swann
Reaction score
0

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Grazie mille Swann! Credo che tu mi sia stato di grande aiuto! spero allora di farcela, eh eh :p un'altra cosa volevo chiederti, perchè accanto al mio nome mi compare il punto interrogativo? l'ho notato quando ho provto ad iscrivermi in un "gruppo sociale"...mentre gli alteri utenti hanno la foto..eppure l'ho inserita nel profilo...insomma boh.... :p se vuoi, dimmi tutto a riguardo, sono tutta orecchie :)
    ciao swann! sono alessandra, anche io come te sono nella categoria Junior, mi sono iscritta proprio ieri ma non sono pratica dei forum e mi servirebbe una mano... ;-P ho notato che hai tanti messaggi e io non ho ancora capito come si fa a mandarli! non so nemmeno se ti arriva questo che ti sto scrivendo, eh eh! se vuoi, contattami!
    Davvero bisogna fare il visto anche per un weekend? Che fregatura... :(
    Sì credo proprio che in Polonia sarà davvero divertente, fatta eccezione la visita al campo di Auschwitz... Infatti partecipiamo all'iniziativa "Un treno per Auschwitz", ripercorrendo in treno tutto il percorso che i deportati ad Auschwitz hanno compiuto da Milano centrale fino al campo di concentramento: 25 ore di treno!
    Studiare lingue è bello, ma abbastanza impegnativo. Soprattutto quando ti ritrovi le ore di lingua tutte ravvicinate capita spesso di rispondere "Oui Madame le Prof!" alla prof di tedesco o di inglese :mrgreen:
    Mah, a dire la verità in ceco ho imparato giusto quelle tre/quattro paroline utili per arruffianarsi la gente del posto, nient'altro: un bel "Dobry den" ed un "Dziekujeme" infilati in una frase in inglese o, se ti rivolgi ad un anziano, in tedesco sono le paroline magiche per guadagnarsi la gentilezza di un praghese... :mrgreen:
    Per soddisfare la tua curiosità... Sono al 5° anno di liceo linguistico. Studio tre lingue, l'inglese, il tedesco e dal 3° anno anche francese, ma a dire la verità non ne parlo bene nessuna :mrgreen: Avrei anche qualche nozione di mandarino di base, ma ho dimenticato quasi tutto quello che sapevo di calligrafia e soprattutto di pronuncia :)
    Non è che la Russia sia una malattia, è che mi piace tanto guardare i canali stranieri che trovo su Sky: guardo i quiz tedeschi, i talkshow polacchi, i telegiornali turchi, i documentari francesi, naturalmente la BBC, e le fantastiche telenovelas maghrebine (quelle mi fanno crepare dalle risate, vedessi che look il "figo" della serie!). Fatta eccezione per i canali nelle mie lingue di indirizzo, non capisco assolutamente niente, ma mi diverto! Visto che la tv italiana mi piace poco, mi invento quella straniera :mrgreen:
    In Polonia dovrei andarci a gennaio (proprio il periodo peggiore) con la mia classe, per le commemorazioni di Auschwitz...
    P.S.: Anche a me piacerebbe andare a S. Pietroburgo! Sai che belle passeggiate letterarie??
    Che grandi i nonnini backpacker! :mrgreen: Cmq mi aspettavo che tu fossi più vecchio, non so come mai.
    Hai ragione riguardo ai Paesi dell'Est, infatti penso di essere stata a Praga appena in tempo per vederne i risvolti più autentici: purtroppo l'ultima tendenza delle città europee è quella di omologarsi ad uno stile unico ed internazionale, ma anche terribilmente insipido. Questo è vero non solo per l'architettura, ma anche per lo stile di vita della popolazione... :(
    Praga in particolare sta diventando un po' un "turistificio", ma se esci dalle piste battute c'è tanto da scoprire! Mi ero pure intestardita a imparare qualche frase in ceco... è incredibile come cambi la reazione dei praghesi se ti rivolgi loro in ceco anzichè in inglese: diventano affabili e molto disponibili! Va beh che visti certi turisti cafoni che ci sono in giro...
    La casa di Kafka purtroppo non l'ho visitata, ma l'ho vista solo da fuori. La mia prof di tedesco ha fatto la tesi proprio su Kafka e ce ne ha parlato molto, ci ha anche fatto leggere qualcosa direttamente in tedesco, visto che cmq Kafka ha uno stile molto scarno e semplice. Più che i suoi racconti, sono state le "Lettere a Mìlena" che me lo hanno fatto amare...
    Bellissimo sarebbe leggere Dostoevskij in russo! Anche se a me piacerebbe impararlo più per riuscire a leggere le liriche di Puskin, un altro autore che io adoro! Ma dove l'hai presa quella copia di "Idiot" in lingua??
    Con il cirillico faccio ancora confusione, ho un amico ucraino che si fa di quelle risate! Spesso mi mostra delle foto fatte da lui delle vie della sua cittadina, allora io mi intestardisco a decifrare le insegne senza esserne capace :mrgreen::mrgreen:
    Una volta sono riuscita a farlo sclerare mentre cercava di farmi capire la differenza tra i suoni "i" e "y": gli ho chiesto se era come la differenza tra "this" e "these" o tra "ship" e "sheep" in inglese, ma mi ha detto che era una cosa completamente diversa. Boh :mrgreen::mrgreen:
    Ogni tanto su Sky mi guardo la versione russa di "Chi vuol esser Milionario": la prima volta che l'ho visto, dopo tre secondi che il conduttore (un giovanotto moro con un look un po' da moschettiere, niente a che vedere col nostro Gerry Scotti!) parlava e faceva scompisciare il pubblico dalle risate mi sono detta "ma che lingua è?!". Lì davvero sono entrata in crisi col mio progetto di imparare il russo... :mrgreen:
    Però è stato bello perché ad un certo punto c'era una domanda che chiedeva in quale teatro la stagione inizia il 7 di dicembre, e il concorrente ha dovuto chiedere il 50 e 50... E mia madre si è pure affacciata dalla cucina perché mi sentiva urlare al televisore "è la Scala, scemo d'un russo! la Scala!" :mrgreen::mrgreen:
    Hai ragione, la transiberiana è il classico viaggio di formazione. Se fossi uno scrittore ci sarebbe materiale per un libro! I paesi dell'est europeo sono molto interessanti ma ormai si stanno uniformando agli standard occidentali, mentre l'Asia ha molte zone ancora intatte. Comunque anche a me Praga è piaciuta molto. Hai visto la casa di Kafka?
    Appena avrai il passaporto lanciati in qualche viaggio stile "zaino e sacco a pelo" (genitori permettendo!). I paesi che hai citato sono perfetti per questo tipo di viaggi. L'Asia poi è il regno dei backpacker, perchè costa poco e ci sono infinite cose da vedere.
    Studiare il russo è anche un mio pallino ma mi scoraggia perchè lo scopo sarebbe quello di leggere i libri senza traduzione...Dostoevskij in lingua originale dev'essere veramente duro! Comunque ho una copia dell’Idiota in cirillico che conservo nella biblioteca come una reliquia, non si sa mai…
    PS. per me il tè è una cerimonia...abbasso il caffè
    PPS. Purtroppo sono ormai vecchiotto, ho 33 anni…comunque ho incontrato backpacker anche di 70 anni, quindi non mi preoccupo
    Sei anche un bevitore di tè? Io ne sono dipendente, ho sempre dietro un paio di bustine di Earl Grey :mrgreen:
    Dici che la Russia interna è affascinante perché incontaminata: devo dire che mi attira per quello, attraversare la steppa in treno deve essere il viaggio in cui uno ritrova se stesso.
    Io non ho ancora viaggiato molto (non avendo il passaporto non sono mai uscita dai confini dell'Unione), ma mi piacerebbe molto esplorare l'Est europeo e l'Asia. Questa primavera sono stata in gita scolastica a Praga e devo dire di esserne rimasta incantata. In più sono appassionata di letteratura russa e mi piacerebbe anche imparare la lingua (anche se dai canali russi sembrerebbe una vera e propria impresa!), quindi un viaggio in Russia per me sarebbe un po' come il viaggio della vita... :)
    Tanto per curiosità, quanti anni hai?
    No ma che bello, sarebbe il viaggio dei miei sogni!
    Ma sono certa che se chiedessi ai miei di lasciarmi partire, penso che piuttosto mi murerebbero nella mia stanza: sai, a quanto pare la Russia non è un posto molto sicuro...
    Ma che soste hai fatto? E per tornare da Pechino?
    Hai visto le foche del Bajkal?
    Parli russo?
    è vero che la polizia russa è molto aggressiva?

    P.S.: I fratelli Karamazov l'ho letto anch'io... è IL ROMANZO
    Ciao Swann! Sei stato in Russia? Com'è? Io vorrei tantissimo andarci!
    La foto che hai scelto come avatar mi ha incuriosito tantissimo...
    Scusa ritardo nella risposta.....ma in questo periodo non riesco ad essere molto presente sul forum. Penso che prima di avere i miei commenti sulle Memorie......ne passerà del tempo!!! Sto leggendo diversi libri insieme (cosa per me inusuale) e per di più in un periodo in cui ho veramente pochissimo tempo per leggere!! Senza sottovalutare la mia infinita lista che vorrei leggere in un futuro prossimo......insomma una situazione un pò disastrosa!!! Però l'ho aggiunto alla lista desideri......Dostoevskij del primo periodo mi incuriosisce molto!!!
    Ti inviato richiesta di amicizia.
    ciao
    Ciao! Un saluto veloce ad un apprezzato buon conoscitore del grande Dostoeskij (e non credo solo di lui). Anche a me piace molto. Tra i russi e senza dubbio quello che preferisco!
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
Alto