X Concorso Letterario di ForumLibri: vincitore, podio, autori e commenti

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Forse sono un po' rigorosa, sono solo le 00.10 ma ho sonno e le regole sono regole, mi dispiace per Roberto (magari avrebbe voluto votare davvero) e per altri che magari avrebbero voluto farlo, però non trovo corretto andare oltre l'orario stabilito, perciò dichiaro vincitore del X Concorso di ForumLibri il racconto

Macigni di Masemino


alias GermanoDalcielo


con 22 punti

Al 2° posto abbiamo
Radio-Give-me-Five di Jo Living alias Dory con 21 punti

e al 3° posto
Telefonata di mezzanotte di Giulio alias Ondine con 19 punti


Ed ecco gli autori dei racconti:
Attrazione fatale di Adriano Linetti malafi
Prima di incontrarti di Akoko qweedy
Profumo di zagara di Bibbidi Bobbidi Boom estersable88
Rinascita di Carlo Scribacchini Roberto89
Telefonata di mezzanotte di Giulio Ondine
Radio Give-me-Five di Jo Living Dory
Checco ed io di Lunapop Carcarlo
Macigni di Masemino GermanoDalcielo
L'amore è un così di MoltoBigCalamaro Pathurnia
Una famiglia colorata di Rainbow francesca
Dove ho visto te di Sogno-o-son-desta ayuthaya

Premio per la migliore depistatrice: Pathurnia (per il pippone che ha scritto sul proprio racconto)

Premio per il miglior totoautore: Minerva6 che ne ha azzeccato ben 8 su 11

Premio per il miglior moderatore: GermanoDalcielo perché mi ha sempre, o quasi, battuto sul tempo nell'aggiornamento dei conteggi


Mi dispiace molto per racconti belli come Rinascita, Prima di incontrarti o altri che non hanno preso molti voti, ma il livello stavolta era alto e purtroppo bisognava fare una scelta.

Ora potete continuare a commentare qui, a scrivere le vostre impressioni sul totoautore, chi vuole può raccontare il making of del proprio racconto e così via.
 

bouvard

Well-known member
Al primo totoautore ne avevo azzeccato 4 al secondo e ultimo 3, direi ottimo :mrgreen:

Azz Dory ha scritto la radio! Non lo avrei mai detto :mrgreen: non dico che ci avrei messo la mano sul fuoco che non era suo, ma almeno un dito si!:mrgreen:
Comunque, come già l'altra volta, la colpa del mi totoautore completamente sbagliato è tutta colpa di Malafi! :mrgreen: Ma perché non hai scritto Checco ed io? Praticamente c'era scritto il tuo nome alla fine del racconto e allora perché non lo hai scritto???? Comunque lo avevo detto che le risaie vercellesi potevano essere solo tue o di Carcarlo! :mrgreen: Che poi nel primo totoautore che ho fatto vi avevo invertito i racconti, a te il suo e a lui il tuo 🤪
Rullo di tamburo: per la prima volta dacché sono iscritta al forum Francesca mi ha deluso ☹️ Per carità il racconto è bello, ben scritto (almeno penso perché io non faccio caso agli errori 🤣) originale la voce narrante, ma.... non pensavo mi saresti caduta nel politicamente corretto a tutti i costi ☹️ ... se avrò tempo spiegherò cosa intendo.
Comunque complimenti a tutti 👏
 

Dory

Reef Member
Non potrei essere più felice di così 😍

1) Macigni mi è piaciuto tantissimo, e ieri ho capito che era di Germano perché Radio era mio 😆

2) Il mio racconto è stato attribuito da molti a Germano e questo mi ha fatto piacere, spero significhi che come scrittrice sia un po' migliorata 😅 (vedi punto 3)

3) Ho già vinto la mia sfida personale "Racconto che sembra sia stato scritto da un uomo" 🤣
(Ma giuro che mi sono lavata tutti i giorni 😆)

4) Checco e io è di Carcarlo 🤣😂🤣
Bravo Carcarlo, confermo che adoro il tuo racconto, pregi e (presunti) difetti.

Bravi tutti, un grazie gigante ad Ale, e spero non passi troppo prima del prossimo concorso.
🤗
 
Ultima modifica:

malafi

Well-known member
beh, ne ho beccati 4 con un solo tentativo ed una sola opzione .... sono soddisfatto dai.
Complimentoni al vincitore ed al resto del podio (che del resto è anche il podio che ho votato io, dunque proprio belli belli).

Grande inventiva per tutti, grande tecnica per molti, piacevoli da leggere tutti!!
Mi sembra ben riuscito anche il sistema di votazione, anche se le votazioni segrete potrebbero aggiungere un po' di pepe.
Anche io sarei per ripeterlo almeno una volta all'anno.

Non avrei mai fatto l'associazione Dory-Telefonata: che brava!
 
Ultima modifica:

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
No, ma io non ci posso credere! Un totoautore completamente sbagliato!!! Avrei messo la mano sul fuoco che Radio-Give me-five fosse di Germano... mi sarei bruciata! Complimenti Dori, davvero! E mai avrei pensato che Macigni non fosse di Francesca... complimenti Germano!
Ma complimenti a tutti, cari "colleghi" scrittevoli: ogni volta mi sorprende il vostro talento nello scrivere sempre in modo diverso (non mi sono espressa in modo chiaro: intendo la capacità di ogni scrittevole di scrivere in modo diverso da se stesso)! Sono, tutto sommato, contenta anche della mia prestazione: ho provato a nascondermi bene e, per un po', ci ero anche riuscita, ma alla fine mi avete "sgamata". Grazie a Germano, Ayuthaya e Francesca per aver votato il mio Profumo di zagara e grazie anche a chi lo ha riempito di lodi e complimenti. Ciò che mi ha fatto più piacere, per ovvie ragioni, è che la mia scrittura sia stata definita "visiva"... non potevate rivolgermi apprezzamento migliore. Tengo molto, sia quando leggo sia nella vita quotidiana, ai particolari, ai dettagli, che per me sono fondamentali. Perciò ringrazio Pathurnia per la sua considerazione sul fatto che finiscano per risultare sovrabbondanti: proverò a tenerne conto nelle prossime prove di scrittura, ma so che sarà molto difficile affinare quest'aspetto perché è proprio parte del mio gusto e della mia forma mentis.
Quanto al racconto in sé, è nato proprio per caso: adoro la Sicilia e volevo scrivere qualcosa che la riguardasse e riportasse in qualche modo i profumi e le esperienze sensoriali che la caratterizzano. Mi è venuta in mente la zagara, ho cercato su google per verificare alcuni miei ricordi e mi sono imbattuta in una citazione di tal Sebastiano Aglianò che è poi diventata l'incipit del mio racconto. Quanto al nick... che vi devo dire? Volevo qualcosa di magico, ma non troppo serioso.

Ribadisco: complimenti vivissimi a TUTTI gli scrittevoli e grazie a chi ci ha letti e votati! Mi scuso con Ale e Germano, non ho aiutato molto nel conteggio dei voti, ma... ora posso svelarlo (prima vi avrei dato un indizio): sono stata candidata consigliera - poi risultata dolorosamente perdente - alle elezioni comunali del mio paese... perciò, oltre a non avere molta testa e costanza per seguire la discussione, capirete che non avevo molta voglia di star dietro ad altri voti! ;)

Grazie ancora a tutti e... al prossimo concorso!
 

Bianca

The mysterious lady
Gongratulazione al vincitore e bravi tutti. Leggere i vostri racconti è stato piacevole, ogni racconto mi trasmesso qualcosa, chi mi mi emozionato, divertito o fatto riflettere. Un plauso per i camuffamenti e i depistaggi. 😉
 
Ultima modifica:

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Innanzitutto complimenti al vincitore e al resto del podio! Alcune mie impressioni sono state confermate e mi fa piacere, a parte la prima scommessa su francesca che conferma il mio pessimo rapporto con scommesse/pegni, come giustamente mi ricorda malafi! 🤣
Attrazione fatale mi ha fatto pensare immediatamente a @malafi, sinceramente anche lì avrei scommesso qualcosa, per l'inserimento dei WhatsApp e per il rapporto di coppia che mi ha ricordato qualcosa di casalinghi disperati.
Anche @Ondine l'avevo giustamente associata a Telefonata, perché già con Signorina di buon senso aveva dimostrato la sua verve ironica, con un leggerissimo retrogusto sarcastico che dà un quid in più.
Anche @estersable88 l'avevo azzeccata, il fatto di averle attribuito Dove ho visto te era un chiaro depistaggio: mi riusciva semplice scambiarci i ruoli perché abbiamo un modo di scrivere per certi versi molto simile.
Infine anche @GermanoDalcielo, dopo una prima lettura, l'avevo individuato perché, storia a parte, parto dal presupposto che lui sia molto attento alla forma (come me, poi non è detto che io ci riesca altrettanto bene 😅) per cui non potevo che attribuirgli uno dei pochi racconti a mio parere "perfetti".
Infine, per quanto riguarda il mio racconto, risponderò più avanti ad alcuni commenti e intanto ringrazio @Pathurnia che col suo pippone sul mio pippone mi ha fatto morire!!! 🤣
Tanti complimenti anche a @Roberto89 che ha scritto a mio avviso un racconto molto migliore di quello scorso (nulla togliendo all'altro, ma pur fuori dal podio Rinascita mi era piaciuto parecchio, incredibile quanto assomigliasse al mio racconto, certe parti erano identiche!!!! 😱 Hai pensato anche tu la stessa cosa quando lo hai letto, Roberto?)
 
Ultima modifica:

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
Bene cari scrittevoli, sono davvero contenta di aver fatto parte di questo gruppo.
Innanzitutto grazie per avermi invitata, e poi tutto il mio apprezzamento per la vostra abilità di narratori. Bravissimi tutti, formidabili i vincitori.🎂
Poiché in vita mia ho scritto quasi solo poesie non immaginavo che la narrativa fosse così impegnativa, ma accidenti se lo è! Non so ancora dire se ci prenderò gusto oppure no, devo ancora digerire e poi assimilare quest'esperienza.
Ringrazio @bouvard 😍 per i 3 punti e per quello che ha detto a proposito del preferire il contenuto o la forma, lo prendo come un incoraggiamento.
E quindi grazie anche a @GermanoDalcielo che invece ha fatto il poliziotto cattivo😉 e ha fatto bene perché ha attivato il mio desiderio di crescere, anche se non faccio promesse: se sceglierò di migliorare è una cosa che scopriremo solo vivendo.
Un grazie anche a @Ondine che mi ha votata, e sono contenta di aver duettato con lei con le telefonate martellanti. :)
E poi, soprattutto, grazie per aver accettato le mie critiche, ho cercato di fare dei commenti onesti, tutto qui. A proposito, il pippone che ho scritto come commento al mio brano alla fine è stato un efficace depistaggio, ma pensavo ogni virgola che ho scritto.
Ciao a tutti, e come dice quella pubblicità, facciamolo più spesso!

🙋‍♀️
 
Ultima modifica:

Dory

Reef Member
Ho riletto i commenti al mio racconto e spero che Germano vorrà aggiungere il suo.
Concordo con tutte le critiche, compresa quella della "gru", effettivamente non sapevo come si chiamasse quello specifico mezzo, avrei dovuto cercarlo ed essere più accurata. 😊

Ringrazio tantissimo @Pathurnia che ha notato tutti i miei indizi, in particolare la mancanza di pronomi personali maschili e femminili: è stata la cosa più difficile da fare, da cui imperfezioni e frasi non molto convincenti nella forma (ne ero consapevole, ma per evitare il pronome non ho saputo fare di meglio 😅).
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ho riletto i commenti al mio racconto e spero che Germano vorrà aggiungere il suo.
Concordo con tutte le critiche, compresa quella della "gru", effettivamente non sapevo come si chiamasse quello specifico mezzo, avrei dovuto cercarlo ed essere più accurata
Figurati, l'ho notato con un sorriso perché lavoro in un ufficio tecnico quindi mi è balzato agli occhi in modo evidente! 😁
 

malafi

Well-known member
Volevo dire 2 parole sul mio racconto.

Più che badare al contenuto, ho voluto cimentarmi con la tecnica dei flashback e delle realtà parallele non ben distinte. Certo non mi è venuta in mente una storia particolarmente originale, ma mi pare che la costruzione, i colpi di scena e le sorprese siano venute abbastanza bene.
Inoltre volevo cimentarmi con una vena di soffuso erotismo, per vedere l'effetto che faceva. Ho fatto un azzardo, ma a questo punto potrei lanciare il tema del prossimo concorso ... io mi sono già messo avanti. 🤭

Mi spiace aver fatto impazzire @alessandra ma il testo del forum non riusciva a tenere la formattazione dei messaggi WhatsApp (sgamatissimo in questo da Ayu) e dunque ho dovuto mettere un pdf.

C'è chi ha chiesto del perchè delle scritte in inglese: l'ambientazione è in un paese anglofono (vedi i nomi dei protagonisti) ed i protagonisti stavano guardando un film americano (ambientato a Seattle). Mi era parso pertanto indicato che, essendo quelle le scritte che comparivano sullo schermo, fossero in inglese.

Come mai tanti mi hanno attribuito Checco ed io? Io mi sono riconosciuto più in Radio give me five o nella telefonata di mezzanotte ... che magari avessi scritto io!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
@malafi pensa che quando alessandra mi ha scritto del tuo "problema tecnico" mi sono trattenuta dallo scriverle (prima ancora di leggere il racconto): scommetto che è di malafi! sarebbe stata l'unica volta che avrei vinto la scommessa! 🤣
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff

Grazieee!

c40f44dfd34b47d3f824fcb2c58f3b80.gif


Parto col ringraziare tutti coloro che hanno votato o speso belle parole per il mio racconto, soprattutto Shoshin nel suo primo commento (leggere che un proprio scritto è arrivato al cuore del lettore è la soddisfazione più grande), ma più in generale voglio ringraziare tutti per essersi messi in gioco e aver raccolto la mia proposta di un nuovo concorsino. A questo proposito devo dire grazie a bouvard, che mi ha spronato a organizzarne uno nonostante la mia svogliatezza di quel periodo.

Che dirvi di Macigni? Malafi ci ha preso, prende spunto da alcuni episodi di bullismo che ho subito alle scuole medie (purtroppo soffro di obesità da quando avevo 9-10 anni). Ma non volevo scrivere un racconto in prima persona, tipo “caro diario” o resoconto, mi sembrava troppo banale, eppoi non volevo ispirare compassione o impietosire. Il focus doveva essere sul messaggio che volevo trasmettere, non sulla voce narrante. Allora ho pensato “E se mi inventassi una forma di bullismo nel mondo animale”? Però se avessi scritto di gatti o cani dopo “Ti aspetto qui” e “Le comari” sarei stato troppo sgamabile, e allora ho rinunciato. Poi un giorno, non so come né perché, dal nulla mi è venuto un flash su un cartone animato della mia infanzia: ricordate “Siamo fatti così - Esplorando il corpo umano”? Ebbene, mi vengono in mente questi globuli bianchi e rossi umanizzati e mi metto a fare delle ricerche su google. Immaginate il mio stupore quando leggo che esistono diverse forme per gli eritrociti, non solo dischetti piatti e incavati, ma anche conformazioni a goccia, protuberanze spinose, rigonfiamenti. Ecco fatto, mi son detto, ho trovato la soluzione.
Per quanto riguarda la verosimiglianza scientifica, l’unica licenza che mi sono preso è sull’ignoranza dell’osmosi da parte di Masemino, nel senso che, almeno da quel che ho letto, è un processo naturale per i globuli rossi, Masemino non avrebbe potuto non saperlo, ecco, però mi piaceva e mi faceva sorridere l’idea di un vecchio saggio che dispensava consigli e conoscenza.

Concludo dicendo che mi sono molto divertito in questi 10 giorni, anche se ho completamente cannato il totoautore, credo di averne azzeccati solo due su dieci.
Ancora grazie a tutti (anche per i like che ho ricevuto ai miei commenti da poliziotto cattivo, soprattutto a Qweedy e Rossella).
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Qualche parola anche sul mio racconto: è chiaro che il punto focale non era l'incontro (che come dice giustamente e con grande acume Pathurnia era già destinato a "fallire" come incontro erotico/sentimentale) ma le "paranoie" della protagonista, che da sola cerca di trovare una soluzione a un problema di per sé insolvibile. Siete stati molto cattivi coi miei personaggi 🤣, io nella mia ingenuità di scrittevole ho interpretato la loro "relazione" come un qualcosa di parallelo alla vita reale, che infatti a contatto con la realtà perde qualsiasi significato e lo ritrova solo quando torna a essere finzione. Insomma, per come l'ho pensata io il finale era fondamentale (non ricordo chi ha detto che le pareva un "di più") perché volevo far intuire che alla fine tutto l'incontro (e quindi tutto il racconto) non era altro che la storia scritta alla fine. Non so se questo si è intuito (non ho voluto scriverlo chiaramente) ma nella mia testa l'incontro era una fantasia della protagonista per trovare un lieto fine alla sua storia (da qui il nick "sogno-o-son-desta") Quindi forse sono stata ancora più contorta delle vostre interpretazioni!🤣
Un'ultima cosa: il titolo "Dove ho visto te" è il titolo di una canzone di Jovanotti che adoro!
 
Ultima modifica:

malafi

Well-known member
Quando dicevo che spesso c'è un po' di autobiografia nei racconti che scriviamo (riferendomi a quello di Germano) tengo a specificare che nel mio non c'è alcuna parte autobiografica, ha avuto il placet di mia moglie ed ogni riferimento a fatti o personaggi realmente esistenti è puramente casuale. 😇 😇 😇 😇 😇 😇 😇
 
Alto