...e le biblioteche?

Robby

New member
Io preferisco comprarli per poterli leggere nei tempi a me congeniali, a volte anche alcuni mesi dopo l'acquisto, per poterli tenere o prestare ad un amico...

Alcune volte però mi capita di accedere alle biblioteche pubbliche per risparmiare un po'....
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
A me piace comperarli per farmi, nella mia vita, una piccola bibliotechina personale :D Prendo edizioni economiche ed ultimamente leggo poco... quindi lo sforzo economico risulta sostenibile.

Ma lche vada salto un pranzo... meglio dar da mangiare al cervello che allo stomaco :D
 

Minnie

New member
grande Topa di biblioteca,
l'ho usata moltissimo durante l'università ,
ora mi serve se devo pescare qualche grande classico ...

ma MAI per qualche romanzo di recente uscita: NON CI SONO MAI!!!!
 

Robby

New member
Una cosa che mi piace fare, ma che non faccio da moltissimo tempo, è leggere in biblioteca. Penso che non esista posto più magico di una bella biblioteca, magari ricavata in qualche palazzo storico e impregnata dell'odore dei libri....

:roll: :roll: :D
 

barabba

New member
compro, compro, compro... e presto tanto (=regalo).
A Milano i mezzi pubblici sono il posto più affollato di lettori....e io sono tra quelli.
 

sesto.senso

New member
A me il pensiero che qualcuno s'è leccato il dito per sfogliare le pagine di un libro mi manda in paranoia.
Io tratto i miei libri come reliquie e li presto solo a persone super fidate.
Non faccio orecchie, non li apro a metà  e poi ricalco la linea con la mano, se c'è la sovracopertina, la sfilo delicatamente.
Poi i libri che ho provato a prendere in biblioteca, di solito quelli per gli studi, hanno tutti un odoraccio che non mi piace.
Morale, li compro :wink:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
sesto.senso ha scritto:
A me il pensiero che qualcuno s'è leccato il dito per sfogliare le pagine di un libro mi manda in paranoia.
Io tratto i miei libri come reliquie e li presto solo a persone super fidate.
Non faccio orecchie, non li apro a metà  e poi ricalco la linea con la mano, se c'è la sovracopertina, la sfilo delicatamente.
Poi i libri che ho provato a prendere in biblioteca, di solito quelli per gli studi, hanno tutti un odoraccio che non mi piace.
Morale, li compro :wink:
Maddai esistono ancora quelli che si leccano per girare la pagina? Spero prorio di no!
 

sesto.senso

New member
sଠdisgraziatamente ci sono e mi schifo ogni volta che li vedo
sento proprio lo slurp della leccata e vedo come la pagina s'incolla al dito bavoso.
Bestie ecco cosa sono :evil:
 

Lauretta

Moderator
portiamo in quota un po' di discussini..vedo il forum parecchio fiacco..

io passo almeno un 3 pomeriggi tutte le settimane in biblioteca...e prendo un sacco di libri. di solito compro solo quelli su cui vado a colpo sicuro. oppure leggo in biblioteca e poi compro il libro, che sò già che riprenderò!

ci sono pagine sguacite, piegate, vissute...un libro vissuto è splendido..anche se c'è su la bava di altri!!!!!!! un pio' ingiallito, da quel sapore di antico!
io credo che non smetterò mai di andare in biblioteca e non è una questione di soldi...è proprio l'ambiente che mi piace.
 

sabry71

New member
Anche io da pochi mesi ho iniziato a frquentare una biblioteca vicino casa non è proprio fornitissima ma ci sono anche alcune uscite recentissime il problema è riuscire a trovarle!!
Comunque ho scelto la biblioteca per problemi di posto alla fine la maggior parte dei libri che non avrei più riletto (per esempio dei gialli) li regalavo e allora ho pensato che fosse meglio prenderli in prestito.
Continuo a frequentare lo stesso le librerie e compro i libri che so di voler tenere il più recente che ho comprato è Mille splendidi soli altri libri che non so se mi piaccio li prendo in prestito, in questo modo posso leggere anche autori che prima non mi convincevano e che non avrei comprato..
 
Io preferisco comprarli per poterli leggere nei tempi a me congeniali, a volte anche alcuni mesi dopo l'acquisto, per poterli tenere o prestare ad un amico...

Alcune volte però mi capita di accedere alle biblioteche pubbliche per risparmiare un po'....

Sto riscoprendo anch'io le biblioteche, anche se noto che solo alcuni generi si possono trovare, non tutti...
 

Lauretta

Moderator
Sto riscoprendo anch'io le biblioteche, anche se noto che solo alcuni generi si possono trovare, non tutti...

dipende!! la mia biblioteca è fornitissima, perchè in realtà è un gruppo di biblioteche in tutta la mia zona che si scambiano i libri per darli agli utenti!!!!! per cui trovo veramente tutto...le novità però è difficile acchiapparle..c'è sempre coda di due o tre persone, nonostante abbiano anche 20 copie in giro!
 

gio84

New member
Le biblioteche sono molto utili al di fuori della semplice narrativa.
Le sto sfruttando tantissimo per la tesi (soprattutto saggistica), facendomi risparmiare un bel po'
 

darkshine

New member
compro, compro, compro... e presto tanto (=regalo).
A Milano i mezzi pubblici sono il posto più affollato di lettori....e io sono tra quelli.

Siamo amiche?? eheheh ;)

La biblioteca è bella si ma per studiarci all'università tra i buchi delle lezioni....
Troppa gente, troppo poco spazio, tutto troppo o troppo poco....
Bella la mia scrivania per aprire quaderni, libri e posare fogli, penne, caffè, "sbragarmici" io stessa... bella casa dove imprecare quando non ti riesce l'esercizio... bella casa per leggere "stravaccati" sul letto o a gambe accavallate sulla sedia o per terra accarezzando il cane...
A casa dolce casa...
 

darida

Well-known member
DI solito compro, mi piace un sacco sotto natale fare il mio giro alla Feltrinelli, lasciare il mondo fuori e perdermi tra tutti quei libri.Un'occhiatina alla mia preziosa quanto inutile lista, non c'e' verso che mi limiti a quella, mi faccio corrompere con estrema facilita' :boh: :wink:
Pero', pero', ho riscoperto con piacere la vecchia cara biblioteca e il libro preso in prestito, niente mi impedisce di acquistare in un secondo tempo, e risparmio un pochetto :D
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
io vado molto spesso in biblioteca....un po' perchè sono tirchia!!!molto tirchia!!!e un po' perchè va bene farsi la biblioteca personale però i libri, a parte qualcuno, li leggi una volta e poi non li leggi più, e anche se ti venisse volgia di rileggerli, li vai a riprendere in biblioteca...e poi..che spreco di alberi..dai...invece con la biblioteca risparmi anche gli alberi..olte che ai soldi!!!certo, le novità sono difficili da acchiappare...
 

gio84

New member
Invece la biblioteca del mio paesino (5k abitanti) è supefornita anche delle novità (certo bisogna essere veloci a prenotarli)
 

Bellatrix

New member
Io adoro la biblioteca, riesco a starci delle ore ( se ho tempo), vado a curiosare in tutti gli scaffali, riesco a trovare libri un pò su tutti gli argomenti. Io spesso inizio a leggere un libro perchè resto affascinata dal titolo, e spesso scopro degli autori che altriment inon conoscerei,non posso mica comperare tutti i libri i cui titoli mi affascinano. Per esempio ho letto un libro di un autore americano che ha fatto solo quell'opera e che s'intitola la fine è nota che mi è è piaciuto molto. Per problemi di spazio tempo fa ho dovuto liberarmi di alcuni libri, li ho dati alla biblioteca, così anche altri possono leggerli ed io li posso ritrovare quando voglio.
Una informazione tempo fa c'era un argomento nel forum:il libro che non avresti voluto leggere, che fine ha fatto non lo trovo più.
Ciao a tutti :D
 
Invece la biblioteca del mio paese è molto scarsa, per cui se voglio trovare qualcosa di più "moderno" o comunque di particolare, devo andare fuori, ma nemmeno lì il risultato è assicurato.

Qualche padovano conosce qualche biblioteca valida??
 

Maya03

New member
frequentavo la biblioteca quando andavo alle medie, leggevo la collana 'piccoli brividi'... beh, no comment.
ora compro un libro quando lo vedo in libreria e magari passano mesi prima che lo legga. poi amo rileggere i libri che ho già letto e quando voglio leggerne uno non voglio aspettare.
le biblioteche nella mia città sono tutte piccole e mal fornite per quanto riguarda le novità, e per molti titoli bisogna mettersi in lista d'attesa, come per un trapianto di cuore, e gli orari sono abbastanza limitati per chi lavora 8 ore al giorno.

ovviamente mi butto sulle edizioni economiche: aspetto sempre quelle tascabili e gli sconti che non mancano mai
 
Alto