Coppola, Francis Ford - La Conversazione

fabiog

New member
Cast : Harry Caul ( Gene Hackman ), Stan ( John Cazale ), Martin Stett ( Harrison Ford )

Harry Caul è uno dei migliori specialisti di intercettazioni in circolazione. E' estremamente metodico, non si interessa di quanto le personde da lui intercettate dicono e tanto meno si interessa di come queste intercettazioni vengano utilizzate una volta consegnate. Il suo unico interesse, come lui stesso dice , è " avere una buona registrazione ".
Incaricato di registrare due amanti si accorge che i due sono in pericolo di vita ed entra cosi in crisi di coscienza.
Splendido thriller di Coppola però in questo film dobbiamo completamente dimenticare intrighi, indagini , imporovvisi colpi di scena. In questo film il thriller, la suspence è tutta nell'interiorità del protagonista, nella sua crisi di coscienza e nel sapere che cosa deciderà di fare.
La figura di Hackman ( splendida la sua interpretazione ) è quella di un uomo solo, vive talmente dei dialoghi degli altri tanto da non voler mai dialoghare lui per paura di essere spiato od usato. Il suo senso di solitudine lo si nota non solo dalla sua recitazione, ma anche dall'arredamento della sua casa e dalla sua vita.
Coppola ci regala uno splendido personaggio in lotta coi suoi incubi e demoni interiori, un anti eroe, un personaggio quasi kafkiano.
Assolutamente da vedere
 
G

giovaneholden

Guest
Forse il capolavoro di Coppola,giocato sull'ambiguità del personaggio magistralmente interpretato da Gene Hackman.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sofisticato ed elegante pur nell'apparente consequenzialità della storia che invece stupisce per un finale anomalo, particolare, che mette a nudo l'animo del protagonista rendendo un'umanità solitaria, complessa e profondamente mutata. Anche secondo me un capolavoro.
 
Alto