In questa pagina è visibile la libreria personale di jeanne. Prossimamente sarà possibile disporre in un ordine differente i vari libri.
appunti jeanne
Essere senza destino di Imre Kertesz è un capolavoro! sono uscita frastornata da questa lettura così emozionante, così sconvolgente, così crudele e umana. scritto benissimo. il giovane Gyurka, di soli 15 anni, racconta in modo ingenuo la sua esperienza, all'inizio non capisce cosa sta succedendo, vuole anche lavorare bene, il meglio che può, per accontentare i suoi datori di lavoro, i tedeschi nazisti del campo. racconta poi tutti gli orrori vissuti cercando sempre di vederci un senso, di raccogliere un attimo di felicità, sicuramente per la giovane età e per non sprofondare completamente. a quest'età, l'impulso vitale è fortissimo. finché il corpo, il proprio corpo, diviene lunica sensata preoccupazione, e Gyurka non può più usarlo e finisce in infermeria, fra la morte e la vita. quello che mi ha colpita è come l'uomo riesca anche in condizioni disumane disperate a godersi qualche attimo di felicità vera.
mi ha colpita molto anche l'ingenuità con la quale il ragazzo racconta la sua esperienza: rende tutto molto più commovente, più assurdo.
lo consiglio assolutamente a tutti.