Resnais, Alain - Hiroshima mon amour

Dorylis

Fantastic Member
In Giappone per un film sulla pace, un'attrice francese ha una relazione appassionata con un architetto giapponese. Questo amore le ricorda quello che durante la guerra ebbe nella natia Nevers con un giovane soldato tedesco, ucciso sotto i suoi occhi.
Sa benissimo che il tempo, così come ha cancellato quel dolore, cancellerà il suo nuovo amore rendendo però, la passione presente ancora più travolgente.

"Una mano di donna accarezza, palpa e graffia una spalla maschile. Su un letto, strettamente abbracciati, due corpi si stringono con i movimenti lenti, ciechi delle meduse, dei serpenti.." (Marguerite Duras)

Vincitore del festival di Cannes nel 1959 questo film è un capolavoro. Bellissima la sceneggiatura della scrittrice francese Marguerite Duras, un film dal senso profondo, indimenticabile! Quei continui flashback, la tragedia di Hiroshima, un amore che non ha altro nome che Nevers.. Consigliato! :D
 

Gian

New member
film molto particolare, con una regia molto particolaree molto francese...però devo dire che mi ha annoiato un pò...ma comunque lo consiglio anch'io
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
un uomo e una donna si amano a Hiroshima. Lui è un architetto giapponese, lei è un'attrice francese, lui la vuole rivedere dopo una notte di passione, lei no, gli sfugge, ma è dal passato che sfugge, dall'uomo che ha amato durante la guerra, il suo primo amore. Ma era tedesco ed un amore del genere l'ha portata ad essere umiliata ed emarginata alla fine della guerra stessa. Un marchio. Quella fine dettata proprio dalla bomba su Hiroshima. Il film di Resnais è infinito, non solo la lentezza narrativa lo rende tale, ma il significato che il regista e la sceneggiatura di Marguerite Duras lo rende avviluppato tanto che il suo srotolarsi porta a mille rivoli. tutti complessi, alcuni astrusi. Tutto si confonde nel dolore di quel primo amore, tutto diventa quel momento, tanto che l'amante di una notte giapponese diventa quell'amore rinato. Che dire? geniale ma quanto tosto!
 
Ultima modifica:

maurizio mos

New member
Bel film, complesso e interessante e bello il personaggio della protagonista, divisa tra passato e presente... ma è tutto in salita, diciamolo!
 
Alto