La Bruttura dell'ordine alfabetico - L'ordine alfabetico è irrazionale

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Da due giorni non riesco più a sopportare l'ordine alfabetico. E' anacronistico, un formalismo sciocco basato sul nulla. Ed il mondo ha una delle fondamenta basate su questo odioso tipo di ordine.

L'ingiustizia e l'ipocrisia non esistevano prima della "scoperta/creazione" dell'ordine alfabetico.

SEAT_Pagine_Gialle.jpg
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
:OO C'è la possibilità di ordinare le discussioni in ordine alfabeticooooo :OO
E le recensioni dei libri sono state fatte in ordine alfabeticoooo:OO La bruttura avanza, mondo crudele:W
 

mame

The Fool on the Hill
Ok, Fabio, giornataccia, eh? :mrgreen:

A parte gli scherzi, se l'uomo non avesse avuto questa propensione all'ordine non avrebbe cercato leggi nella natura, e tante delle cose che sappiamo oggi sarebbero ancora avvolte nel caos. Il che non ci aiuterebbe a vivere e sopravvivere. Ti consoli il fatto che in ognuno di noi singoli esseri umani così come nel mondo esterno l'ordine convive con il caos. Ognuno di noi è ordinatissimo in certe cose e disordinatissimo in altre. Se così non fosse, saremmo tutti psicopatici.
Comunque, mame viene dopo Fabio, quindi sono io a rincorrere te. Scappa. Ti conviene. :wink:
 

isola74

Lonely member
Non ho capito una cosa....è l'ordine alfabetico che non ti piace, o l'ordine in generale???
sai,nel mio ufficio moriresti subito: abbiamo le pratiche classificate in ordine alfabetico e, all'interno di questo, in ordine di data (crescente):mrgreen:
ma se non facessimo così non potrebbe funzionare niente....
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
E' l'ordine alfabetico che non mi piace.

Perchè non classificare le cose in ordine di bellezza?
Le pratiche nel tuo ufficio potrebbero essere classificate in funzione della simpatia dei clienti e dentro ogni cartella in funzione della bellezza del rappresentante che vi viene e trovare.

Ed invece no, tutto secondo quest'ordine irrazionale.
Perchè la F viene prima della M? Perchèèèè?

L'ordine mi piace ma solo se fatto secondo una "metrica" umana: simpatia, gentilezza, profumo, suono, melodia, etc.

van_Gogh+disperazione-depressione.jpg
 

mame

The Fool on the Hill
E' l'ordine alfabetico che non mi piace.

Perchè non classificare le cose in ordine di bellezza?
Le pratiche nel tuo ufficio potrebbero essere classificate in funzione della simpatia dei clienti e dentro ogni cartella in funzione della bellezza del rappresentante che vi viene e trovare.

Ed invece no, tutto secondo quest'ordine irrazionale.
Perchè la F viene prima della M? Perchèèèè?

L'ordine mi piace ma solo se fatto secondo una "metrica" umana: simpatia, gentilezza, profumo, suono, melodia, etc.

van_Gogh+disperazione-depressione.jpg

Perché fortunatamente per gli esseri umani, simpatia e bellezza sono concetti relativi e soggettivi e la gestione generale della realtà esterna deve fondarsi su dati obiettivi e immutabili. Poi possiamo anche fare un referendum per decidere che la m viene prima della f, nelle scuole tante f sarebbero contente, ma dopo di allora regnerebbe solo un nuovo ordine sostituitosi al precedente. Anche le lettere dell'alfabeto sono convenzioni che si è scelto di far corrispondere a determinati suoni, diversi in alfabeti diversi, ma concepiti per la reciproca comprensione scritta. Lo stesso vale per i numeri: si è stabilito che 2 è la coppia, ma avrebbe potuto anche essere 7 o 4.
Non ti preoccupare, Fabio. Poi le giornatacce passano.... :ABBB
 

isola74

Lonely member
L'ordine mi piace ma solo se fatto secondo una "metrica" umana: simpatia, gentilezza, profumo, suono, melodia, etc.
sarebbe bello, non c'è che dire....ma ci vuole qualcosa che non sia così "personale"...
ad esempio dopo la mattinata che ho trascorso in ufficio oggi classificherei tutti gli utenti come INDESIDERATI :mrgreen::mrgreen:
però al di fuori degli ambienti "ufficiali" si potrebbe provare, ad esempio classificare i libri in base ai colori delle copertine per creare una specie di arcobaleno melodioso nella libreria, mi è sempre piaciuta l'idea:wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io credo che se qualcosa resiste nel tempo è perchè è funzionale allo scopo, basta che funzioni come direbbe Woody.
Preferisco che la burocrazia mi ritrovi la patente in dieci minuti tra le altre migliaia rinnovate piuttosto che in dieci anni. :D
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Usando ordini personali ci ritroveremo oggetti ordinati che il giorno dopo sono disordinati. E viceversa potrebbe accadere che un disordine in qualche mese diventi ordine.

NO all'ordine alfabetico. Dico no all'ABC, dico si a PQSNFHWEYRTOFDDHRAZHN$£"%&£$DFSGS

Gli alberi per esempio, ora sono arancioni e perdono le foglie. L'ordine alfabetico non considera queste due caratteristiche. E' terribile tutto ciò!

disperazione.jpg

 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
io credo che se qualcosa resiste nel tempo è perchè è funzionale allo scopo, basta che funzioni come direbbe Woody.
Preferisco che la burocrazia mi ritrovi la patente in dieci minuti tra le altre migliaia rinnovate piuttosto che in dieci anni. :D
Ma tu potresti essere simpatica al funzionario ed essere la prima in ordine di simpatia per quel giorno. O ultima se gli stai sul 8==> (visto che non posso mettere gli asterischi)
 

mame

The Fool on the Hill
Usando ordini personali ci ritroveremo oggetti ordinati che il giorno dopo sono disordinati. E viceversa potrebbe accadere che un disordine in qualche mese diventi ordine.

NO all'ordine alfabetico. Dico no all'ABC, dico si a PQSNFHWEYRTOFDDHRAZHN$£"%&£$DFSGS

Gli alberi per esempio, ora sono arancioni e perdono le foglie. L'ordine alfabetico non considera queste due caratteristiche. E' terribile tutto ciò!

disperazione.jpg


Pensa una biblioteca organizzata per colore. Sembrerebbe uno di quei negozi dove vendono camicie da uomo. La mia biblioteca va in ordine alfabetico ma sembra disordinatissima perché ogni libro ha una sua altezza, un suo colore e una sua profondità. A guardarla, sembra un gran macello.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
La mia biblioteca va in ordine alfabetico ma sembra disordinatissima perché ogni libro ha una sua altezza, un suo colore e una sua profondità. A guardarla, sembra un gran macello.
Sembra disordinata ma è ordinata in ordine alfabetico ovvero sensa senso. Perchè la A prima della F?
Quando cerchi un libro che fai? Pensi a come si chiama quell'animale con la proboscide?
Elefante.
Ed ora quale lettera considero? La prima o l'ultima? E oppure e?
L'elefante è più grande del fagiano ma secondo l'ordine alfabetico viene dopo.
Bah, contenti voi... io da oggi non userò mai più l'ordine alfabetico. Nel mio cellulo memorizzo per introversia.

Saluti.

colori1.jpg


Grazie per gli spunti di riflessione! :)
 
Alto