gli asterischi del bon ton

Psico Tipa

Re - Member
mio padre mi urla spesso di non dire parolacce! non mi ha mai detto però di sostituirle con una sfilza di asterischi. :?
in questo forum non è concesso di scrivere *****... eppure una frase rimane ugualmente aggressiva o volgare, anche quando la parola incriminata viene oscurata.
è proprio necessaria questa censura del bon ton?
 

°Siobhan°

°LA STREGA°
mio padre mi urla spesso di non dire parolacce! non mi ha mai detto però di sostituirle con una sfilza di asterischi. :?
in questo forum non è concesso di scrivere *****... eppure una frase rimane ugualmente aggressiva o volgare, anche quando la parola incriminata viene oscurata.
è proprio necessaria questa censura del bon ton?

Scusa ma come fai a DIRE gli asterischi al posto della parolaccia?:?? Credo sia normale che tuo padre non te l'abbia mai detto ;)
E per quanto riguarda quelli sul forum credo sia per una forma di educazione verso chi legge non inserire il proprio dizionario delle parolacce
:)
 

Psico Tipa

Re - Member
Scusa ma come fai a DIRE gli asterischi al posto della parolaccia?:?? Credo sia normale che tuo padre non te l'abbia mai detto ;)
:)

:? ma dai.... era una battuta....


l'educazione mica la controlli così, posso dire una parolaccia, censurarla con asterischi, fare un giro di parole, se vuoi...ma il risultato non cambia.....
 

°Siobhan°

°LA STREGA°
si vabbè psicotipa secondo me non dice una cosa fuori dal comune....voglio dire, siamo tutti adulti e vaccinati :D

ma veramente si possono iscrivere anche ragazzini al forum :roll:
Secondo me non è sbagliato.
Poi vabbè, per quel che mi riguarda non cambia nulla. Asterischi o parole.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
è proprio necessaria questa censura del bon ton?

l'educazione mica la controlli così, posso dire una parolaccia, censurarla con asterischi, fare un giro di parole, se vuoi...ma il risultato non cambia.....
Il gestore e propietario di un sito è co-responsabile di quello che viene scritto nel sito. Per me è più semplice limitare le parolacce pur lasciando chiaro il concetto che non limitarle. In caso di casini gli asterischi sono "interpretabili".
Per esempio, se uno ti di che sei una grandissima testa di ***** in caso di polemiche l'interpretazione è arbitraria, ***** potrebbe star a significare "grana", "sasso", etc.

Per quando riguarda il bon toc, fosse per me, ci potrebbero stare tutte, la figura di ,m***a la fa chi scrive. E poi siamo in un liberal-forum con la variabile umore dell'admin.

Vai a ******* (potrebber essere un saluto simpatico :D ):paura:
 

Psico Tipa

Re - Member
partendo dal presupposto che un vocabolario troppo ricco di espressioni volgari è puerile, bisogna pure ammettere che le parolacce sono entrate nel gergo comune ormai da tempo, tanto che la maggior parte delle volte non sono finalizzate neanche all'insulto.

la co-responsabilità dell'amministratore mi sembra solo superficialmente preservata dagli asterischi incriminati. l'amministratore si troverà costretto a fronteggiare soprattutto quelle auliche mancanze di rispetto, quelle violente, ma grammaticatissime dispute e violazioni che possono accadere in un forum, e che ne ledono il principio fondamentale del confronto.

insomma cerco di chiarire ancora meglio lo scopo del mio intervento: una parola di per sè non ferisce mai nulla e nessun principio. Lo fanno le cattive idee, e contro di quelle non c'è asterisco che ci salvi.
 

franceska

CON LA "C"
Io solitamente non dico le parolacce e non mi piace sentirle dire, ma c’è poco da sconvolgersi per una turpitudine. Mi scandalizza più un sorriso ipocrita che qualche sonora parolaccia e se devo dire *****! :paura: Lo dico senza asterischi (non trovo differenza). Non è mia abitudine, ma se la trivialità è necessaria per rendere il concetto è inutile addolcire! D’altronde trovo che si scandalizzi sempre chi non dovrebbe.
(l'avevo scritto senza asterischi comincia con ca e finisce con zo, non sapevo che fossero automatici :mrgreen:)
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
la co-responsabilità dell'amministratore mi sembra solo superficialmente preservata dagli asterischi incriminati. l'amministratore si troverà costretto a fronteggiare soprattutto quelle auliche mancanze di rispetto, quelle violente, ma grammaticatissime dispute e violazioni che possono accadere in un forum, e che ne ledono il principio fondamentale del confronto.
Non hai capito un *****.
:mrgreen:
Se uno rompe il, vedi asterischi sopra, in modo perpetuo sarà disattivato.

Come vedi con gli asterischi si può offendere ma io dovrò intervenire meno frequentemente. Poi ripeto, se gli utenti con parole normale si offendono pesantemente, se rimangono in topic lo possono fare, altrimenti prima vengono invitati a farlo privatamente poi se insistono vengono disattivati.

Gli * servono per non far perdere tempo a mod e admin per questioni puerili. Il tempo risparmiato sarà usato in modo più "Bello". Gli * sono dei compromessi.
 
qui se ne vedono delle belle
c'è chi si autocensura mettendo gli asterischi da solo (vedi mizar e la f******ine)
chi dice ***** provando gusto e sapendo che gli asterischi enfatizzeranno il gergo
e chi, come me, usa degli escamotages come
c.a.zzo e f.i.ga

(così, per par condicio)
 

isola74

Lonely member
partendo dal presupposto che un vocabolario troppo ricco di espressioni volgari è puerile, bisogna pure ammettere che le parolacce sono entrate nel gergo comune ormai da tempo, tanto che la maggior parte delle volte non sono finalizzate neanche all'insulto.

la co-responsabilità dell'amministratore mi sembra solo superficialmente preservata dagli asterischi incriminati. l'amministratore si troverà costretto a fronteggiare soprattutto quelle auliche mancanze di rispetto, quelle violente, ma grammaticatissime dispute e violazioni che possono accadere in un forum, e che ne ledono il principio fondamentale del confronto.

insomma cerco di chiarire ancora meglio lo scopo del mio intervento: una parola di per sè non ferisce mai nulla e nessun principio. Lo fanno le cattive idee, e contro di quelle non c'è asterisco che ci salvi.


forse non ho capito, ma tu certe espressioni "volgari", e come dici, entrate nel gergo comune, le usi normalmente quando sei tra un gruppo di persone che conosci più o meno bene (come puoi dire di conoscere gli utenti del forum circa...)?
credo che tutto dipenda da come siamo abituati...
 

asiul

New member
partendo dal presupposto che un vocabolario troppo ricco di espressioni volgari è puerile, bisogna pure ammettere che le parolacce sono entrate nel gergo comune ormai da tempo, tanto che la maggior parte delle volte non sono finalizzate neanche all'insulto.

ah! no? ma pensa!non lo sapevo. :?
Allora l'ultima volta che mi hanno insultata era un complimento? :??
 

Psico Tipa

Re - Member
ebbene si, ragazzi mi avete ssgamato!:D la parola c***o la uso frequentemente, soprattutto come: dove c.... ho messo le chiavi, che c. è successo.... come c. si sciolgono sti nodi, c..... che fi....ata, etc etc etc.... la uso più per enfatizzare un esclamazione, senza starci troppo a pensare.... lo so... sono una ragazzaccia!

per questo dicevo che spesso non è usata per insultare, sarà che io poche volte mi metto a insultare la gente...

per quanto riguarda il rapporto che ho con la gente del forum... il paradosso è che ho scoperto sta storia degli asterischi quando l'ho messo in un dialogo di un personaggio inventato nel racconto collettivo ideato da julia( .... ancora complimenti julia per l'idea), quindi non era rivolto a nessun lettore in particolare....

mi era sembrato uno spunto divertente per sapere che ne pensate voi delle parolacce... il dibattito sul ruolo dell'admin è venuto come spunto dopo il suo intervento, ma non era questa la mia finalità....

oggi pomeriggio,parlandone anche con una mia compagna di studi, lei mi ha detto che le odia, soprattutto quelle che fanno riferimento a genitali o atti sessuali perchè "li sviliscono, attribuendogli una connotazione negativa che non hanno".... cioè è il c.... a uscirne svilito. questo suo commento mi ha colpito tantissimo

evviva le pipe fumanti..
 

asiul

New member
oggi pomeriggio,parlandone anche con una mia compagna di studi, lei mi ha detto che le odia, soprattuttoquelle che fanno riferimento a genitali o atti sessuali perchè "li sviliscono, attribuendogli una connotazione negativa che non hanno".... cioè è il c.... a uscirne svilito. questo suo commento mi ha colpito tantissimo

evviva le pipe fumanti..

eheheh...questa poi! ... sarà svilito perché se ne fa un uso eccessivo. :mrgreen:
 
Alto