Brown, Dan - Angeli e Demoni

Ankh

Cacciatore di Tombe
Apprezzabile, nulla di eccelso certo, anche se ho preferito il Codice. Lo stile è molto simile, e probabilmente anche la Chiave di Salomone ricalcherà perfettamente i primi 2 libri su Langdon. Sono romanzi dove c'è un segreto da scoprire, delle tracce da decriptare conditi con un po di azione. Chi ama questo genere di storie apprezzerà Angeli e Demoni, come ha già fatto con il codice da vinci.
 

Brethil

Owl Member
Ho comprato questo libro in vista dell'uscita dell'omonimo film, dopo aver trovato insulsissimo il primo film.
Ammetto di essere più che prevenuta nei confronti di Dan Brown, non tanto per lo stile quanto per gli argomenti trattati nei suoi libri: prende pezzettini di varie ipotesi (ovviamente formulate da altri) a sfondo storico-religioso più o meno fantasiose, ci costruisce un thriller attorno e il gioco è fatto.
 

El_tipo

Surrealistic member
Ho comprato questo libro in vista dell'uscita dell'omonimo film, dopo aver trovato insulsissimo il primo film.
Ammetto di essere più che prevenuta nei confronti di Dan Brown, non tanto per lo stile quanto per gli argomenti trattati nei suoi libri: prende pezzettini di varie ipotesi (ovviamente formulate da altri) a sfondo storico-religioso più o meno fantasiose, ci costruisce un thriller attorno e il gioco è fatto.

beh, hai sicuramente ragione. Io non ho mai visto i film, e non credo li vedrò perchè li ritengo una mera speculazione, però non si può negare la bravura dello scrittore nell'intrigarti e nel tenerti incollato al testo. I suoi thriller sono dei veri thriller, scritti molto bene, e anche se non sono molto profondi, ti mettono sempre la pulce nell'orecchio.
Dopo aver letto questo libro, per esempio, mi sono interessato all'antimateria, cosa che ho approfondito per fatti miei su testi specialistici. Non so quanto ci ho capito però.....:)
 

Brethil

Owl Member
Tipo può pure esser vero ciò che dici, riconosco a pieno la capacità di Dan Brown di aver capito cosa potesse far presa sui lettori e suscitare la loro curiosità.
Sul fatto che sappia scrivere e costruire un buon thriller non saprei, aspetterò di finire il libro prima di parlare.
Quello che mi urta è il fatto che la maggior parte delle persone crede che tutto ciò che scrive sia farina del suo sacco :-x
 

ginny cullen

slyterin member
se ricorda il codice da vinci come dite allora deve essere bello ^^ lo metto in lista :mrgreen: andrò anche a vedere il film non vedo l ora *.*
 

Thor

Dio Norreno
talmente scontato che a metà già si capiva il cattivo...sembra averlo scritto un altro...
 

Brethil

Owl Member
Signori, ho terminato la lettura.
Ho tentato di mettere da parte la mia ritrosia nei confronti dell'autore e valutare solo ed esclusivamente lo scritto...ma non nascondo che spesso mi sono ritrovata a sbuffare :mrgreen:
Ad ogni modo, questo è ciò che penso:

- mi è piaciuto il tema di fondo, ovvero lo scontro/incontro tra scienza e religione
- mi sono piaciuti i vari spunti per approfondimenti che questo libro mi ha fornito
- mi è piaciuta l'insolita suddivisione in capitoli moltomolto brevi
- quello che meno mi è piaciuto è il modo in cui Ventresca è nato, ma anche il modo in cui è tornato da dove è venuto mi è sembrato buttato lì
- mi sono piaciute le descrizioni dettagliatissime dei luoghi in cui è ambientata la ricerca

- ho capito chi stava dietro a tutto a pag. 400 circa...un po' presto
- ho capito che legame c'era tra Ventresca e il papa ben prima di quando è stato svelato
- avrei voluto maggiori spiegazioni su come Giano ha reclutato l'Assassino e su cosa gli abbia detto per convincerlo ad agire per lui (non ritengo sufficiente l'abbozzo di spiegazione che viene dato)
- i personaggi non mi hanno conquistata granchè, apprezzo Langdon solo perchè è un inguaribile Nerd :mrgreen:

Queste sono le mie considerazioni, che mi portano a dare un voto di 3.5/5 a questo libro.
 

dipra85

New member
Io personalmente ho trovato più avvincente questo libro rispetto al Codice da Vinci... io fin dall'inizio ho avuto un preciso sospetto, quindi mi ha stupito sapere che il colpevole fosse un altro, perchè mi ero fatta un'altra idea. C'è anche da dire però che ci ho messo un pò di tempo a leggerlo perchè l'ho letto in lingua originale.
 

Creamy

New member
a me è piaciuto sia il libro che il film. si legge in frettissima, è un buon thriller e ti mette vari dubbi...dopo aver letto questo e il codice ho approfondito alcuni aspetti che mi avevano colpito. concordo comunque con chi sostiene che sia un'americanata...bè, ma cosi va presa direi. prendere o lasciare. comunque i successivi non mi sono piaciuti.
 

Mfrigerio

New member
Non si può dire che richiama troppo il Codice Da Vinci visto che è stato scritto prima... cmq io l'ho trovato bellissimo, salvo la scena dove il camerlengo si butta col fazzolettino... un po' esagerata in effetti... :mrgreen:
Interessante, avvincente e con sorpresa finale... ottimo direi...
 

Bianca

The mysterious lady
Un bel libro, dalla storia interessante, avvincente con vari colpi di scena. Ben delineate le caratteristiche dei vari personaggi e dei luoghi. Lo consiglio da leggere. :)
 

tochiro

New member
Detto che il finale è decisamente eccessivo, resta il fatto che il libro scorre che è un piacere, e questo è un pregio non da poco.
Preferisco un libro come questo, senza pretese se non quella di divertire, alla pesantezza di certi mattoni osannati come capolavori.
 

Tanny

Well-known member
L'ho letto in un giorno in uno dei miei "raptus di lettura", è un libro molto scorrevole come altri dello stesso autore, la storia sulla quale è costruito è bella ma l'autore secondo me ci ha dato dentro un po' troppo con la fantasia, non voglio inserire spoiler ma ci sono delle cose che proprio non sono credibili e non mi riferisco alla questione dell'antimateria che nella storia ci sta tutta, ma alle azioni compiute da certi personaggi, quelle danno veramente fastidio.
Che sinceramente non perdono sono gli errori relativi a certi protocolli del vaticano, pur non essendo un esperto del settore e non essendo un credente, nel racconto di Dan Brown ci sono dei macroscopici errori che mi sono balzati all'occhio nonostante la mia conoscenza del vaticano e dei suoi riti sia scarna.
Tutto ciò premesso il voto è di 2/5
 
Alto