Meteoforum

isola74

Lonely member
Abbiamo avuto un week end quasi estivo.... e anche oggi si prospetta una bellissima giornata di fine estate:D, certo, non arriviamo alle temperature veramente estive, ma tra le ore 12 e le ore 17 circa si possono toccare 25 gradi
 

malafi

Well-known member
Finalmente una buona notizia: nel weekend torna finalmente la pioggia (e la neve in montagna).
Ce n'è davvero tanto bisogno.
 

SALLY

New member
Qui, in Liguria di levante un vento fortissimo, mi ha divelto la rete del pollaio, varie altre cose han preso il volo, persino un innaffiatoio con l'acqua dentro, il frangisole alla recinzione...domattina avrò da sistemare un sacco di cose :W:W:W
 

Tanny

Well-known member
Con oggi posso dire che è ufficialmente iniziata la stagione dei pinguini, prima tubazione scoppiata per il gelo dell'inverno 2017-18 :W
 

Tanny

Well-known member
È arrivato mezzo metro di neve e come al solito ho dovuto assistere a scene turche, ma è mai possibile che i turisti che vengono tutti i santi anni in vacanza non hanno ancora imparato a rapportarsi con la neve?
Ho la via di casa mia completamente bloccata da tutta la mattina con gente che suona in modo continuo perchè i cumuli di neve ai lati della strada restringono il passaggio e quelli che hanno paura di passare in posti stretti bloccano il traffico, intanto il telefono suona incessantemente perchè non è stata fatta la neve nei vialetti, lo spazzaneve ha chiuso l'uscita dei parcheggi, gente che non è capace di mettere le catene ed altri che hanno paura di scendere nei garage perchè la rampa potrebbe essere ghiacciata; sarà che io sono come lo yeti ed a queste cose sono abituato, ma tutte le volte che nevica è uno strazio.
A questa gente dovrebbero fare un corso dove spiegano che in montagna nevica, che nonostante ciò si può circolare e, soprattutto, che il badile non morde e lo si può utilizzare per spalare per uscire da certe situazioni senza dover richiedere tutte le volte aiuto e rompere le scatole al mondo intero.
 

Tanny

Well-known member
Neve, neve ed ancora neve!
È da due giorni che continua a nevicare senza sosta, non ne posso più, soltanto nella mattinata ho dovuto pulire sei volte le scale ed il vialetto e non accenna a smettere:W
 

malafi

Well-known member
ma allora abiti proprio in alta montagna, perchè mi risulta che dalle tue parti in questi giorni la quota neve è abbastanza alta
 

malafi

Well-known member
Ore h.8.30, ci sono già 26 °C ed i vestiti che si attaccano al corpo e le braccia che si attaccano alla scrivania.

Silenzio assordante degli amanti dell'estate e del solleone ....

p.s. Raimondo chiama Sandra, rispondete :mrgreen:
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
c'è qualche siciliano che vuole venire a Bolzano, cedendomi un posto al fresco delle sue parti?

datemi un asciugacapelli, che lo uso come ventilatore ...

:MM
 

malafi

Well-known member
nessun intento negazionista (la mia posizione è di 'sospensione del giudizio') ma per completezza d'informazione rispetto ad aspetti che non si conoscono perchè fa più effetto lo scioglimento del ghiaccio che non notizie opposte.
Però è opportuno sapere che, senza disturbare le grandi ere glaciali, ci sono stati in tempi recenti (dopo Cristo e soprattutto secondo millennio) prolungati periodi di clima molto più mite di oggi (optimum climatico medievale) e molto più freddi di oggi (piccola era glaciale). E il tema dell'origine antropica di questi sbalzi è ovvio che non si pone.

da meteolive.it (che è sito serio, diversamente da altri di cui non faccio nomi)

Avrete senza dubbio osservato l'abbigliamento degli antichi romani in decine di film. Tutto si può dire fuorchè fossero molto coperti o temessero il freddo. Eppure le stagioni si avvicendavano anche allora. Le temperature però erano mediamente più elevate rispetto ad oggi, anche di 2.5°C. Questo ovviamente si traduceva in inverni particolarmente miti e in periodi molto caldi nelle stagioni primaverili ed estive.

Gli studi geologici sono arrivati a stabilire che tra il 200 a.C ed il 600 d.C si può collocare il periodo mite meglio noto come ROMAN WARMING, successivamente il clima scivolò verso un periodo freddo che si spinse sino al 900 d.C e che probabilmente fu all'origine diretta ed indiretta della decadenza dell'Impero. Si segnalano inoltre numerose situazioni alluvionali che portarono alla tracimazione a più riprese del Tevere, le intense gelate notturne e anche probabili nevicate.

Certo tra le cause principali della decadenza dell'impero pare ci sia soprattutto l'inquinamento da piombo (presente in molti materiali), che influisce anche sulla fertilità femminile. Il corpo umano può tollerare solo dosi minime di piombo senza intossicarsi. (fino a 2 milligrammi). Il piombo che si accumula nel corpo viene trattenuto dal sistema nervoso centrale, nelle ossa, nel cervelllo.

In ogni caso sono molti gli storici a ritenere che il raffreddamento delle condizioni climatiche portò i popoli del nord e dunque i barbari ad invadere ROMA e a porre fone al suo dominio. (causa indiretta) Per completezza di informazione prendiamo in esame l'evoluzione del clima nell’ULTIMO MILIONE di anni (quaternario).

Si ritrovano 4 glaciazioni nel Pleistocene, il periodo più antico:
-GUNZ 600 mila anni fa
-MINDEL 480 mila anni fa
-RISS 280 mila anni fa
-WURM 40 mila anni fa L’ultima termina 20.000 anni fa.
Ci fu l'effimero raffreddamento noto come Younger Dryas 12.000 anni fa.

Dall’8000 al 4000 si parla di primo optimum climatico (3°C più di oggi). Dal 4000 al 3000 si è vissuto un periodo più fresco (comunque 2°C più di oggi)

Dal 3000 al 2200 di nuovo più caldo (2-5°C più di oggi) Dal 2200 al 500 più fresco (1.8°C più di oggi)
Dal 500 a.C all'800 d.C altalena climatica con sbalzi anche vistosi, come abbiamo visto sopra.
Dall'800 al 1430 ecco l'optimum climatico medievale. Dal 1430 al 1850 PEG ecco la piccola età glaciale.

Gli ultimi 150 anni hanno segnato un progressivo aumento delle temperature, pur con una pausa tra il 1960 ed il 1975 ascritta quasi esclusivamente all'Europa, che ci ha portato a guadagnare circa un grado su scala emisferica, anche molto di più su scala locale.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Da quanti anni non scriviamo più qui 🤷.
È proprio vero che il meteo è cambiato.
Ieri da me sembrava primavera inoltrata, si poteva stare fuori solo con una camicia (e si sudava pure), il sole era davvero molto caldo.
Il giorno prima invece (e anche oggi) c'era freddo e cielo nuvoloso, con un alto tasso di umidità.
Ormai si esce ad abiti alterni 🤦🏻 😆.
 
Ultima modifica:
Alto