Miniero, Luca - Benvenuti al Sud

Ira

Retired member
benvenuti al sud
di Luca Miniero
con Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini


TRAMA - Alberto, responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia, è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e... (continua)

nazionalità - italia

Esilarante - due ore di risate in assoluto relax
 

ayla

+Dreamer+ Member
Un film leggero e divertente che fa sorridere, senza essere volgare, riuscendo pure a regalare qualche risata.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho trovato divertente,ma ho riso molto di più con la versione francese "Giù al nord",forse perchè era una novità,mentre con questo già conoscevo la trama :roll:.
 

El_tipo

Surrealistic member
Carino...strappa qualche risata ma è praticamente la fotocopia di quello francese:wink:

era nelle idee del regista quella di fare un remake, cioè non di ispirarsi liberamente e semplicemente a giù al nord, ma proprio di rifarlo in versione italiana.
Il risultato direi che sia ottimo, era da un po che non ridevo di gusto con un film comico italiano.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho preferito di gran lunga la versione francese anche se quella italiana è più comprensibile per quanto riguarda gli stereotipi e i luoghi comuni. In questa ho riso di meno ed è meno accentuato l'aspetto linguistico che nell'originale era fondamentale. Anche il protagonista del film era più caratterizzato, senza nulla togliere a Bisio, che considero un ottimo attore. Comunque godibile anche se esilino.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Un film che fa ridere, bello! :wink:
Ho preferito la versione italiana perchè certi stereotipi francesi non sono noti a noi italiani e non ci fanno molto ridere...
 

Lauretta

Moderator
identico a quello francese ma quando sono andata a vederlo al cinema ne sono uscita assolutamente entusiasta.
finalmente una commedia originale, non se ne vedevano da un pezzo
 

Bianca

The mysterious lady
Un bel film molto divertente ed a tratti commovente. Bravi i membri del cast, belle le ambientazioni e le musiche. :)
 

Marty Wilde

Outsider is better
All'inizio ci sono rimasta male perché mi ricordava troppo quello francese.
Ma poi... quante risate! Specialmente con l'anziano Postamat :mrgreen:

Secondo me la coppia Siani-Bisio dovrebbe essere più usata!
Funziona troppo bene e dimostra che il cinema italiano può essere divertente senza volgarità! :wink:
 
Alto