Enigmi e giochi di logica: il pensiero laterale

Sir

New member
L'idea è quella di riunire qui i più bei quiz basati sul cosiddetto "pensiero laterale"; li trovo simpatici, talvolta portano anche a soluzioni scherzose o molto fantasiose. Il concetto di base è che per risolvere l'enigma serve come sempre la logica ma è necessaria anche una certa elasticità, andando a lavorare su ciò che l'enigma non dice.



Inizio con uno dei problemi più famosi e semplici, che mostra chiaramente il meccanismo.



In una stanza chiusa, lontana da voi e dalla vostra vista, c'è una lampadina.
Voi vi trovate in un'altra stanza e siete di fronte a tre interruttori. Uno di essi accende la lampadina; il vostro compito è scoprire quale, e per farlo vi è concesso recarvi nell'altra stanza una sola volta.
Tutto ciò che sapete è che, al momento, i tre interruttori sono tutti su OFF e la lampadina è spenta.


A voi. :)
 

asiul

New member
L'idea è quella di riunire qui i più bei quiz basati sul cosiddetto "pensiero laterale"; li trovo simpatici, talvolta portano anche a soluzioni scherzose o molto fantasiose. Il concetto di base è che per risolvere l'enigma serve come sempre la logica ma è necessaria anche una certa elasticità, andando a lavorare su ciò che l'enigma non dice.



Inizio con uno dei problemi più famosi e semplici, che mostra chiaramente il meccanismo.



In una stanza chiusa, lontana da voi e dalla vostra vista, c'è una lampadina.
Voi vi trovate in un'altra stanza e siete di fronte a tre interruttori. Uno di essi accende la lampadina; il vostro compito è scoprire quale, e per farlo vi è concesso recarvi nell'altra stanza una sola volta.
Tutto ciò che sapete è che, al momento, i tre interruttori sono tutti su OFF e la lampadina è spenta.

A voi. :)

è facile...
uso la fisica...:wink:

do la soluzione? :YY
 

Sir

New member
Se vuoi sì, non credo sia un problema, questo era piuttosto facile così anche chi non ne ha mai sentito parlare può vedere com'è il "meccanismo". :)

(L'ho pensato anche per esperienza personale, a volte di fronte a enigmi "nuovi" se non fosse intervenuto qualcuno a dirmi - guarda che la cosa si può anche vedere così o così - io non avrei saputo da dove cominciare:mrgreen:)
 

asiul

New member
Se vuoi sì, non credo sia un problema, questo era piuttosto facile così anche chi non ne ha mai sentito parlare può vedere com'è il "meccanismo". :)

(L'ho pensato anche per esperienza personale, a volte di fronte a enigmi "nuovi" se non fosse intervenuto qualcuno a dirmi - guarda che la cosa si può anche vedere così o così - io non avrei saputo da dove cominciare:mrgreen:)

infatti eccomi...:mrgreen:

ma la soluzione te la mando in privato così diamo modo agli altri di provarci...:wink:
 

Zefiro

da sudovest
Romeo e Giulietta

I cosiddetti enigmi di "pensiero laterale" piacciono moltissimo anche a me, proprio per la flessibilità, per la forzatura al cambiamento del parallasse da cui si vede la questione cui costringono per giungere alla soluzione.

Non posto la soluzione di quello proposto da Sir (conosco l'enigma :mrgreen: )

Rilancio con l'altrettanto noto, e dal flavour shakespeariano, "enigma di Romeo e Giulietta".

----------------------------------------

In una stanza al quarto piano di un palazzo di dieci piani, chiusa a chiave dall'interno giacciono riversi in terra, morti, Romeo e Giulietta. La finestra è aperta, in terra una pozza d'acqua e dei vetri rotti. Si sa con certezza che nessuno è entrato o uscito dalla stanza da almeno tre giorni. I due corpi non presentano segni di violenza. Esami successivi hanno dimostrato che non si è trattato di avvelenamento.

Come sono morti Romeo e Giulietta?
 
Ultima modifica:

Zefiro

da sudovest
..... si sono avvelenati?? :??

questo tipo di giochi tipicamente prevede anche l'interazione domandare/rispondere fino a mettere a fuoco la soluzione.

No, non si sono avvelenati.

In realtà la questione del veleno è nel testo originario dell'enigma ma nello scriverlo mi son dimenticato di precisarlo. Ora modifico il post e inserisco l'informazione.
 

asiul

New member
I cosiddetti enigmi di "pensiero laterale" piacciono moltissimo anche a me, proprio per la flessibilità, per la forzatura al cambiamento del parallasse da cui si vede la questione cui costringono per giungere alla soluzione.

Non posto la soluzione di quello proposto da Sir (conosco l'enigma :mrgreen: )

Rilancio con l'altrettanto noto, e dal flavour shakespeariano, "enigma di Romeo e Giulietta".

----------------------------------------

In una stanza al quarto piano di un palazzo di dieci piani, chiusa a chiave dall'interno giacciono riversi in terra, morti, Romeo e Giulietta. La finestra è aperta, in terra una pozza d'acqua e dei vetri rotti. Si sa con certezza che nessuno è entrato o uscito dalla stanza da almeno tre giorni. I due corpi non presentano segni di violenza.

Come sono morti Romeo e Giulietta?

vetri rotti ed acqua...:?

o si sono suicidati affogando in un bicchier d'acqua che poi si è rovesciato a terra rompendosi in tanti pezzi o sono due pesci...:mrgreen:
 

Nikki

New member
ah ecco, mi sembrava troppo semplice.. qualcosa doveva essere cambiato rispetto alla storia originale.. :YY
Vedo che anche in questo caso è necessario accendere il cervello...lascio il campo agli esperti! :D
 

Zefiro

da sudovest
Romeo e Giulietta - SOLUZIONE

vetri rotti ed acqua...:?

o si sono suicidati affogando in un bicchier d'acqua che poi si è rovesciato a terra rompendosi in tanti pezzi o sono due pesci...:mrgreen:

Exactly. Romeo e Giulietta sono due pesci rossi :wink:

Il che illustra il meccanismo di questo tipo di giochi cui accennava Sir. In questo caso il distaccarsi dall'immaginario ovvio che ci rimanda istintivamente a due persone, e considerare il fatto che possano non esserlo.
 

asiul

New member
Inoltro formalmente la mia istanza! :mrgreen:

...che venga messo agli atti che il procuratore della parte(se stessa) ha presentato istanza

vista la celerità delle cause, se tutto va bene le verrà fissata udienza fra un anno. Quanto alla sua istanza...la Corte deciderà d'ufficio. Ammesso che lei presenti un'altra istanza per ricordarglielo...:mrgreen:
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
A proposito di pensiero laterale, uno facile facile è questo

. . .
. . .
. . .


Unite con quattro linee continue questi puntini. Con continue si intende senza mai staccare la penna dal foglio.

Dato che il forum è refrattario, immaginate un quadrato di nove punti, ovviamente tre per lato.
 

Zefiro

da sudovest
A proposito di pensiero laterale, uno facile facile è questo

. . .
. . .
. . .

Unite con quattro linee continue questi puntini. Con continue si intende senza mai staccare la penna dal foglio.

Dato che il forum è refrattario, immaginate un quadrato di nove punti, ovviamente tre per lato.

refrattarissimo, stavo per postarlo io ma la refrattarietà appunto, mi ha rallentato. Questo enigma, anche se non difficile, mi è sempre piaciuto molto poichè davvero costringe ad uscir fuori dagli schemi :wink: :mrgreen: :wink:
 

asiul

New member
anche questo è facile...

potendo uscire fuori dal rettangolo e non avendo una penna a disposizione...:mrgreen:

a b c
d e f
g h i

parto da... f,i
poi ..h, d
poi... a,b,c
l'ultima ...c,e,g

si capisce? :?
 

asiul

New member
enigman.jpg


ecco la mia soluzione....
dove è sbagliata? :?
 
Alto