Librerie pubbliche e private, Case Editrici ed Editori.

Chicca

New member
I posti dove andiamo ad acquistare i libri,i contenitore dove li teniamo in bella mostra.Le case editrici,andiamo più a fondo,curiosità.


La Grande Libreria Internazionale Hoepli è una tra le più grandi librerie in Italia. La Libreria situata nel cuore di Milano, ospita oltre 500.000 libri, distribuiti in uno spazio espositivo di 6 piani. Specializzata nella vendita di libri , la Libreria conta oltre 40 librai esperti in tutti gli argomenti.
Il primo luglio 2005 ha visto la luce la Grande Libreria Online, il sito web che ha reso accessibile a tutti, senza limitazioni geografiche, i libri di una delle più grandi librerie europee. Il sito specializzato nella vendita online mette a disposizione degli utenti gli oltre 500.000 libri della libreria fisica di Milano e la possibilità unica di scegliere e acquistare i propri libri a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo.

La Grande Libreria Hoepli è stata fondata nel 1870 da Ulrico Hoepli nel centro di Milano, in corso Vittorio Emanuele. Dopo la seconda guerra mondiale la Libreria si è spostata nell'attuale sede di via Hoepli a Milano: progettata dagli architetti Figini e Pollini, è stata inaugurata nel 1958. La Grande Libreria Hoepli si è da sempre distinta per la varietà dei libri in vendita, per la molteplice offerta di servizi e per la disponibilità di libri e riviste straniere.

www.hoepli.it

hoepli.jpg
 
Ultima modifica:

Chicca

New member
La casa editrice Giangiacomo Feltrinelli Editore nacque alla fine del 1954 a Milano.
Ne è fondatore Giangiacomo Feltrinelli, che già nel 1949 aveva dato vita alla "Biblioteca G. Feltrinelli" per lo studio della storia contemporanea e i movimenti sociali.
La Casa editrice sorse sulle ceneri della "Colip" (Cooperativa del Libro Popolare, 1949-54), di cui rileva una collana prestigiosa, l'"Universale Economica".
"Cambiare il mondo con i libri, combattere le ingiustizie con i libri"; erano questi il movente e la meta di Giangiacomo Feltrinelli quando nel '54 fondò la sua casa editrice.
Feltrinelli fece uscire libri che scossero profondamente le coscienze di molti (e causarono a lui anche più di un processo); pubblicò autori del terzo mondo, letteratura politica, romanzi che fecero scandalo come quelli di Henry Miller e due capolavori letterari di rilievo internazionale: nel 1957 Il dottor Živago di Boris Pasternak - pubblicato tra mille difficoltà - e, nel 1958, Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Giorgio Bassani è stato direttore editoriale

fel.jpg
 

Chicca

New member
Libreria Internazionale Italo Svevo.Trieste.


Viene inaugurata il 31 maggio 1967 in c. Italia 22, angolo v. Imbriani, alla presenza di numerose autorita' civili e militari e personalita' della cultura tra cui Letizia Fonda Savio, figlia di Italo Svevo e madrina della manifestazione.
La libreria internazionale Italo Svevo diventa, in breve, la piu' importante della citta'. Nei primi anni '70 si trasferisce in Galleria Rossoni, organizzando una ricchissima esposizione distribuita su tre livelli e nella galleria stessa, dove il pubblico puo' accedere direttamente ai volumi; sistema che e' immediatamente apprezzato sia dai clienti sia dagli editori.
Oggi la libreria serve istituti scientifici e culturali, biblioteche, scuole ed associazioni, con libri italianie stranieri, si avvale di tecnologie informatiche molto avanzate per la gestione del magazzino, delle ordinazioni e per la ricerca bibliografica; inoltre, con un notevole sforzo organizzativo, che coinvolge in questo momento 1768 case editrici, ha attivato il superquick book service, con il quale, senza aggravi di spesa per il cliente, e' in grado di consegnare i libri ordinati in tempi sino a ieri impensabili.
Grazie ad un accordo con il Ministero degli Affari Esteri e con l'Universita' Popolare di Trieste la Libreria Internazionale "Italo Svevo" fornisce libri in lingua italiana alle Comunita' Italiane dell'Istria, di Fiume e della Slovenia e provvede alla fornitura dei libri scolastici, destinati alle scuole italiane di quel territorio.

Libreria di Italo Svevo.
libreria_svevo_big.jpg
 

Chicca

New member
Casa Editrice Sellerio.Palermo.

Sellerio è una casa editrice nata nel 1969 a Palermo per opera di Elvira Giorgianni e di suo marito Enzo Sellerio (fotografo), incoraggiati da alcuni amici ed in particolare dallo scrittore Leonardo Sciascia.
La Sellerio ha conquistato un certo rilievo tra gli editori italiani per la cura con cui sceglie e stampa i suoi volumi. Nel 1983 si è avuta una scissione con due gestioni separate: Elvira Sellerio pubblica narrativa e saggistica, mentre Enzo Sellerio pubblica libri d'arte e fotografia. Il catalogo conta ad oggi oltre mille titoli.

divoratori_sellerio.jpg


Uscito in gennaio.
 

Chicca

New member
La Marsilio Editori è una casa editrice italiana.
Fondata a Padova nel 1961, e inizialmente specializzata in saggistica, sotto la guida di Cesare De Michelis si è aperta alla narrativa a partire dalla seconda metà degli anni Ottanta, dando ampio spazio alla ricerca di esordienti e alla pubblicazione dei classici.
Attualmente con sede a Venezia, ha al suo attivo un catalogo di oltre 4000 titoli e numerose collane specializzate in diversi settori: la narrativa italiana e straniera (collana "Romanzi e racconti", "Le Farfalle", "Gli Specchi", "X"), i grandi classici ("Letteratura universale Marsilio"), i pamphlet sull'attualità ("I Grilli", "I libri di Reset"), la saggistica e la ricerca ("I Nodi", "Elementi", "Ricerche"), oltre alla collana "Le Maschere" aperta in varie direzioni.
Particolare successo ha riscosso ultimamente la pubblicazione di gialli svedesi (in primis quelli di Henning Mankell), settore in cui la Marsilio ha conquistato un ruolo leader nel panorama editoriale.
Dal 2000 la casa editrice è entrata a far parte del gruppo RCS libri.

libro-1.jpg


Questo è il primo libro di una trilogia,lo sto divorando e mi hanno detto che il secondo è ancora più bello. Sono romanzi gialli,scritti e tradotti molto bene.
 

Chicca

New member
A Parigi,che bell'idea!

distri.jpg



letterario per diffondere la lettura
A Parigi, nelle fermate della metropolitana, e non solo, si stanno diffondendo i distributori automatici di libri economici









Parigi. Una fermata della metropolitana. Il «pendolare« si avvicina al distributore automatico, infila due euro nella fessura, e invece della bibita o della barra di cioccolato, ritira il libro che ha appena scelto. Nella capitale francese i «juke-box letterari» si possono trovare nel metrò già da alcuni mesi . E pare che piacciano parecchio ai cittadini della Ville Lumiere. Tanto che qualcuno ipotizza che possa essere l'inizio di una vera rivoluzione nella distribuzione dei libri, un po' sulla traccia di quello che è stata la free-press per l'editoria quotidiana.
PROBLEMI DI DISTRIBUZIONE - «Mi sembra un’idea interessante» , commenta Alessandro Dalai, presidente della casa editrice Baldini-Castoldi-Dalai . «Più libri si trovano in giro meglio è, soprattutto in Italia, dove il problema della distribuzione rappresenta una vera e propria strozzatura alla diffusione della lettura». «Abbiamo un numero di punti vendita troppo basso rispetto alla nostra popolazione» spiega l'editore. «Su tutto il territorio nazionale non si contano più 1200 librerie, teoricamente, ma in realtà quelle vere non sono più di 600. Quindi la gente non sa, letteralmente, dove andare comprare i libri«. «La distribuzione, inoltre, è molto costosa» continua Dalai. «Non c’è da considerare solo il costo-libreria, ma anche la rete di vendita. Purtroppo in un mercato piccolo come il nostro queste voci incidono parecchio» . «Questa difficoltà oggettiva probabilmente contribuisce al fatto che la metà della popolazione italiana non compra ne’ regala mai un libro».

Oh,sorpresa:YY.........ma occhio al prezzo!

Librerie chiuse? No problem. Nelle stazioni metropolitane di Milano è arrivato Time Book, il distributore automatico di libri, diffusissimo a Parigi. Si digita il numero relativo al libro scelto, s’introducono i soldi, si ritira l’acquisto dallo sportellino. Prezzo medio per ogni libro: 13 euro (con sconto del 10 per cento sul prezzo). Ogni distributore permette una scelta fra 23 titoli, selezionati fra best seller e classici
 
Ultima modifica:

Chicca

New member
corriera.jpg


Libri e libertà,il bookcrossing della provincia di Gorizia.


Tremila titoli di narrativa italiana e straniera, fiabe per bambini, romanzi di genere, i grandi classici della letteratura del Novecento.
E’ “Libri e Libertà”, il progetto di promozione alla lettura ideato dalla Provincia di Gorizia, con un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, presentato ieridal presidente Enrico Gherghetta.
Al via il prossimo 27 marzo, Libri e Libertà presenta regole molto semplici, simili a quelle del tradizionale bookcrossing.

Chiunque può prendere gratuitamente uno dei volumi e leggerselo comodamente a casa.

Senza obblighi né divieti. In piena libertà, come suggerisce il titolo dell’iniziativa.

Con la speranza che una volta terminata la lettura, i libri vengano passati a un amico o riportati in uno dei cinquanta scaffali rossi presenti in tutto il territorio provinciale.

Oltre alla preghiera, a chi ha usufruito del servizio, di segnalare su questo sito i propri commenti.

Il presidente Gherghetta ha tuttavia sottolineato che l’iniziativa non intende in alcun modo penalizzare le biblioteche pubbliche presenti sul territorio provinciale goriziano. Lo dimostra il fatto che sui segnalibro che sono stati inseriti nei diversi volumi è stata messa in evidenza la scritta “In biblioteca trovi tanti libri in più”.
La conferenza stampa di ieri si è tenuta in una corriera dell’APT posta di fronte all’ingresso della sede della Provincia e completamente rivestita con il logo del progetto.
La corriera è quella che verrà utilizzata quotidianamente nel trasporto pubblico extraurbano, sulla linea Gorizia-Monfalcone-Grado.
 

Palmaria

Summer Member
corriera.jpg


Libri e libertà,il bookcrossing della provincia di Gorizia.


Tremila titoli di narrativa italiana e straniera, fiabe per bambini, romanzi di genere, i grandi classici della letteratura del Novecento.
E’ “Libri e Libertà”, il progetto di promozione alla lettura ideato dalla Provincia di Gorizia, con un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, presentato ieridal presidente Enrico Gherghetta.
Al via il prossimo 27 marzo, Libri e Libertà presenta regole molto semplici, simili a quelle del tradizionale bookcrossing.

Chiunque può prendere gratuitamente uno dei volumi e leggerselo comodamente a casa.

Senza obblighi né divieti. In piena libertà, come suggerisce il titolo dell’iniziativa.

Con la speranza che una volta terminata la lettura, i libri vengano passati a un amico o riportati in uno dei cinquanta scaffali rossi presenti in tutto il territorio provinciale.

Oltre alla preghiera, a chi ha usufruito del servizio, di segnalare su questo sito i propri commenti.

Il presidente Gherghetta ha tuttavia sottolineato che l’iniziativa non intende in alcun modo penalizzare le biblioteche pubbliche presenti sul territorio provinciale goriziano. Lo dimostra il fatto che sui segnalibro che sono stati inseriti nei diversi volumi è stata messa in evidenza la scritta “In biblioteca trovi tanti libri in più”.
La conferenza stampa di ieri si è tenuta in una corriera dell’APT posta di fronte all’ingresso della sede della Provincia e completamente rivestita con il logo del progetto.
La corriera è quella che verrà utilizzata quotidianamente nel trasporto pubblico extraurbano, sulla linea Gorizia-Monfalcone-Grado.

Carina questa idea! Mi fa venire in mente la corriera adibita a biblioteca di cui parla bennett nella sua "Sovrana lettrice".....:wink:
 

Chicca

New member
Casa Editrice Laterza.

La Storia Siamo Noi.

L'ultracentenaria storia della casa editrice barese Laterza in un viaggio affascinante tra filmati d’epoca, testimonianze di critici e intellettuali. Le parole di Alessandro e Giuseppe Laterza, attuali amminstratori dell’azienda, ripercorrono l’evoluzione di un unicum nel firmamento editoriale italiano: da sempre casa editrice a conduzione familiare, indipendente e libera.
La nascita della casa editrice
È il 1901 quando Giovanni Laterza annuncia la nascita della Casa Editrice Gius. Laterza & Figli, culmine di un processo che aveva visto la società di famiglia di Putignano, piccola cittadina in provincia di Bari, occuparsi in successione di falegnameria, cartoleria, libreria e infine editoria. Percorso che traccia un legame quasi fisico con la carta e molto comune nella creazione di case editoriali.

E' la casa editrice che più stimo oltre al Mulino,ho tanti suoi libri,ma confesso che sono pochi quelli che ho letto fino in fondo,perchè leggere un libro Laterza vuol dire studiare,sottolineare e prendere appunti.
librolaterza.jpg
 
Ultima modifica:

Palmaria

Summer Member
Girovagando in rete, ho trovato questa immagine di una libreria dell'usato aperta in maniera permanente in un sottopassaggio nel centro di Roma, con volumi interessanti soprattutto tra i classici della letteratura, oltre che in materia di arte e storia.

Romani, che ne dite? Confermate?


 

elena

aunt member
Girovagando in rete, ho trovato questa immagine di una libreria dell'usato aperta in maniera permanente in un sottopassaggio nel centro di Roma, con volumi interessanti soprattutto tra i classici della letteratura, oltre che in materia di arte e storia.

Romani, che ne dite? Confermate?




Interessante.......ma confesso la mia ignoranza :oops:.......non ci sono mai stata e non ne sapevo nulla :boh:
 

zaratia

Sideshow
Andrea Vitali (Bellano, 5 febbraio 1956) è uno scrittore italiano.

Dopo aver frequentato quello che lui stesso definisce "il severissimo liceo Manzoni" di Lecco, si è laureato in medicina all'Università Statale di Milano ed esercita la professione di medico di base nel suo paese. Ha esordito con il romanzo breve Il procuratore, nel 1996 ha vinto il Premio letterario Piero Chiara con l'ombra di Marinetti, ma il successo è giunto nel 2003 con Una finestra vistalago, romanzo corale e polifonico che copre cinquant'anni di vita paesana fino ai turbolenti anni settanta (Premio Grinzane 2004). L'immaginario di Vitali si colloca sulle sponde del lago e racconta una provincia fatta di personaggi comuni e nel contempo esemplari, sulla scia di narratori come Mario Soldati e Piero Chiara. Nel 2006 ha vinto il Premio Bancarella con il romanzo La figlia del Podestà. I suoi libri sono stati tradotti in Francia, Germania, Serbia, Grecia, Romania, Portogallo, Olanda, Belgio, Spagna e Ungheria.

A novembre uscirà il primo libro giallo di Andrea Vitali.

se ne parla qui:

http://www.forumlibri.com/forum/showthread.php?t=1677

lo sposto io :wink:
 
Alto