Sgorlon, Carlo - Scrittore del Friuli

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Carlo Sgorlon è nato a Cassacco, Udine nel 1930.
Il Friuli con la sua gente, spesso ripensato in una dimensione fiabesca, dà materia a quasi tutta l'opera narrativa di Sgorlon, vincitore per due volte del premio Campiello con Il trono di legno (1973) e La conchiglia di Anataj (1983).
Esordì nel 1960, con il romanzo Il vento nel vigneto (ripubblicato in dialetto friulano nel 1971, con il titolo Prime di sere), nel quale sono già presenti la predilezione per il mondo contadino e il senso della profonda armonia tra uomo, natura e stagioni che avrebbero contraddistinto tutta la sua opera. Seguirono La poltrona (1968) e La notte del ragno mannaro (1970), in cui si accostò a tematiche più "moderne", quali l'angoscia per la caducità della vita e l'impossibilità per l'uomo di realizzare se stesso.
La luna color ametista (1972) segnò una svolta nella produzione narrativa di Sgorlon, che, a partire dal romanzo successivo, il già citato Il trono di legno, si volse alla narrazione epica di vicende collettive e riscoprì i valori, immutati e immutabili, della civiltà contadina. Epici sono anche Gli dei torneranno (1977), sulla riscoperta delle radici; La carrozza di rame (1979), il racconto delle vicende di una famiglia friulana attraverso cinque generazioni; L'armata dei fiumi perduti (1985, premio Strega), che narra la vicenda di un gruppo di cosacchi sbandati nel corso della seconda guerra mondiale.
Tra i romanzi più recenti si citano Il processo di Tolosa (1998), un insolito romanzo "di avventure e di ide"; Il filo di seta (1999), che narra la vita e i viaggi di Oderico da Pordenone (1265-1331); La tredicesima notte (2001); L'uomo di Praga (2003); Le sorelle boreali (2004), Il velo di Maya e Lo stambecco bianco (2006)

Di lui ho letto:
- Il vento nel vigneto
- Il trono di legno
- La conchiglia di Anataj
- Gli dei torneranno
- L'armata dei fiumi perduti
 
Ultima modifica:

maybe

New member
eccomi di nuovo qui

Chissà perchè i nostri scrittori non li conosce nessuno!!!
eppure ce ne sono di bravissimi...
 
Ultima modifica di un moderatore:

libraia978

New member
Di lui ho letto poco e tanto tempo fa. Mi piacevano le sue descrizioni però dopo un po' mi aveva stufato e ho mollato.
 

Lilith

The Rocker Member
mi ispira tanto questo scrittore, se ho sempre sentito parlare bene... con che libro mi consigliate di iniziare per potermi immergere nell' atmosfera magica del Friuli? ...quanto adoro quella regione!!!! :oops: :oops:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io ti consiglio Il vento nel vigneto, una storia semplice ma molto bella
 

Lilith

The Rocker Member
elisa ha scritto:
io ti consiglio Il vento nel vigneto, una storia semplice ma molto bella
Grazie Eli ^^ Uffi su Ibs non c'è :( sai dirmi chi è l'editore? a parte ibs non so dove cercarlo :(
 

Lilith

The Rocker Member
O_O giuro, l' ho cercato un paio di volte, sia col nome dell'autore che col titolo e non mi ha dato nessun risultato O_O

in ogni caso grazie :wink:
 
Alto