la vostra citazione del giorno!!!

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
"Persino gli uomini migliori non sono sempre coerenti nel far del bene; perché dovrebbero esserlo quelli peggiori, nel fare del male?" - W.Collins
 

Evy

Member SuperNova
Io non vado mai a pezzi perché non sono mai tutto intero.
Andy Warhol
 

Shoshin

Goccia di blu
Il fado non è né allegro né triste, è la stanchezza dell’anima forte, l’occhiata di disprezzo del Portogallo a quel Dio cui ha creduto e che poi l’ha abbandonato: nel fado gli dei ritornano, legittimi e lontani



Amalia Rodrigues
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Non appartiene alla natura umana vivere soltanto di ricordi e così, come le piante e ogni altro prodotto della terra traggono nutrimento dalla terra stessa e dalla luce che proviene dal cielo che filtra continuamente affinché i colori non impallidiscano e la corolla non perda i petali, anche i sogni, apparentemente così poco terreni, hanno bisogno di alimentarsi, di un po’ di sensualità, di tenerezza e di immagini che li aiutino a mantenersi desti, altrimenti il sangue coagula e la loro luminosità impallidisce.

Stefan Zweig
 

Shoshin

Goccia di blu
...Sta' tranquillo!L'attimo meraviglioso può essere conservato solo
se non lo si tocca con le mani...

Michail Prišvin

Ginseng
Pag.25
 

qweedy

Well-known member
Marzo: mese d’attesa.
Le cose che ignoriamo
E le persone del nostro presagio
Sono in cammino.

Emily Dickinson

bBpMb4j-6lbKUqdjMVGDHQ9Nxv_7xGIuZqitBNiuHkVkdomvdjqfKZjJRd-2hq1GAMWOeuQt9I_MBMRBAFxQNphGXZ2n2Yn9fxDl-MXfAY4LKtac_PiocH-o5TBxTK-_btsDWxuhiEObI3MqNYaboESaMHRQDhpSF6jeDi8

Van Gogh
 

qweedy

Well-known member
«Come se si potesse scegliere
in amore,
come se non fosse un fulmine
che ti spezza le ossa
e ti lascia lungo disteso in mezzo al cortile».
Julio Cortàzar
 

qweedy

Well-known member
"Non posso essere passato invano.
Nessuno è di passaggio in una vita. Nessuno.
Tutti sono per sempre, almeno per un istante. Se non altro dovrebbe essere così.
Altrimenti che campiamo a fare? Per spararci nell'esistenza come fuochi d'artificio, dissolverci in pochi attimi e venire giù a piombo, come corpo morto cade, parabola miserrima di stella cadente in un cielo nero e soprattutto senza spettatori?
No, eh no, cari, così non va.
Se c'è una folla di gente nel mio cuore, anche io dovrei essere non dico nel cuore, ma almeno nel ripostiglio di qualcuno.
Nei cassetti. Nelle tasche. Nel baule in soffitta."

SE RICORDI IL MIO NOME di Carla Vistarini
 

Shoshin

Goccia di blu
"...La vallata dove scorre lo Zu Su Che è tutta ricoperta di fiori;
è qui che impari a capire la commovente semplicità di ciò che ogni fiore
racconta di sé:eek:gni fiore della vallata,essendo l'immagine ridotta del sole,ripete tutta la storia dell'incontro di un raggio di sole con la terra."

Da Ginseng
Michail Prišvin
Pag 20/21
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
L'uomo è in grado di capire tutto, come vibra l'etere e che cosa avviene sul sole, ma non capirà mai che un altro uomo possa soffiarsi il naso in un modo diverso dal suo.
Ivan Turgenev
 

qweedy

Well-known member
Chi vede tutti i giorni il sole
dice con sufficienza:
“Cosa saranno mai quei quattro raggi”!
Ma io
per un giallo illuminello
sopra un muro
avrei dato allora qualunque cosa al mondo

Vladimir Vladimirovič Majakovskij
 

qweedy

Well-known member
La tua casa non è dove sei nato.
Casa è dove cessano tutti i tuoi tentativi di fuga.
Naguib Mahfouz
 

Shoshin

Goccia di blu
Non so se esistano le ali della farfalla, ma è la polvere che le fa volare. Ogni uomo ha delle piccole polveri del passato che deve sentirsi addosso e che non deve perdere. Sono il suo cammino.

Alda Merini
 

qweedy

Well-known member
Non spaventarti
se senti le mie labbra sul collo,
non volevo baciarti,
è soltanto amore impacciato.
Franz Kafka
 

qweedy

Well-known member
"Era uno di quei giorni di marzo in cui il sole splende caldo e il vento soffia freddo: quando è estate nella luce e inverno nell'ombra."
Charles Dickens
 

Shoshin

Goccia di blu
Lasciato il sentiero,prendemmo per una stretta valle ricchissima di sorgenti senza nome,che scomparivano di continuo sotto ammassi di pietre,e che si davano a conoscere solo per il loro sotterraneo chiacchiericcio. Qui,sulle pietre, un sentiero appena visibile passava dall'una all'altra sponda del ruscello;ma noi abbandonammo quel viottolo infido e proseguimmo di pozza in pozza ,saltando spesso da una pietra all'altra. Più volte Lu Wen mi indicò, dicendomi di tenerli a mente,ora un segno sulla scorza di un albero vellutato,ora il ramo spezzato di un'aralia spinosa,ora un pezzetto di muschio ficcato nel cavo di un pioppo. Tutti quei segni non erano fatti per un qualunque altro viandante occasionale, o catturatore di fiere ,o cacciatore, o per qualsivoglia altro esploratore della tajgà;erano tutti segnali per altri cercatori della radice di vita:si trattava di una strada già frugata, e non valeva la pena per noi di affaticarci. Ma era per quella strada appunto che saremmo arrivati alla mia radice di vita, e Lu Wen mi mostrava i contrassegni perché io ,ancora inesperto, fossi in grado più tardi di trovarla senza il suo aiuto.
"Che fare,se il tifone tirerà via quel muschio dal cavo del pioppo,o se una corrente primaverile trascinerà seco l'albero di velluto segnato,o se quella petraia franerà ingombrando di massi tutto il nostro cammino?'.
"Bisogna avere coscienza pura dentro testa"rispose Lu Wen.
Compresi che intendeva dire:conoscenza. Mostrando allora con la mano la petraia, gli alberi e l'erba,gli dissi che,se fosse franato tutto,non c'era conoscenza capace di tenere.
"Testa finire,finire!"dissi.
"Testa non servire"rispose Lu Wen "Testa finire:ecco dove testa".

Indicò il cuore è allora capii:bisogna andare alla ricerca della radice di vita con purezza di coscienza e senza mai voltarsi indietro, là dove tutto è già gualcito e calpestato. Ché se uno ha la coscienza pura ,non c'è frana che possa impedire la via.


Da Ginseng
Michail Prišvin
Pag 53/54
traduzione bellissima di Gigliola Venturi


Finirò questo libro molto più in là di quanto mi fossi prefissata.
Ne leggo pochissime pagine al giorno,come volessi attingere forza da esso.Poche pagine,talvolta poche righe.
Poi ,finalmente, mi sento meglio.Cone se avessi trovato una formula magica tutta per me.
I libri sono dei grandi guaritori.
 
Alto