Amhose
Reaction score
0

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Questi sono testi sacri e in quanto tali scritti in modo del tutto particolare, non vogliono essere dei riferimenti storici, vogliono essere dei testi universali, che anche a leggerli nel 2011 possono essere attuali.

    Con queste premesse, è impensabile usare questi testi per ricostruire degli avvenimenti storici.

    Tutto questo discorso nasce dal tuo commento sul libro di saramago: per quel che ne so io, il nostro josè ha fatto un lavoro enorme per ricostruire un fatto quanto più verosimile alla realtà storica dei fatti, raccontato poi a modo suo e romanzato a modo suo.
    Io penso solo che i vangeli siano dei testi sacri, scritti sotto forma di metafore, dei testi insomma che tutti dovremmo leggere e meditare, perchè ci danno degli insegnamenti talvolta molto belli e degli esempi di vita magistrali che se tutti seguissimo probabilmente ci troveremmo in un mondo migliore. Non credo che quando c'è scritto che gesù fa un miracolo vuol dire che realmente nella storia è successo che un giorno si sono moltiplicati i pesci, ma chi ci crederebbe, non sarebbe il figlio di dio, si tratterebbe di un illusionista! forse dietro a quel miracolo c'è una spiegazione, un messaggio, che forse vivendo una vita di carità e di pietas l'uomo puo arricchirsi piu che cercando di sopraffare il proprio vicino.
    vabè giusto, ma nessuno qui vuole mettere in dubbio la fede. Si parla solo di realtà storica dei fatti. Se tu fossi uno storiografo e ti chiedessero di scrivere un libro sugli anni a cavallo dell'anno 0 tu metteresti dentro quello che ti dice la tua fede o cercheresti di scoprire la verità storica? ecco quello che hanno fatto i 3 ricercatori che ti citavo prima
    il discorso sarebbe lungo, e io un po arrugginito per parlarne come si deve. Ma se sei interessato ad approfondire la faccenda posso consigliarti del materiale interrssante ;-)
    ciau
    Sempre su Giuseppe è curioso che tutti i vangeli ne parlino molto all'inizio e che poi non ne facciano accenni nel seguito, non puo di certo essere scomparso! perchè tanto spazio alla madonna che sale al regno dei cieli e poco a giuseppe? de andrè nel suo disco "la buona novella" aveva fatto una bella ricostruzione storia partendo dai vangeli apocrifi, ritrovamenti moderni di rotoli antichi delle prime comunità cristiane, quindi un po piu vicine al tempo in cui sono stati scritti (i vangeli sono stati scritti circa 100 anni dopo la morte di gesù!!! e questi rotoli risalgono cmq al 300 dp) e appunto da questi scritti veniva fuori che giuseppe era molto vecchio quando nacque gesù. Ricordo poi delle censure sulla figura di Lazzaro, che nei Vangeli appare così nell'occasione dello storico alzati e cammina, ma che sarebbe stato un intimo amico di gesù, e altre cose simili.
    non sono proprio un credente del vangelo, soprattutto per la sua validità storica: è risaputo che molti passi dei vangeli canonici sono stati corretti, revisionati, riscritti e persino censurati dalla chiesa nel corso dei secoli, soprattutto per far dire alla storia di cristo cioè che nel periodo storico era piu opportuno che venisse detto. Poi le traduzioni hanno fatto il resto. In un libro di baigent leight e lincoln, se non mi sbaglio era "l'eredità messianica", viene fatto un lungo lavoro storiografico sui vangeli, e ne escono fuori delle cose interessanti. A memoria ricordo che il lavoro di giuseppe, per esempio, nel testo originale, era qualcosa simile al "costruttore", figura all'epoca dei giudei importantissima, quasi alla pari del moderno "imprenditore", per intenderci, quindi lungi dal sempliciotto "falegname" che viene passato come buono ai giorni d'oggi. Del resto Gesù era discentende della stirpe di Salomone, quindi era piuttosto improbabile che fosse povero.
    beh sulle prime due cose non ne sarei così sicuro...la realtà storica non le smentisce, come anche quella che gesù avrebbe avuto una moglie e dei figli (è dura non fare sesso fino a 33 anni!!! e senza motivo visto che la religione cristiana non esisteva ancora :) )
    Sul fatto che sia andato a lavorare dal diavolo beh forse qui potrei avercene :-D

    cmq è un libro che leggerò sicuramente, sto solo aspettando il momento giusto
    ciao ho visto che ti piace saramago ne sono contento! volevo chiederti una cosa, hai detto nel tuo commento che il vangelo secondo gesu cristo è una storia inventata. Io non l'ho ancora letto, ma mi ero fatto un'idea che fosse una storia quanto piu vicina alla realtà storica dei fatti.
    Ciao e buona domenica!
    Bravaaaa , io invece mi sveglio presto perchè vado a lavoro è faccio anch'io un giretto nel forum , ti auguro una buona giornata ciaooo :)
    buongiorno, potrei rivolgere la stessa domanda a te :), mi sveglio presto sempre e faccio una capatina sul forum a tirar su le serrande
    Oggi ho trovato un forum che sembra gemello a questo , si può postare l'indirizzo o è vietato?
    Un po' meno per il commento!! :evil:
    Bella letturaaaa?? E' un capolavoro straordinario!! Guarda che ti radio dal gruppo, eh!!
    Scherzo :mrgreen:... è uno dei miei libri preferiti perciò sono un po' suscettibile :mrgreen:
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
Alto