Premio nobel per la letteratura 1901

Dumas80

New member
Salve a tutti!
Oggi vorrei sollevare una questione che penso sia passata, nella storia, come inosservata. Sapete tutti che il più grande premio per i libri a livello mondiale è il premio nobel per la letteratura. Ebbene, ho scoperto che il premio noble 1901 non è andato al grande scrittore, filosofo e teologo Lev Tolstoj (che tra l'altro veniva considerato il favorito, tanto che si era convinto di vincere lui), ma a un poeta francese di nome Sully Prudhomme, che, sinceramente, non conoscevo.
Vi sembra giusto che il nobel sia andato a lui invece che al grande drammaturgo Tolstoj?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sully Prudhomme è un ritornello senza senso che ripetono i personaggi de La cantatrice calva di Jonesco. Un nonsense quindi. Non so se ho risposto alla domanda :)
 

asiul

New member
da Wikip:

[René Francois Armand Prudhomme detto Sully Prudhomme (Parigi, 16 marzo 1839 – Châtenay-Malabry, 6 settembre 1907) è stato un poeta francese, Premio Nobel per la letteratura nel 1901.
Figlio di un negoziante, sarebbe voluto diventare ingegnere, ma una malattia all’occhio gli impedì di continuare gli studi presso il Politecnico. Studiò letteratura e, dopo un breve periodo di lavoro presso l’industria manifatturiera, si dedicò, senza convizione, a Legge. Sully Prudhomme fu membro della «Conference La Bruyère», dove venne incoraggiato a dedicarsi alla poesia. Il suo primo volume, Stances et Poèmes (1865), gli dette la notorietà. Alcuni dei suoi lavori sono: De rerum natura (1878-79), Croquis italiens (1866-68), Solitudes (1869), Impressions de la guerre (1870), Les destins (1872), La révolte des fleurs (1872), La France (1874), Les vaines tendresses (1875), La justice (1878), Le bonheur (1888), Les epaves (1908). Quest'ultimo fu pubblicato postumo ed è una miscelanea di poemi. Prudhomme scrisse anche La vraie religion selon Pascal (1905).
Sully Prudhomme fu insignito del Premio Nobel per la letteratura nella prima edizione del 1901 (soffiandolo a Lev Tolstoj, che veniva considerato favorito) e fu altresì membro della Accademia di Francia dal 1881 fino alla morte, avvenuta nel 1907.]

Questa la motivazione : « In riconoscimento della sua composizione poetica, che da prova di un alto idealismo, perfezione artistica ed una rara combinazione di qualità tra cuore ed intelletto »
 
Ultima modifica:

Dumas80

New member
Bè, non conoscendo bene questo Prudhomme, non posso dire con certezza estrema se fosse meglio di Tolstoj, ma se dicono che la sua composizione poetica è molto idealistica, da prova di perfezione artistica ed una rara combinazione di qualità tra cuore ed intelletto, penso che se lo sia meritato, il nobel.
Comunque, non conosco nessun opera di Sully: per quale componimento ha vinto il nobel? Qual è la poesia più bella o più famosa che ha scritto?
 
Alto