kikko
free member
Di Dostoevskiji ho letto:
Delitto e castigo
I fratelli Karamazov
L'idiota
Il sosia
Povera gente
Umiliati e offesi
L'eterno marito
Ele qual'è che ti è piaciuto di più ?
Di Dostoevskiji ho letto:
Delitto e castigo
I fratelli Karamazov
L'idiota
Il sosia
Povera gente
Umiliati e offesi
L'eterno marito
Ele qual'è che ti è piaciuto di più ?
Leggendo questa discussione mi è venuta voglia di letteratura Russa, parto con "I demoni" di Dostoevskij, probabilmente il meno conosciuto e il meno criticato, però mi andava di partire proprio da un romanzo così per passare poi a qualcosa di più conosciuto e dibattuto, in modo da definire nella mia testa prima lo stile dell'autore e dopo cogliere tutte le meccaniche e le caratteristiche dei suoi romanzi..
Anzi comincio già a farmi consigliare il prossimo da voi :wink:
Personalmente non ho ancora letto "I Demoni",ma se dopo di questo vuoi leggere qualcosa di più conosciuto penso che tu debba scegliere tra "Delitto e Castigo" e "I Fratelli Karamazov".Comunque non è una scelta difficile,dato che sono entrambi molto belli.
io ho letto anni fa delitto e catisgo e mi e' piaciuto proprio tanto , questi giorni mi sono cimentata nel Il giocatore e devo dire che e' un po' palloso , pensavo fosse piu' stimolante .. io pensavo di trovare la storia di una persona che si fa prendere troppo dal gioco e raccontava questa malattia , ma in realta' e' tutta un'altra cosa , comunque ho letto che Dostoevnskij aveva la malattia del gioco ma sarebbe stato piu interessante una sua autobiobiografia su questo tema , ma niente .. mi ha deluso un pochetto .. spero di ricredermi con l'idiota .. voi come avete trovato Il giocatore x chi l'ha letto?
Grandissimo, il più grande per me, versatile, anticonformista, finissimo conoscitore delle luci e delle ombre dell'animo umano.
La sua scrittura è senza tempo, ribelle e geniale.
Vorrei un consiglio sulle traduzioni di Dostoevskij. So che le migliori dovrebbero essere quelle proposte da Einaudi, ci sono alcune eccezioni? Cioè alcuni suoi romanzi che convega prendere in altre edizioni perchè con miglior traduzione? Vi ringrazio anticipatamente per il consiglio!