300° MG - Viva più che mai di Andrea Vitali

isola74

Lonely member
Una storia sorprendente e misteriosa a Bellano: un piccolo contrabbandiere si improvvisa investigatore.

Inizia oggi la lettura condivisa di questo romanzo di Andrea Vitali che finora è sempre stato una garanzia. Per il momento i partecipanti siamo io, @darida @Roberto89 @MonicaSo ma chiunque voglia unirsi non se ne pentirà :) (speriamo...)
 

darida

Well-known member
Ciao a tutti!
Io ho iniziato a leggere poco fa... Come al solito la stranezza dei nomi è già una garanzia di leggerezza e divertimento.
Mi sembra che il linguaggio scarno ed essenziale si sia leggermente arricchito pur mantenendo lo stesso stile veloce e con la stoccata rapida 😉
Ma ho letto 30 pag. Su 543
Vedarem...
Buona lettura! 🙂
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Io ho finito il capitolo 3, una ventina di pagine in tutto. È la prima volta che leggo quest'autore, finora posso dire che anche se ha uno stile di scrittura "italiano", mi pare con qualche inflessione regionale, la lettura è molto scorrevole e finora interessante.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi aggiungo a voi, tanto i miei problemi personali e familiari ci sono, non vanno via se non leggo. E poi mi dispiaceva non partecipare visto che state leggendo proprio quello che ho io.
Sapete che il primo minigruppo era sempre su Vitali?
Ho letto qualche capitolo, mi trovo d'accordo con darida sulla stranezza dei nomi... Uno su tutti, Scaccola 😜. E sul linguaggio che si è arricchito, lo ricordavo più leggero, spero lo stesso di riuscire a trovarlo scorrevole come ai vecchi tempi. Anche se ormai i miei gusti sono cambiati e se non fosse stato per la piacevole compagnia molto probabilmente il doc non l'avrei più letto da sola.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Avrei preferito una storia come Le tre minestre, ma forse è meglio questa che non dovrebbe portarmi la nostalgia.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi sono resa conto che ora diventa un GdL... siamo in 5!
Però lascio ancora MG, nel caso in cui io non riesca a proseguire e decida di abbandonare. Ho paura che l'entusiasmo di oggi già domani possa scemare 🤷.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi sto dando da fare perché oggi ho voglia e tempo per scrivere, nei prossimi giorni chissà...
La donna della copertina, edizione Garzanti, per me somiglia a Paola Cortellesi ma anche a Marina Massironi (se ricordo bene il volto). Però ho la versione ebook, quindi l'immagine è in bianco e nero. Non saprei l'effetto che può fare a colori. Voi che dite?
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
9788811687672_0_536_0_75.jpg
 

darida

Well-known member
Ma che bel gruppone si sta formando! Venghino signore e signori divertimento (quasi ☺️) assicurato 🥳

Roberto, le storie del doc sono molto legate al territorio, al lago e ai racconti, da lui riveduti e opportunamente enfatizzati, degli stessi suoi pazienti nell'arco di anni passati a fare il medico di base.
Altri tempi, fatemi fare un po' di retorica 🤪
Io partecipo con piacere sempre in nome dei vecchi tempi, ma quelli del forum.
In realtà ho esaurito da un po' il mio interesse per questo autore. Ho letto non meno di 15 romanzi suoi...
Però sono ancora abbastanza convinta della sua qualità di scrittore scacciapensieri, divertente e non banale. Ho sempre gradito la stramberia dei nomi! A 'sto giro vado pazza per la CaNterina 😊e lo Scaccola :mrgreen:
ogni tanto liberare la mente con qualcosa di leggero e frizzante, ci sta 👍
 

isola74

Lonely member
Oggi inizio anche io ...Tanto sono a letto con l'influenza 🤧
....per me sarà circa il decimo libro di Vitali, qualche anno fa lo leggevamo più spesso specie quando avevamo bisogno di una lettura un po' più leggera.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi avete fatto venire la curiosità quindi sono andata a controllare su Anobii per sapere quanti libri ho letto del doc. Caspita, ne ho letti 23, questo è il 24esimo. Ecco perché poi mi è venuto a noia, ne ho letti davvero troppi 😬.
 

darida

Well-known member
Buongiorno!
Io ho letto fino al cap. 43
E niente, sono presa dalla spirale degli eventi dal carosello di personaggi che, a pag 140 non ha ancora esaurito le presentazioni
Dopo la signorina Supposta, figura interessante... ironia a parte :mrgreen: la levatrice Maria... non ricordo il cognome perché è normale 😊
Il doc ci sa fare, non c'è dubbio, alla fine di ogni capitoletto getta l'esca per il successivo e non puoi fare altro che proseguire...
Altro che prenderla comoda, questo sarebbe un romanzo da leggere tutto d'un fiato fin che è caldo. Certo che sono tante pagine! Ho come l'impressione che ne sarebbero bastate anche la metà, ma ormai ci sono dentro😉

Voi a che punto siete? 🙂
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Io sono a capitolo 14, per ora posso dire che i nomi insoliti mi distraggono un po', ma solo perché non ci sono abituato. La trama è interessante ma ancora è presto per capire in che direzione va. Sull'importanza dei luoghi e del contesto culturale si capisce da tante cose, è sicuramente una parte importante del suo modo di racconttare storie.

Comunque ho due romanzi iniziati, oggi provo a dedicarmi solo a questo per portarmi un po' avanti
 
Alto