Collane letterarie

fabiog

New member
Volevo aprire questo post, spero che già non ci sia, per poter indicare le nuove collane di case editrici o le proprie preferite visto che potrebbero essere utili nel conoscere nuovi autori e generi.
Per iniziare volevo indicare a tutti gli appassionati di genere poliziesco e giallo le due collane della casa editrice polillo : i bassotti e i mastini.
La prima, " i bassotti ", si occupa di ripescare autori e romanzi del giallo classico all'inglese poco conosciuti e magri mai pubblicati in Italia, si tratta di piccoli gioielli per gli appassionati del mistery; la collana i " mastini " , appena usciti i primi tre romanzi, rifà la stessa operazione per il genere poliziesco e hard boiled , il genere lanciato da Hammet e Chandler, tanto per intenderci.
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Resuscito questa discussione per indicare la Medusa. Collana che purtroppo è morta molti anni fa ma che ha fatto conoscere agli italiani molti autori Nobel etc.
Alcune prime edizioni italiane sono uscite proprio grazie alla collana Medusa. C'era la classica verde il cui primo numero ci fece conoscere Alain Fournier con il suo unico romanzo Il Grande Amico. C'era I Quaderni della Medusa, con copertina arancione stavolta e a volte rossa. La Medusa degli Italiani, il cui primo numero vedeva uscire Raul Radice, ormai nel 1947... Credo nacque nei primi anni '30.
Io ne ho molti e vorrei averli tutti. È una collana storica. Per merito suo ho letto Sinclair Lewis, Fawlkner, Simenon, A. B. Guthrie, H. Miller, G. Greene e moltissimi altri...

Qualcun'altro la conosce?
 

bouvard

Well-known member
Resuscito questa discussione per indicare la Medusa. Collana che purtroppo è morta molti anni fa ma che ha fatto conoscere agli italiani molti autori Nobel etc.
Alcune prime edizioni italiane sono uscite proprio grazie alla collana Medusa. C'era la classica verde il cui primo numero ci fece conoscere Alain Fournier con il suo unico romanzo Il Grande Amico. C'era I Quaderni della Medusa, con copertina arancione stavolta e a volte rossa. La Medusa degli Italiani, il cui primo numero vedeva uscire Raul Radice, ormai nel 1947... Credo nacque nei primi anni '30.
Io ne ho molti e vorrei averli tutti. È una collana storica. Per merito suo ho letto Sinclair Lewis, Fawlkner, Simenon, A. B. Guthrie, H. Miller, G. Greene e moltissimi altri...
Qualcun'altro la conosce?

Io della Medusa ho un libro di Faulkner (Non si fruga nella polvere) con copertina verde, comprato usato.
 
Alto