-Wonder, si trova dinanzi a un difficile problema: deve sposarsi nel giro di quarantotto ore, e con un uomo gradito allo zio Casimiro Wonder, altrimenti lo stesso zio Casimiro getterà tutta la nobilissima famiglia sul lastrico, lasciando la sua fortuna agli orfanelli. Posta di fronte a una così dura alternativa, la povera fanciulla ha ben chiaro il suo dovere: si sacrificherà per il bene della famiglia. Si dà da fare, ma il tempo è poco, e il difficile zio respinge tutti i suoi pretendenti. Alla fine Carlotta sarà costretta a sottoporre all'approvazione di zio Casimiro un giovane e aitante artigiano...

............................

Leggero, ironico, sarcastico, divertente, frizzante.... promosso a pieni voti....
Il mio consiglio: leggetelo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Meri

Viôt di viodi
Libro stupendo, di una ironia elegante e delicata. La storia non è particolarmente originale, ma i personaggi, le situazioni e il modo in cui l'autore scrive la rendono scorrevole e unica. Per quel che mi riguarda forse meglio de Il destino si chiama Clotilde. Consigliatissimo.:xaaa
 

Meri

Viôt di viodi
URL=http://img69.imageshack.us/i/guareschi.png/]
guareschi.png
[/URL]
 

darida

Well-known member
Romanzo strampalato e divertente, fosse solo per questo, per avermi strappato qualche bella risatina e' valsa la pena leggerlo.
Mi e' piaciuta la stramberia dei nomi con la conseguente ricerca da parte mia dell'origine per alcuni di questi, una specie di caccia al tesoro per cose e modi di dire d'altri tempi.
E ancora
Il punto di forza di questo romanzo, secondo me, non e' nella storia in se', abbastanza semplice e prevedibile negli sviluppi,quanto nella riuscita caratterizzazione dei personaggi. Personaggi dinamici che si muovono in un susseguirsi di situazioni grottesche che si cimentano in dialoghi esilaranti, il tutto accompagnato da uno stile di scrittura desueto ma indicato e di risultato assolutamente gradevole.

Ho preferito la prima parte alla seconda, soprattutto verso il finale che ho trovato forse un po'frettoloso
Libro che consiglio a chiunque abbia voglia di farsi due risate, di sgombrare la mente e se poi e' anche diversamente giovane :mrgreen:meglio, assaporera' con piu' gusto.
 
Alto