Hugo, Victor

Luca0388

New member
Mi è sembrato strano non trovare un topic dedicato a questo grandissimo autore! Ho letto purtroppo un solo romanzo di Hugo: Notre-Dame de Paris ma è stata una lettura travolgente, un romanzo veramente bellissimo. Ora ho in programma di lettura I miserabili e L'uomo che ride altri due romanzi che sono sicuro saranno meravigliosi!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cla1985

New member
Bravo Luca che hai aperto questo topic, in effetti l'assenza di un autore come Hugo era una mancanza da colmare assolutamente.. Ho da poco finito di leggere il mio primo roman..pardon capolavoro di Hugo 'L'uomo che ride', semplicemente meraviglioso..Hugo è davvero immenso, un genio senza tempo..sono felice di averlo scoperto anche se solo ora, ma come si dice meglio tardi che mai..
Tra le mie prossime letture ci sono sicuramente altre sue opere, in primis 'I miserabili' e 'Notre-Dame de Paris'..
 

Persefone*

New member
Anche io ho letto Notre Dame de Paris e I miserabili, e sono intenzionata a leggere il prima possibile L'umo che ride. Devo dire che mi sono avvicinata a questi libri con una bella dose di scetticismo, e mi sono dovuta ricredere fin da subito.
Quello che più mi colpisce dei libri di questo autore è che ci puoi trovare tutte le emozioni e i sentimenti di questo mondo: rabbia,passione,amore, gioia,tristezza,dolore,felicità,gelosia,miseria ecc...
 

matrioska

New member
Io finora ho letto "Notre Dame de Paris", "L'uomo che ride" e "L'ultimo giorno di un condannato a morte". Notre Dame e L'ultimo giorno mi sono piaciuti tantissimo, ma non posso dire la stessa cosa per L'uomo che ride... Non lo so, forse non l'ho capito o forse non era periodo...
Qualcuno ha letto "I lavoratori del mare"? Com'è?
 

Nerst

enjoy member
Victor Hugo è il padre dei sentimenti umani. A mio parere fu nato per dare voce all' animo umano, perché non si spiega la sua capacità di descriverne magistralmente le sfumature.
Tutto diventa chiaro, tutto ha un nome, e tutto resta impresso nei cuori come fuoco.
essendo stato un politico ed uno storico non poteva non imprimere nelle trame dei suoi romanzi passi della storia che egli stesso stava vivendoo di cui voleva esprimerne il parere: l' avvento della carta, la battaglia di Waterloo, la condanna a morte.
I personaggi sono magistralmente descritti e li si ama ed odia per ciò che rappresentano. L' amore raccontato da Hugo è qualcosa di estinto oramai (...o quasi) e da poco ho scoperto che lo scrittore amava mettere nei suoi romanzi date ed eventi da lui stesso vissuti.
Non si può non leggere almeno una delle sue opere, se si vuol capire realmente che cos' è la nobiltà d' animo, l' amore, la miseria, la disperazione, il coraggio, l' orgoglio di una vita degna.
 
Ultima modifica:
Alto