Ruiz Zafon, Carlos - L'ombra del vento

barabba

New member
lo sto leggendo, ma non riesce a prendermi... E' presto per esprimere un giudizio, sono appena a circa un terzo del libro ma le "vibrazioni" che avverto non sono positive. Non c'è feeling tra me e la vicende che, come ha scritto qualcuno, mi sembra un po' troppo in stile "telenovela".
Comunque vedremo.....
 

lele74

New member
Erano anni che non leggevo un libro cosìbello. Questa potrebbe essere la mia opinione e basta. Ma vale veramente la pena spendere parole per questo che sarà sicuramente un classico per il tempo futuro.

Carlos Ruiz Zafon ha scritto questo romanzo in una maniera divina. Non conoscendo lo scrittore e non conoscendo il titolo ho acquistato il libro per la copertina. Una bella foto in bianco e nero mi ha attirato e senza sapere il perchè ero alla cassa con il libro in mano.
La storia di un ragazzo innamorato della lettura si impossessa di un libro che ha una storia personale. Un libro non molto interessante, non bello ma che ha un alone di mistero e di morte che lo rende affascinante. Una storia nella storia, un romanzo in un romanzo. Passato e presente che si intrecciano senza dare alle volte, punti di riferimento per il lettore. Daniel timido ragazzo, Fermìn Romero de Torres, personaggio che vi lascerà il sorriso amaro sulle labbra, Fumero poliziotto e personaggio estremamente bastardo, Carax, personaggio dalla doppia personalità, vi faranno passare delle ore straordinarie. Dico ore perchè sono sicuro che lo finirete in poche ore come ho fatto io. Comprato messo in libreria un paio di giorni, il tempo di finire il libro di turno. Prendere il libro e rimanerne attaccato fino all'ultima pagina e in pochissimi giorni rimetterlo nella libreria con un po di rammarico per averlo finito. L'ombra del vento è il titolo del romanzo di Zafon, ma è anche il titolo del libro misterioso. Il ragazzo che viene in possesso del libro ama scrivere e leggere, ma anche lo scrittore del libro un certo Julian Carax amava scrivere e leggere. Carax aveva una storia d'amore sofferta con la sua Penelope, Daniel ha una storia con mille difficoltà con la sua Bea.

Tante storie nella storia, vi stregherà, vi catturerà, vi terrà imprigionati nelle pagine finchè non arriverete a chiudere la quarta di copertina e a tirare finalmente il fatidico sospiro.

Non ho altre parole per indicare forse il libro dell'anno. Questo sconosciuto, come si dice in gergo, ha fatto tredici, ma la fortuna non centra nulla. Solo tanta, tanta bravura.
 
Ultima modifica di un moderatore:

zaratia

Sideshow
non so che dire... ho cominciato a leggerlo tre settimane fa e sono a pagina 107. per tre settimane nelle 107 pagine ho cercato l'anima di questo libro, e non l'ho trovata. io lo mollo, è uno strazio! evidentemente questo genere di libri non fa per me! non ne avevo mai letti, ma ho voluto provare...
 

evelin

Charmed Member
sub75 ha scritto:
quanti pareri contrastanti! ma questo è il bello di sapersi confrontare! :wink:

Si, su questo libro ci sono molti pareri contrastani, io mi ripeto, mi e' piaciuto molto, e magari tra qualche tempo mi piacerebbe anche rileggerlo!!
 

angel_eyes

New member
Io sono quasi alla fine ma mi sta prendendo davvero tanto.
Se mi si chiedesse di dare un consiglio non potrei che dire di leggerlo. è interessante, intrigante, misterioso, avvincente, anche un pochino romantico. Mi sembra che abbia tutti gli ingredienti per essere degno di essere letto.
Ovviamente non è un capolavoro, i libri che si possono fregiare di un tale titolo possiedono caratteristiche diverse.
 

Sibyl_Vane

Fairy Member
Personalmente mi è piaciuto moltissimo, l'ho letto tutto d'un fiato ed è uno di quei libri che mi ha preso fin da subito, tant'è che adesso fa parte della mia biblioteca personale.
L'ho apprezzato perchè questo tipo di romanzi mi piace molto e perchè trovo che l'autore abbia una scrittura piacevole e fluente :wink:
Spero di leggerne altri così...
Anche Dorian ha apprezzato :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

eli

New member
... Bel libro!
dopo averlo letto sono stata in vacanza a Barcellona.. è stato affascinante vedere alcuni dei posti citati nel libro... come il tibidabo!
Lo consiglio!
 

bosch

New member
elisa ha scritto:
bosch ha scritto:
è piaciuto anche a mia suocera :shock: :shock: :shock: !!!!

ti sembra così impossibile? perchè non dici alla suocera di iscriversi al forum così mi sentirei meno sola, intendo come età! :wink: :D

non sa nemmeno come si accende il PC!!!!

e poi le suocere lasciamole dove stanno :wink:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dorylis

Fantastic Member
Uno dei libri piu' affascinanti e coinvolgenti che abbia letto quest'anno. Non sono riuscita a staccarne gli occhi di dosso, l'ho divorato in un attimo. Ringrazio mia zia che me lo ha regalato. "Continuiamo a vivere nel ricordo di chi ci ama. Sento di conoscerti e potermi fidare di te. Ricordami, anche se in segreto, in un angolo del tuo cuore. Non permettere che me ne vada per sempre." Bellissimo!!! 9/10
 

pokypoky

New member
libro

Io non ho letto il libro, ma lo stesso è stato consigliato al mio ragazzo da suo suocero(parolona):eek:ssia mio padre. Loro ne sono rimasti entusiasti e scrivo solo perchè il mio ragazzo mi dice di consigliarlo a tutti! :lol:
 

nutella

New member
Beh!ke dire x ora la maggioranza e' x i "favorevoli" a questo romanzo.Pero' ora mi avete incuriosita troppo!!!!!Devo assolutamente leggerlo!! :wink:
 

zolla

New member
indubbiamente un libro scritto bene,intrigante,magari un pò ruffiano,come dice il critico del corriere antonio d'orrico,però è veramente carino,choedo invece se qualcuno ha letto dell'altro scrittore catalano falcones e del suo la cattedrale del mare...
 

BettyBoop

New member
Tutto ha inizio nel Cimitero dei libri dimenticati, un luogo misterioso: il piccolo Daniel tiene per mano il padre, un libraio antiquario e scorre con lo sguardo i vecchi volumi impolverati. Ecco: ha scelto il suo. E' l'Ombra del vento di un tal Julian Carax.
In una Barcellona inquietante e tenebrosa, questo vecchio libro che sembra riflettere il presente lo trascina al centro di un mistero: E' l'inizio di un gioco molto pericoloso ma irresistibile.
Deciso a svelare l'enigma che sembra avvolgere la vita dell'intrigante autore, Daniel porta alla luce un fitto intrico di folli storie d'amore e vendette sanguinarie, che riflettono in modo inquietante le vicende della sua stessa vita. In più scopre che la sua è l'unica copia al mondo del romanzo a causa di un pericoloso piromane disposto a tutto che sta distruggendo uno a uno tutti i libri di Carax. Perchè?
Si tratta di un libro bellissimo. Toni tra il giallo e il noir,uno stile unico, di un nuovo, grande autore.
Sono stata catapultata improvvisamente e prepotentemente nella storia senza riuscire a smettere di leggere. Cercavo da tempo un libro che mi tenesse incollata alle pagine, mi ha emozionato dallènizio alla fine con intensità crescente. Alla fine sono i libri che scelgono noi.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Chicca

New member
Ruiz Zafon, Carlos - L'ombra del vento.

Mi stupisco di non aver trovato qui nel sito questo romanzo dello scrittore spagnolo Zafon.Avevo visto un sacco di volte esposto in vetrina questo libro col lampione in copertina,lo consideravo così un libro troppo imposto e lo evitavo,poi un giorno ho fatto man bassa per l'estate e l'ho letto.Un libro con delle idee geniali,ma senza uscir troppo dal seminato,originale,intelligente.Una delle poche letture azzeccate in mezzo a tante fregature.Chicca.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Debby

New member
"L'ombra del vento" dello scrittore spagnolo Zafon è uno die mie libri preferiti.
Il libro è un intrecco di vari generi ( c'è l'horror, il mistero, il fantasy, l'amore e così via).
Si legge anche molto velocemente e non è molto difficile.
Consiglio a tutti di leggerlo perchè merita tantissimo.
:wink:
 
Alto