Cosa vi ricordate dei libri letti?

Ira

Retired member
Mi piacerebbe confrontarmi su cosa ci ricordiamo dei libri letti.

A me capita di ricordare abbastanza bene la trama dei libri che ho letto molti anni fa e meno di quelli letti più recentemente, il peggio però e' che non mi ricordo quasi di nessuno come finiscono.
Non so se questo mi capita perchè prima leggevo molto più lentamente, comperavo solo mattoni che minimo dovevano avere 500 pagine, dovevo farmeli durare avendo pochi soldi e non conoscendo ancora le biblioteche.
L'altra alternativa potrebbe essere che con l'età ..... oh mamma .. :OO .. non ci voglio pensare. :paura:
 
Ultima modifica:

Sopraesistito

Black Cat Member
Generalmente mi ricordo bene (anche singole scene e non solo la trama in generale) i libri che mi hanno colpito o che mi sono piaciuti, mentre mi dimentico rapidamente i dettagli degli altri, un libro veramente brutto mi lascia solo qualche vaga traccia nella testa anche se ci ho messo giorni a finirlo. :)
 

nici

New member
Anche io come te ricordo benissimo libri letti da tempo, e magari non ricordo nulla di quelli letti più recentemente. Credo che dipenda molto dal fatto che la lettura, i personaggi e le situazioni ci abbiano appassionato o meno.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Purtroppo dimentico anche buona parte dei libri che mi hanno appassionato.
Mi è capitato, a distanza di anni, di rileggere libri gialli con la stessa curiosità della prima volta, senza ricordare minimamente chi fosse l'assassino nemmeno dopo che, ripercorrendo la trama, la mia memoria è stata abbondantemente stuzzicata.
:boh:
 

Ira

Retired member
Generalmente mi ricordo bene (anche singole scene e non solo la trama in generale) i libri che mi hanno colpito o che mi sono piaciuti, mentre mi dimentico rapidamente i dettagli degli altri, un libro veramente brutto mi lascia solo qualche vaga traccia nella testa anche se ci ho messo giorni a finirlo. :)


Anche io come te ricordo benissimo libri letti da tempo, e magari non ricordo nulla di quelli letti più recentemente. Credo che dipenda molto dal fatto che la lettura, i personaggi e le situazioni ci abbiano appassionato o meno.

si è vero - questa è sicuramente una causa

Purtroppo dimentico anche buona parte dei libri che mi hanno appassionato.
Mi è capitato, a distanza di anni, di rileggere libri gialli con la stessa curiosità della prima volta, senza ricordare minimamente chi fosse l'assassino nemmeno dopo che, ripercorrendo la trama, la mia memoria è stata abbondantemente stuzzicata.
:boh:

quello che comunque mi capita sempre è che quando inizio un libro capisco immediatamente se l'ho già letto anche se non mi ricordo nulla ..... e' il déjà vu
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
quello che comunque mi capita sempre è che quando inizio un libro capisco immediatamente se l'ho già letto anche se non mi ricordo nulla ..... e' il déjà vu

In genere ricordo quali libri ho letto, anche prima di iniziarli. Questo sì. Il problema è che non mi ricordo cosa c'è dentro quella copertina così familiare :mrgreen: o meglio, lo ricordo vagamente...
 

Meri

Viôt di viodi
Di solito tendo a dimenticare la trama, ma ricordo le sensazioni che il libro mi ha lasciato, quindi se mi è piaciuto o meno. Come ho avuto già modo di dire, da poco mi sono accorta di avere due copie di Cent'anni di solitudine, deduco proprio che non mi sia piaciuto nemmeno la prima volta.:?
 

SALLY

New member
Qualcuno lo ricordo,probabilmente perchè mi ha appassionato,i più li dimentico :W,il finale poi non lo ricordo mai,neanche dei film...una rabbia!
 

Ira

Retired member
Mi consola leggere i vostri commenti. :D
Giorni fa, in tram mi è capitato di ascoltatare cosa dicevano due ragazze, una affermava che lei in vita sua aveva già letto un migliaio di libri e che ricorda la trama, l'autore e la copertina di tutti, ero scettica e ora lo sono ancora di più.
Chissà perchè ad alcune persone piace vantarsi e lo fa anche in modo spudorato.
 

Dallolio

New member
Devo dire che di interi anni non ricordo nessuna lettura, o libri talmente brutti da creare un "vuoto cosmico" come la cultura dell'educazione di Jerome Bruner, ma ho avuto dei periodi intensi in cui ho letto i libri "chiave" di cui ricordo quasi tutto.
A dir la verità nel mio ricordo privilegio la psicologia di qualche personaggio, non la trama, come nel caso de "L'adolescente" in cui mi ricordo solo i personaggi. Sono d'accordo in parte con voi, e cioè che più si va avanti con l'età meno libri sconvolgenti troviamo, ma quelli che troviamo non li viviamo comunque in modo meno intenso solo perchè abbiamo più anni secondo me.
 

°Siobhan°

°LA STREGA°
A questa domanda so rispondere con sicurezza: UNA MAZZA DI NIENTE!! :OO
Posso leggere il libro anche 10 volte... poi lo dimentico. E' una maledizione la mia memoria
:W
 
P

~ Patrizia ~

Guest
Ricordo la trama, ma spesso dimentico rapidamente i nomi dei personaggi...
tutta colpa degli incontri troppo ravvicinati e assidui con Mr. Alzheimer, temo...
 

ValeG

New member
Di un libro letto, bello o brutto che sia, la trama la ricordo sempre e solo a grandi linee, sarà che non mi piace tanto raccontare le trame e fare riassunti... :boh: Mentre le scene che mi hanno particolarmente colpito restano vivide in me, ne ricordo bene i particolari e talvolta ricordo pure dove e come ero io nel leggerle.
Sì, le emozioni che mi accompagnano nella lettura di un libro le porto sempre con me. Ad ogni libro della mia piccola libreria corrisponde sempre un periodo, uno stato d'animo, un pezzo della mia vita.
 

darida

Well-known member
Ehm...spesso poco e niente, con rare eccezioni, che generalmente mi ripagano di tutto il dimenticato :mrgreen: e comunque rileggo, sono una convinta rilettrice, Asimov ad esempio e' un autore che rileggo con una certa regolarita', in questo caso per il piacere di farlo :)
Mi restano le sensazioni provate, per fare un altro esempio,non corro il rischio di rileggere Il simbolo perduto di Dan Brown...a volte dimenticare puo' essere un bene :wink:
 
Alto