Jukebox decenni

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Come ho già detto non preferisco il genere. Riconosco una grande voce e una bella canzone d'amore ma non riesce a farmi emozionare 🤷‍♀️ . Della Piaf mi sa che conosco solo La vie en rose ☺️.
Lettore, l'hai proposta perché ti piace oppure a caso?
 
Ultima modifica:

Ondine

Logopedista nei sogni

Non conoscevo il significato di questa canzone che ho sempre ascoltato distrattamente purtroppo, la scoperta del significato mi ha colpito molto. L'album è "Anime salve" del 1996.
Leggo che di questo brano De Andrè disse:

Questo del protagonista di Dolcenera è un curioso tipo di solitudine. È la solitudine dell'innamorato, soprattutto se non corrisposto. Gli piglia una sorta di sogno paranoico, per cui cancella qualsiasi cosa possa frapporsi fra se stesso e l'oggetto del desiderio. È una storia parallela: da una parte c'è l'alluvione che ha sommerso Genova nel '70, dall'altra c'è questo matto innamorato che aspetta una donna. Ed è talmente avventato in questo suo sogno che ne rimuove addirittura l'assenza, perché lei, in effetti, non arriva. Lui è convinto di farci l'amore, ma lei è con l'acqua alla gola. Questo tipo di sogno, purtroppo, è molto simile a quello del tiranno, che cerca di rimuovere ogni ostacolo che si oppone all'esercizio del proprio potere assoluto.

Mi piace molto il coro dal ritmo ondeggiante e la musica che mi rimanda ad un'epoca antica e dal sapore mediterraneo.
Leggo poi che il coro è in lingua genovese, a me sembrava una lingua sudamericana.
Il testo è una poesia.

E' di lettore, sicurissima.
 

lettore marcovaldo

Well-known member

Me la ricordo!...
Leggo che "Un nuovo amico" è un singolo del cantante italiano Riccardo Cocciante pubblicato nel 1982. Inoltre era il lato B di un disco dove il lato A era "Celeste Nostalgia". Forse più famosa quest'ultima.

 
Alto