Ruiz Zafon, Carlos - L'ombra del vento

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Letto anche alla fine dello scorso anno, su segnalazione di un'amica. Mi è piaciuto molto.
 

RosaT.

Leghorn Member
Questo libro mi è piacuito moltissimo, fin da subito mi sono appassionata alla vicenda e ai personaggi magistralmente caratterizzati ...
Alla fine mi è venuta voglia di leggere i libri di Carax ... peccatoche non si possa fare !!!!!
 

Lauretta

Moderator
Quoto!!! divorato sulle spiagge della Sardegna...alcuni giorni non riuscivo proprio a staccarmi...storia originale, risvolti appassionanti..mi è piaciuto veramente moltissimo...la migliore è Nuria sicuro!! Poi il libro è potente, è una miscela di ingredienti piacevolissimi: c'è un pizzico di horror, un clima da giallo, e poi inquietudine e passione quanto basta, avventura e magia in quantità, e un gustoso umorismo che ci regala la magistrale e indimenticabile figura di Fermìn Romero de Torres....
quotissimo....
:YY
 
Io sono con i "pro": l'ho divorato in tre giorni sulla spiaggia; nonostante alcune cose un po' "prevedibili", la storia mi è piaciuta molto, in particolar modo l'ambientazione e alcuni personaggi, tra cui il grande Fermìn!
Non mi aspettavo mi prendesse così tanto, per cui voto: 4/5
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Decisamente pro!!! E' vero che ad un certo punto l'autore crea un momento di confusione mettendo forse troppa carne al fuoco, ma è una pecca quasi invisibile che non toglie niente all'intensità e all'originalità del romanzo, almeno per chi come me non ama soltanto le storie realistiche.
 

Teo82

New member
E' un libro meraviglioso, scritto benissimo, con una cerchia di personaggi per me indimenticabili.
E che dire dell'ambientazione sia fisica che temporale?
Per me ha il massimo dei voti.
 

bright

New member
Per me ha il massimo dei voti.

Anche per me! E' vero, all'apparenza può sembrare una sorta di calderone in cui si mescolano tanti generi, ma l'autore è riuscito magicamente a riunirli tutti in una trama sorprendente, con personaggi non privi di spessore, una storia "profonda" e mai banale.
 

D_Olivaw

New member
Bel romanzo, non c'è che dire!
La storia inizia con l'originale idea del cimitero dei libri dimenticati e si snoda attorno alla misteriosa figura dello scrittore Julian Carax, seguendo il filo dell'amore che lega il protagonista alla sua bella fino ad arrivare ad un finale rocambolesco.
Ve lo consiglio.
 

lucilla

New member
che delusione!
io che mi aspettavo una storia tutta centrata sull'amore per i libri, e mi ritrovo tra le mani un romanzo gotico!
mah..
 

elydark

New member
mi è piaciuto, l'ho trovato misterioso e travolgente al punto giusto, molto scorrevole l'ho divorato in tre giorni, alcune cose forse un pò prevedibili però carino!
 

Sant'uomo

Mac Member
Divorato!!!! Non so esattamente il motivo per il quale mi abbia rapito fin da subito...probabilmente il lato noir della vicenda!
Credo che sia ben congeniato, con un modo di scrivere per me diverso da tutte le altre letture, con i vari passaggi tra i racconti del passato.
Ci sono delle situazioni non proprio scontate, ma quanto meno supponibili, che comunque non mi hanno disturbato ai fini della lettura....
Indovinati secondo me, anche i vari personaggi...soprattutto Fermìn Romero de Torres, che spesso strappa un sorriso al lettore!!!

Non un capolavoro, ma sicuramente consigliatissimo!! :wink:
 

Valesharm85

lettrice accanita
E' indubbiamente uno dei libri che prediligo negli ultimi tempi, poichè è incalzante e avvincente e mai scontato oltre che scritto molto bene.Non vedo l'ora di poter leggere il gioco dell'angelo.:)
 

Bohemian

New member
Per me è stato un regalo di natale molto gradito :)
qualcosa di scontato c'era, ma questa piccola pecca è compensata da tutto il resto, specialmente dal personaggio di Fermin come hanno detto già in molti.
Alla fine anche io sono stata presa dalla voglia di leggere i libri di Carax e mi viene quasi la rabbia se poi mi rendo conto che è impossibile :W
voto 4/5
 

vale.24

New member
Nonostante piccole critiche...questo libro viene definito sensazionale...leggevo pochi giorni fa la recensione di ibs...è ambientato nella Barcellona del 1945...credo proprio che lo leggerò :)
 
Alto