la vostra citazione del giorno!!!

qweedy

Well-known member
E gli alberi votarono ancora per l'ascia, perché l'ascia era furba e li aveva convinti che era una di loro, perché aveva il manico di legno.
Proverbio turco
 

qweedy

Well-known member
Il giorno che ti metti a fare il conto di quante estati buone ti restano ancora, non degli anni che è una roba vaga e retorica,
no, proprio le estati, la vera misura del tempo, e ti rendi conto che bene che vada saranno quante, una ventina, magari anche meno o forse
chissà poi magari alla fine in tutto saranno anche di più, solo che per te contano appunto solo quelle buone, quelle in cui avranno ancora un senso
il mare la luce lunga il vino fresco le cene all'aperto i vestiti leggeri i giri in bicicletta, e in quel preciso momento ti sembra di capire il senso
della Vita e come bisognerebbe Viverla fin quando ce n'è.
Lella Costa
 

qweedy

Well-known member
"Se penso mai alla morte? Sento che il conto alla rovescia va avanti, ma bisogna solo accettare quella che è la vita. Abbiamo una possibilità su miliardi di nascere, e dobbiamo esser felici di aver vissuto, siamo stati fortunatissimi. E quindi va anche accettato che, ad un certo punto, il biglietto sia scaduto".
Piero Angela
 

qweedy

Well-known member
“Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana.
Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano.
Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia.
È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati.
A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato.
Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese”.
Un grande abbraccio,
Piero Angela
 

Shoshin

Goccia di blu
"Ah ci sono tante cose tra cielo e terra, di cui soltanto i poeti hanno sognato qualcosa."

Nietzsche

FB-IMG-1660836146689.jpg

Bettina Baldassari
 

qweedy

Well-known member
Normalmente si misura la tenuta di un ponte a partire dalla solidità del suo pilastro più piccolo. La qualità umana di una società dovrebbe essere misurata a partire dalla qualità della vita dei più deboli.
Zygmunt Bauman
 

qweedy

Well-known member
Noi ci vogliamo augurare - ve lo dico davvero con trasporto - che nella casa europea le Chiese mantengano fede a quella compassione verso le folle, espressa da Gesù, e sappiano essere voce profetica, perché il tintinnare del denaro non copra il gemito dei poveri.
Tonino Bello
 

Shoshin

Goccia di blu
Un giorno il Buddha, davanti a migliaia di discepoli, anziché insegnare parlando, in totale silenzio alzò un fiore di loto. In tanti
si chiesero il significato, probabilmente molti si diedero risposte erudite, profonde, raffinate.
Solo Kashyapa si limitò a guardare il Buddha e a sorridere. E il Buddha seppe che Kashyapa aveva visto la sospensione, il mondo
fluttuante, la nostra comune evanescenza e le aveva sorriso. Vide il suo Risveglio.
La meditazione è seminagione di sacro nell’ovvietà quotidiana.

Chandra Candiani da 'Il silenzio è cosa viva.' Einaudi


FB-IMG-1662582668601.jpg

opera di Hokusai
 

qweedy

Well-known member
Ci sono dei terremoti che avvengono solo per noi.
Stiamo sotto le macerie e non lo sa nessuno.
Dobbiamo scavare da soli, scavare da sotto.
Scrivere è un’azione di questo tipo.
Franco Arminio
 

Shoshin

Goccia di blu
"Psiche", anima in greco, significa anche “farfalla”. Nasciamo con un bruco di anima, il nostro lavoro è dargli ali e volo.
Alejandro Jodorowsky
FB-IMG-1662917583305.jpg


Una farfalla di Bordano
 

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
<<Non abusate dei luoghi comuni>>
Scritta trovata da Salvo Montalbano in una portineria.
Da "Un angolo di Paradiso", racconto tratto da Un mese con Montalbano di Andrea Camilleri (Sellerio).
 
Ultima modifica:

qweedy

Well-known member
“Se vuoi sentirti sicuro, comincia pensando che non lo sarai mai. Che non esiste alternativa al flusso continuo di vita e morte, gioia e dolore, ascesa e caduta. Ne fai parte, felicemente se lo accetti, tristemente se ti opponi. Ma hai perso in partenza, perché stai combattendo avversari molto più forti di te: il destino, il corso dell'esistenza, il tempo. Non devi arrenderti, devi soltanto cambiare strategia. Assumere la forma dell'acqua e non quella della pietra. Tutti i muri si sgretolano, prima o poi. Il fiume va. E va al mare”.
Gabriele Romagnoli, “Solo bagaglio a mano”
 
Alto