Vladimir

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Ciao Vladimir, davvero Dostoevskij era come dici? Ho proposto nel cineforum di vedere "I demoni di San Petroburgo" di Giuliano Montaldo. Tu l'hai visto? Come pensi che sia possibile che una personalità come tu la descrivi sia riuscito a scrivere ciò che ha scritto?
    Sai, per me Tito non rapresenta un immagine negativa, anzi, tutt'altro. Secondo me, era un grande idealista, che aveva creduto nell'utopia chiamata socialismo. Il comunismo doveva rapresentare solo un gradino nel passaggio tra il capitalismo verso il socialismo. E, secondo me, almeno in principio aveva creduto nella possibilità di poterlo ragiunggere. Solo che, come è capitato in gran parte dei paesi comunisti, tutti quelli che li stavano intorno, hanno fatto quello che è stato... Io, sinceramente, metto Tito alla pari con Lenin...
    Invece, come ci ha mostrato il passato, anche il socialismo, stesso come il cristianesimo nello stato puro appartiene nella categoria delle utopie.... non è possibile realizzarli, perchè la maggior parte delle persone sono oportunisti, carrieristi.... Il brutto del comunismo è arrivato dopo che Tito se ne era andato.
    Il Naso: vediamo un po'... non so, non ne capisco il senso, c'è un messaggio nascosto? O è un racconto tanto per raccontare? Vuole dare un'idea di un certo tipo di persone attenta alle apparenze? O è un'iperbole per dire che spesso nella vita accadono dei fatti strani? Non so... :?
    Hy! C'ho pensato ieri se ci arriverrai fino a toccare l'idea del socialismo, perchè se va fatta analisi della religione, e se si ha la minima conoscenza dei fatti filosofici si arriva indubbiamente fino a socialismo.
    Ciao!! Non mi era arrivata nessuna risposta alla richiesta di amicizia però poi ho visto che l'avevi accettata... tutto ok!! TUNZZZ
    Sai, neanche io ci credo, ma comunque ti dico, vale la penna di leggere... Sa argomentare bene...Provaci, tanto quanti brutti libri fino ora hai letto? Io una marea. Uno più, uno meno. Ma i suoi testi sono molto scorrevoli, non usa linguaggio di alta tecnologia. Sono molto scorevoli libri.
    E di nuovo dico: non ci credo, ma....
    Io ho letti alcuni anni fa due suoi libri ( Il ritorno alle stelle e Gli dei erano austronauti ) e mi hanno lasciato molto perplessa... Può essere un bel passatempo, io l'ho preso cosi quela lettura, ma in ogni caso che ha dei belli argomenti, tanto convincibili... Ti lascia un dubbio
    Hai mai letto qualche cosa di Daniken? Da lui puoi trovare la tesi di qualle ha parlato Francesca. Cioè si tratta della tesi che nei tempi primordiali il nostro pianeta è stata visitata dai estraterrestri...
    Ciao, meno male che mi hai risposto, cominciavo a pensare che ce l'avessi con me...:?
    A me va tutto bene, grazie...
    Poi l'ho letto "Il naso" e continuo a pensare che la letteratura russa è molto difficile per me da capire...:boh:
    L'altro libro, che invece mi interessava molto, non l'ho ancora trovato, anche perché sono stata distratta dall'Africa...
    Hei!! Da quanto tempo, ma che fine hai fatto? Volevo chiederti se secondo te Frazochka
    è un nome femminile o maschile. Può anche essere che sia inventato... nel qual caso no si sa... A presto!!
    Non sono polaca, ma croata. La lingua assomiglia un po' a quella, solo che è più dura in pronuncia. In ogni caso appartiene al ramo delle lingue slave (russa, polaca, ceca, slovena, ecc.)
    Ciao Vladimirovic!
    E da tempo che mi preparo a mandarti questo messaggio, solo che sono un po' timidina, e allora... Voglio dirti che sono affascinata con la cultura che posiedi e che lego con tanta gioia i tuoi commenti sul forum. Seguo ogni discusione iniziata da te e cerco di asorbire il più possibile. Sembri davvero una montagna di sapere! Non sono proprio una apassionata dalla letteratura russa, ma riesci a siucitarmi la curiosità... Vuoi vedere che alla fine mi converto? E alltra cosa, sei stato magnifico con la replica a quel alter... Condivido in pieno. Ho studiato la filosofia, ho letto quasi intera Bibbia, conosco abbastanza le altre religioni e i loro testi sacri, e secondo me non hai sbagliato neanche una virgola. Senza dire niente male a nessuno.
    Mannaggia!! La versione che ho io è un'altra traduzione!!
    Quella di Lo Gatto dovrei solo comprarla perché non la riesco a trovare da nessun'altra parte.
    Scusami, potresti inviarmi un messaggio con i primi due o tre versi di Evgenij Onegin del traduttore che mi hai detto? Ti spiego poi il motivo.
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
Alto