Quarto ArtisticForum - Metamorfosi (proposte)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Brethil

Owl Member
Da oggi e fino a domenica 26 settembre ci sarà tempo per proporre un'opera che abbia come tema le Metamorfosi, da domenica 26 apriremo la galleria vera e propria dove potrete commentare le opere proposte :YY
Oltre a linkare l'immagine potreste scrivere anche titolo e autore? Grazie!
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
In nova fert animus mutatas dicere formas
corpora; di, coeptis (nam vos mutastis et illas)
adspirate meis primaque ab origine mundi
ad mea perpetuum deducite tempora carmen!
Ante mare et terras et quod tegit omnia caelum
unus erat toto naturae vultus in orbe,
quem dixere chaos: rudis indigestaque moles
nec quicquam nisi pondus iners congestaque eodem
non bene iunctarum discordia semina rerum.

Ovidio, Metamorphoses, liber I, vv. 1-9

Tra gli episodi più belli di metamorfosi della grecità ricordo Leda e il cigno, ripreso da un folto manipolo di artisti di tutte le epoche, una variazioni di versioni talvolta vertiginosa, tra le quali spiccano, almeno per D, quella di Leonardo

leonardo_da_vinci_042_leda_e_il_cigno_1510.jpg


e le due ispiratrici di Yeats

03%20bis%20Michelangelo%20Buonarroti%20Leda%20e%20il%20cigno%201529%20circa%20%20Londra%20National%20Gallery.JPG


4511leda.jpg


A sudden blow: the great wings beating still
Above the terrified girl, her thighs caressed
By the dark webs, her nape caught in his bill,
He holds her helpless breast upon his breast

How can those terrified vague fingers push
The feathered glory from her loosening thighs,
And how can body, laid in that white rush,
But feel the strange heart beating where it lies?

A shudder in the loins engenders there
The broken wall, the burning roof and tower
And Agamemnon dead.

Being so caught up,
So mastered by the brute blood of the air,
Did she put on his knowledge with his power
Before the indifferent beak could let her drop?

Ma di più mi interessa un'altra metamorfosi, ed è quella di Maria della Madonna dei pellegrini

car14.jpg



Le forme in novi corpi trasformate
Gran desio di cantar m'infiamma il petto,
Da i tempi primi à la felice etate,
Che fu capo à l'imperio Augusto eletto.
Dei, c'havete non pur quelle cangiate,
Ma tolto à voi piu volte il proprio aspetto,
Porgete à tanta impresa tale aita,
C'habbiano i versi miei perpetua vita.
 

isola74

Lonely member
In nova fert animus mutatas dicere formas

corpora; di, coeptis (nam vos mutastis et illas)
adspirate meis primaque ab origine mundi
ad mea perpetuum deducite tempora carmen!
Ante mare et terras et quod tegit omnia caelum
unus erat toto naturae vultus in orbe,
quem dixere chaos: rudis indigestaque moles
nec quicquam nisi pondus iners congestaque eodem
non bene iunctarum discordia semina rerum.

Ovidio, Metamorphoses, liber I, vv. 1-9

Tra gli episodi più belli di metamorfosi della grecità ricordo Leda e il cigno, ripreso da un folto manipolo di artisti di tutte le epoche, una variazioni di versioni talvolta vertiginosa, tra le quali spiccano, almeno per D, quella di Leonardo



e le due ispiratrici di Yeats


Ma di più mi interessa un'altra metamorfosi, ed è quella di Maria della Madonna dei pellegrini....









Ma quale opera proponi tra tutte queste??????????:?
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Metamorfosi :

ho cercato una definizione della parola :

Trasformazione, e in partic. trasformazione di un essere o di un oggetto in un altro di natura diversa ...
3. In senso estens. e fig., cambiamento

(http://www.treccani.it/)


La prima immagine che mi è venuta in mente relativamente a qualcosa che si trasforma, che rappresenti un mutamento
è stata quella di due (vale?) dipinti della serie della "La Cattedrale di Rouen" di Claude Monet.
Lo stesso "oggetto" assume , anche se non propriamente, un'aspetto e ,per certi versi, un'anima diversa in funzione della luce,
o meglio di come l'artista interpreta l'effetto provocato dalla luce.

Quindi la mia proposta è questa :

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Claude_Monet_-_La_Cath%C3%A9drale_de_Rouen,_Le_Portail_au_Soleil.jpg

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Monet-cathedrale-rouen.jpg
 

asiul

New member
La prima immagine che mi è venuta in mente relativamente a qualcosa che si trasforma, che rappresenti un mutamento
è stata quella di due (vale?) dipinti della serie della "La Cattedrale di Rouen" di Claude Monet.
Lo stesso "oggetto" assume , anche se non propriamente, un'aspetto e ,per certi versi, un'anima diversa in funzione della luce,
o meglio di come l'artista interpreta l'effetto provocato dalla luce.

Quindi la mia proposta è questa :

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Claude_Monet_-_La_Cathédrale_de_Rouen,_Le_Portail_au_Soleil.jpg

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Monet-cathedrale-rouen.jpg

Boh! secondo questo principio sì...ora aspettiamo di sapere cosa dirà Brethil.

Per il momento ti sistemo le immagini.:)

Claude_Monet_-_La_Cath%C3%A9drale_de_Rouen%2C_Le_Portail_au_Soleil.jpg



Monet-cathedrale-rouen.jpg
 
Ultima modifica:

Nikki

New member
Esatto, una a testa :)

Però è carino come spunto. Voglio dire, può capitare che, in relazione ad un tema, venga proposto un episodio, o comunque un fatto, a cui si ispirano diverse opere. In questo caso, sarebbe divertente che la proposta (singola) possa avere ad oggetto l'episodio (come in questo caso la metamorfosi ovidiana) e quindi possano essere proposte più opere (proposte dall'autore della proposta iniziale, oppure anche da altri partecipanti). Poi ognuno può decidere quale commentare, oppure se articolare un commento di paragone fra queste...un commento trasversale, insomma. Si è capito? :?

Che ne dite?

(ps. naturalmente sto portando avanti anche una mia causa...anch'io ho in mente, più che un'opera, un episodio letterario, di cui esistono numerose rappresentazioni... :mrgreen: )
 

Zefiro

da sudovest
Però è carino come spunto. Voglio dire, può capitare che, in relazione ad un tema, venga proposto un episodio, o comunque un fatto, a cui si ispirano diverse opere. In questo caso, sarebbe divertente che la proposta (singola) possa avere ad oggetto l'episodio (come in questo caso la metamorfosi ovidiana) e quindi possano essere proposte più opere (proposte dall'autore della proposta iniziale, oppure anche da altri partecipanti). Poi ognuno può decidere quale commentare, oppure se articolare un commento di paragone fra queste...un commento trasversale, insomma. Si è capito? :?

Che ne dite?

(ps. naturalmente sto portando avanti anche una mia causa...anch'io ho in mente, più che un'opera, un episodio letterario, di cui esistono numerose rappresentazioni... :mrgreen: )


A me l'idea non sembra male. Anzi.
 

asiul

New member
..e se ne aprissimo un altro?
Non so...si protrebbe intitolare "Opere Letterarie per Immagini" e poi commentarle o integrare con altri suggerimenti artistici.
Se mettessimo in questo ArtisticForum più opere per ogni proposta non finirebbe più.:boh:
Anche se l'idea mi piace.:wink:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto