che libri regalare a dei ragazzini con poca voglia di leggere?

happytelefilm

New member
maschio (12 anni) femmina (10).

qualcosa di avvincente che li costringa ad arrivare all'ultima pagina, ma che sia abbastanza realistico, quindi niente elfi, vampiri ed harry potter.

Grazie.
 

alexyr

New member
la mia è una risposta molto politically uncorrect
- per il ragazzino, sangue, intrighi, casini e cattiveria,quindi
'- un libro qualsiasi di Manfredi, se ama un po' la storia
-stephen king (magari non IT e non il gioco di gerald, per lunghezza e per temi vietati under 14,magari cose preziose)
-se vuoi che i genitori non ti parlino più, battle Royale

per la ragazzina, 10 anni è un tema difficile,dipende da quanto è "avanti" sul tema letteratura...Rohal Dhal secondo me può dare grandi soddisfazioni con Streghe o con il GGG,ma sono un po' fantasy.. altrimenti, se preferisce cose più realistiche il bambino con il pigiama a righe è troppo strong?

(si vede che non sono molto brava con i bimbi??)
 

ValeG

New member
Ciao :)
Allora io ti consiglio di puntare sulle serie e collane pensate apposta per ragazzi e ragazze, per esempio il Battello a vapore serie arancione (dai 9 anni) o serie rossa (dagli 11 anni) offre sempre bei titoli anche "unisex", cioè che vanno bene sia per maschietti che femminucce. Storie molto diverse, quindi c'è l'imbarazzo della scelta! :YY
Altra serie carina potrebbe essere quella di Michele Crismani, ci sono vari titoli dedicati alle avventure di questo ragazzino, per es. Non fare il furbo Michele Crismani, C'è posta per Michele Crismani, etc...
Libri simpatici, che magari catturano l'attenzione dei giovani lettori: Lo sfigato di Nielsen, Diario di una schiappa di Jeff Kinney, La mia famiglia e altri disastri di B. Friot.
Con età di lettura consigliata dai 12 c'è il primo libro dedicato ai ragazzi di Grisham: La prima indagine di Theodore Boone
Poi come consigliava Alexyr, Dalh, che seppur scriva storie poco realiste, sono sempre dense di insegnamenti. Altra autrice "classica" è Bianca Pitzorno: "Ascolta il mio cuore" potrebbe esser un bel libro per la femminuccia :)

Ce ne sono davvero molti di libri per ragazzi!!! :)
 

alexyr

New member
Vale G è una persona di costrutto,ed ha consigliato ottimi libri,che non ti faranno interdire da qualsiasi pranzo i famiglia:)
 
Io propongo un capolavoro della letteratura infantile che si rivolge a piccoli e grandi, e "a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano piu'"... : Il piccolo Principe di Antoine Marie Roger de Saint-Exupéry....:wink:
 

Nerst

enjoy member
Consiglio i libri di Neil Gaiman, sono storie non del tutto tradizionali, con un pizzico di mistero, intrighi e rapporto con la famiglia un pò difficile. Alcuni titoli: Il figlio del cimitero, Sturdust, Coreline
 

velmez

Active member
assolutamente PENNAC!! io l'ho letto d'un fiato in prima media, consiglio Signori Bambini o la saga Malaussene! vedrai funzionerà:wink:
 
Alto