Hitchcock, Alfred - La signora scompare

elisa

Motherator
Membro dello Staff
In un innominato paese dell'est prima dello scoppio della guerra si giocano trame che portano all'ipotetica scomparsa di una tranquilla governante inglese che a detta di una giovane ereditiera in procinto di sposarsi è svanita nel nulla durante un viaggio con lei in treno. Ma tutti negano la sua esistenza anche perchè la giovane ha apenna ricevuto una botta in testa e quindi tutto porta ad un'amnesia e ad uno stato confusivo.

Delizioso questo noir girato ancora nel periodo inglese del regista, pieno di verve, ritmo, spunti interessanti che verranno poi ripresi in film successivi. L'attenzione agli indizi e alla logica della storia ne fanno una gradevole visione per gli amanti degli intrighi.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Dal cineforum: Ho aspettato troppo tempo prima di commentare e adesso ricordo poco di questo film, se non che mi ha dato soddisfazione come tutti i film di Hitchcock; non è Rebecca o Marnie ma ha una trama brillante, tra il noir e il divertente, una mescolanza di generi, e secondo me la suspense e l'ironia sono ben dosate. E' vero che a tratti non è credibilissimo, ma sarà che io quando vedo film dei grandi del passato rimango sempre colpita da quanto erano bravi a strutturare una storia ... oggi non ho la sensazione che esistano tanti registi con questa caratteristica.
 
Alto